La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La pianificazione strategica di Marketing Maria De Luca

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La pianificazione strategica di Marketing Maria De Luca"— Transcript della presentazione:

1 La pianificazione strategica di Marketing Maria De Luca mdeluca@eco
La pianificazione strategica di Marketing Maria De Luca

2 La pianificazione strategica di marketing
ANALISI PIANIFICAZIONE Sviluppo di piani strategici Sviluppo di piani di Marketing REALIZZAZIONE Attuazione dei piani strategici CONTROLLO Misurazione dei risultati Valutazione Azioni correttive Maria De Luca - Corso di Marketing

3 Componenti fondamentali del piano strategico
MISSIONE OBIETTIVI FONDAMENTALI AUDIT STRATEGICO ANALISI SWOT ANALISI PORTAFOGLIO OBIETTIVI SPECIFICI STRATEGIE Maria De Luca - Corso di Marketing

4 Dalla Missione agli obiettivi strategici
Realistica; Specifica; Basata su competenze distintive Motivante Identificazione delle FINALITA’ dell’impresa GUIDA per i dipendenti e per le relazioni con gli stakeholders Da tradurre in OBIETTIVI STRATEGICI GUIDA per il management Maria De Luca - Corso di Marketing

5 Audit Strategico e Analisi Swot
ESTERNO: analisi del mercato INTERNO: analisi della catena del valore Base per ANALISI SWOT S trenght W eakness O pportunities T reats Maria De Luca - Corso di Marketing

6 Analisi di portafoglio
Identificazione SBU Classificazione SBU Ciclo di vita SBU e strategie di crescita Matrice BCG Matrice Ansoff Maria De Luca - Corso di Marketing

7 Il processo di Marketing
ANALISI DELL’AMBIENTE COMPETITIVO DEFINIZIONE DELLE STRATEGIE DI MARKETING DEFINIZIONE DEL PIANO DI MARKETING Maria De Luca - Corso di Marketing

8 Analisi dell’Ambiente Competitivo
Definizione del Cliente Obiettivo Analisi ambiente competitivo interno ed esterno Misurazione / Previsione domanda Segmentazione mercato Definizione del Mercato Obiettivo Definizione del Posizionamento Maria De Luca - Corso di Marketing

9 Definizione delle Strategie di marketing
Analisi dei concorrenti Scelta strategica globale Sviluppo del Marketing Mix 4P - Prodotto - Prezzo - Punto Vendita - Promozione 4C - Cliente (bisogni/desideri) - Costi per il cliente - Convenienza - Comunicazione Maria De Luca - Corso di Marketing

10 Definizione del Piano di Marketing
Marketing Audit Swot Analisys Definizione obiettivi impresa Definizione Strategia di Marketing Definizione Marketing Mix Definizione piani di azione Definizione budget Realizzazione piano di marketing Controllo ex-post e feedback Maria De Luca - Corso di Marketing


Scaricare ppt "La pianificazione strategica di Marketing Maria De Luca"

Presentazioni simili


Annunci Google