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I canali di distribuzione Maria De Luca

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Presentazione sul tema: "I canali di distribuzione Maria De Luca"— Transcript della presentazione:

1 I canali di distribuzione Maria De Luca mdeluca@eco.uninsubria.it

2 Le funzioni del canale distributivo
Stabilire un legame tra la produzione e il consumo moltiplicando le possibilità di contatto della clientela. Funzioni che rendono possibile la Transazione Funzioni utili per eseguire la Transazione Informazione Promozione Contatto Adattamento Negoziazione -Distribuzione fisica -Finanziamenti -Gestione del rischio Maria De Luca - Corso di Marketing

3 I canali di marketing BENI DI CONSUMO PRODUTTORE GROSSISTA
DETTAGLIANTE GRANDE DISTRIBUZIONE CONSUMATORE BENI INDUSTRIALI RAPPRESENTANTE FILIALE DI VENDITA DISTRIBUTORE INDUSTRIALE Maria De Luca - Corso di Marketing

4 Funzionamento ed organizzazione del canale
SISTEMI VERTICALI Produttore Grossista Dettagliante Consumatore SISTEMI CONVENZIONALI SISTEMI ORIZZONTALI Cooperative di produttori Cooperative di grossisti Cooperative di dettaglianti Cooperative di consumatori SISTEMI IBRIDI MULTICANALE L’impresa utilizza due o più canali contemporaneamente per raggiungere i propri clienti ES: Sistemi verticali + Sistemi convenzionali Maria De Luca - Corso di Marketing

5 La definizione dei canali di marketing
Analisi delle esigenze di servizio dei clienti – trasferimento di valore Definizione degli obiettivi e dei vincoli di canale (in funzione di prodotto, impresa, intermediari, concorrenti, ambiente) Identificazione e valutazione delle alternative di canale Valutazione delle alternative Maria De Luca - Corso di Marketing

6 Le principali alternative di canale
Direct marketing Forza di vendita Intermediari Grossisti Dettaglianti Broker, agenti, rappresentanti Maria De Luca - Corso di Marketing

7 La Gestione dei canali SELEZIONE DEGLI INTERMEDIARI
MOTIVAZIONE DEGLI INTERMEDIARI VALUTAZIONE DEGLI INTERMEDIARI Maria De Luca - Corso di Marketing

8 La logistica di marketing
Pianificazione, realizzazione e controllo del flusso di prodotti e delle relative informazioni dai luoghi di produzione ai luoghi di utilizzo e di consumo. Crescente importanza della Logistica di Marketing: Servizio cruciale per la customer satisfaction e la fidelizzazione del cliente; Elemento di costo rilevante per le aziende; Aumento numero e varianti di prodotto; Sviluppo delle tecnologie dell’informazione e dell’efficienza dei processi distributivi. Maria De Luca - Corso di Marketing

9 La Logistica di marketing
Funzioni della Logistica di Marketing: Evasione degli Ordini; Magazzinaggio; Gestione scorte; Trasporto. Maria De Luca - Corso di Marketing

10 Le tendenze evolutive dei canali
La gestione logistica integrata Gli accordi di collaborazione a livello di canale La distribuzione al dettaglio ed all’ingrosso Maria De Luca - Corso di Marketing


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