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La Comunicazione Integrata di Marketing Maria De Luca

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Presentazione sul tema: "La Comunicazione Integrata di Marketing Maria De Luca"— Transcript della presentazione:

1 La Comunicazione Integrata di Marketing Maria De Luca mdeluca@eco
La Comunicazione Integrata di Marketing Maria De Luca

2 Il Sistema di comunicazione di Marketing
Impresa Intermediari Consumatori Passaparola Pubblici Pubblicità Vendita personale Promozione vendite Pubbliche Relazioni Maria De Luca - Corso di Marketing

3 Il processo di comunicazione
Mezzo Messaggio Rumore Comunicatore Codifica Decodifica Ricevente Risposta Retroazione Maria De Luca - Corso di Marketing

4 Lo sviluppo di una comunicazione efficace
Identificazione pubblico obiettivo Identificazione obiettivi comunicazione Elaborazione messaggio Selezione canali più efficaci Definizione budget promozionale Definizione mix promozionale Gestione / Coordinamento processo Valutazione ex-post - feedback Maria De Luca - Corso di Marketing

5 Stadi di disponibilità dell’acquirente
Consapevolezza Conoscenza Gradimento Preferenza Convinzione Acquisto Maria De Luca - Corso di Marketing

6 Elaborazione del messaggio
SCOPO: Modello AIDA (Attenzione/Interesse/Desiderio/Azione); RICHIAMO: Razionale/Emozionale/Morale; STRUTTURA: Esplicitazione delle conclusioni/ Argomentazione di prodotto/ Ordine di presentazione degli argomenti; FORMA; FONTE. Maria De Luca - Corso di Marketing

7 Metodi di definizione del budget
Disponibile Percentuale sulle vendite Parità competitiva Obiettivo da conseguire Maria De Luca - Corso di Marketing

8 Definizione del mix promozionale
Pubblicità; Promozione vendite; Pubbliche relazioni; Forza vendita; Direct Marketing Tipo di prodotto e di mercato; Strategia d’impulso e di attrazione; Propensione all’acquisto e stadio CVP. In base a diversi fattori Maria De Luca - Corso di Marketing

9 Evoluzione della Comunicazione di Marketing
Nuovo Ambiente Frammentazione mercati di massa; Evoluzione tecnologie di informazione e comunicazione Marketing Focalizzato vs Marketing Personalizzato Incremento esponenziale quantità di messaggi diretti al consumatore Necessità di coordinare messaggi e iniziative promozionali provenienti dalle diverse fonti aziendali COMUNICAZIONE INTEGRATA DI MARKETING Incremento identità di marca e miglioramento posizionamento dell’impresa Maria De Luca - Corso di Marketing


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