Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNicolò Colucci Modificato 10 anni fa
1
Il controllo dei risultati
2
Agenda Caratteristiche generali del controllo dei risultati Condizioni di fattibilità e di efficacia Elementi del controllo dei risultati Rigidità Potenzialità e criticità
3
Il controllo dei risultati Forma di controllo che mira ad influenzare le decisioni e i comportamenti individuali e organizzativi tramite la responsabilizzazione su parametri- obiettivo operata mediante processi di valutazione delle performance
4
Processo di pianificazione e controllo Pianificazione strategica Obiettivi di medio-lungo periodo Programmazione Obiettivi di breve periodo Implementazione Decisioni, Azioni, Risultati Misurazione Confronto tra obiettivi e risultati Feedback Azione correttiva
5
Controllo dei risultati Il controllo dei risultati è in grado di condizionare: Lefficienza direzionale Il clima organizzativo Il livello di motivazione individuale
6
Condizioni di fattibilità ed efficacia Conoscenza e accurata definizione degli obiettivi da perseguire Principio di controllabilità: i responsabili di una determinata area devono essere in grado di influire sul risultato Efficace misurabilità dei risultati come espressione del grado di raggiungimento degli obiettivi Abilità nel mettere in atto azioni correttive Efficace comunicazione e motivazione
7
Elementi del controllo dei risultati Grado di profondità Oggetto Linguaggio della misurazione Valori target Collegamento a sistemi di incentivazione
8
Linguaggio della misurazione Un indicatore dovrebbe essere: Coerente Preciso Oggettivo Tempestivo Comprensibile Completo
9
Rigidità del controllo dei risultati Il controllo dei risultati non può essere rigido se: Le aree scelte dai vertici aziendali non riflettono gli obiettivi globali Le misurazioni di performance non sono efficaci Non è possibile individuare indicatori di performance e target specifici e dettagliati
10
Potenzialità del controllo dei risultati Coordinamento delle varie attività aziendali Importanza comunicazionale Aumenta la motivazione individuale Processo di apprendimento
11
Criticità del controllo dei risultati Distorsioni comportamentali Trucchetti manageriali Atteggiamenti negativi Ritardi operativi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.