La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

"A.Venturi" di Monteveglio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: ""A.Venturi" di Monteveglio"— Transcript della presentazione:

1 "A.Venturi" di Monteveglio
Documentazione progetto di EDUCAZIONE AMBIENTALE della Scuola Primaria "A.Venturi" di Monteveglio Per procedere clicca il pulsante sx del mouse Torna alla pagina delle produzioni didattiche

2 LE AIUOLE LABORATORI RICICLO CREATIVO LABORATORI CORSO ED. AMBIENTALE
PULIAMO IL MONDO 2008 LE AIUOLE TAPPI PLASTICA PER LA TANZANIA EDUCAZIONE AMBIENTALE MONTEVEGLIO PRIMARIA RACCOLTA DIFFERENZIATA LABORATORI RICICLO CREATIVO EDITORIA: LE MAGLIETTE LABORATORI ED. AMBIENTALE SAN TEODORO CORSO AGGIORNAMENTO CLIMA

3 Progetto Editoria una buona pratica ambientale.
Editoria dei Ragazzi per i Ragazzi Tutti i plessi del nostro Istituto (2 scuole dell’Infanzia, 2 Primarie e 1 Scuola Media) hanno partecipato ad un Concorso interno per trovare 5 immagini che promuovessero una buona pratica ambientale. Ecco il risultato: una maglietta con il nome del nostro Istituto e un libro che raccoglie tutte le proposte!

4 Classi e percorso svolto
Laboratori ed. ambientale Classi e percorso svolto nell’a.s 1 A -1 B Percorsi urbani. 1 C La quercia. 2 A – 2 B – 2 C Lo stagno e il clima. 3 A La cura delle aiuole. 3 B I corsi d’acqua. 4 A L’ulivo …e la 4 A. 4 B L’ecotono: la zona di confine tra prato e bosco. 5 A - 5 B - 5 C Terra e cibo Ogni classe della nostra scuola svolge in collaborazione con gli esperti del Centro Parco San Teodoro un percorso di approfondimento di temi naturalistici al fine di conoscere e proteggere il nostro territorio.

5 Un plastico del “paesaggio urbano” di Monteveglio.
E’ uno dei prodotti realizzati durante uno dei Percorsi di EDUCAZIONE AMBIENTALE effettuati con la collaborazione degli esperti del Centro Parco San Teodoro.

6 Le nostre aiuole I bambini si prendono cura del giardino scolastico: le classi si passano le consegne, le aiuole cambiano aspetto e si arricchiscono di nuovi colori! Piante del nostro territorio arrivano nel nostro cortile e sentiamo il Parco dell’Abbazia più vicino!

7 Puliamo il mondo Siamo tornati a “Pulire il mondo” in collaborazione con LEGAMBIENTE e con il patrocinio del COMUNE DI MONTEVEGLIO. OGNI ANNO LO RITROVIAMO SPORCO, IL MONDO, MA LA SPERANZA NON CI ABBANDONA: IL MONDO TORNEREMO A PULIRLO ANCHE IL PROSSIMO OTTOBRE!!!

8 PHOTO GALLERY PULIAMO IL MONDO
CAPPELLO , PETTORINA, GUANTI E BUONA VOLONTA’!!! PULIAMO IL MONDO <<CORRIAMO PERCHE’ C’E’ MOLTO DA PULIRE!!!>> <<CHI FUMA COSI’ TANTO NEL PARCO ARCOBALENO?>>

9 PULIAMO IL MONDO GRAZIE!!! NEMMENO LA PIOGGIA E’ RIUSCITA A FERMARE
GLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME CHE HANNO PULITO TUTTO IL GIARDINO DELLA SCUOLA PRIMARIA! GRAZIE!!!

10 DOPO TUTTA LA FATICA FATTA NON LI BUTTIAMO VIA COSI’ SEMPLICEMENTE!
PULIAMO IL MONDO UN CAMION DI RIFIUTI DA PORTARE ALL’ISOLA ECOLOGICA DI MONTEVEGLIO PER DIFFERENZIARLI… DOPO TUTTA LA FATICA FATTA NON LI BUTTIAMO VIA COSI’ SEMPLICEMENTE!

11 PULIAMO IL MONDO E INFINE RACCONTIAMO AI GENITORI, AI CITTADINI DI MONTEVEGLIO, AL PRESIDE SIMONI E ALL’ASSESSORE ALL’AMBIENTE LA NOSTRA GIORNATA DI GIOIOSO LAVORO!!!

12 Laboratori Riciclo Creativo
AEREO Bottoni, cucchiai, lana, stoffe, sugheri, coriandoli, carta, abbassalingua, sacchetti, chiavi, mollette, scatole, contenitori di plastica…PERCHE’ BUTTARLI SE CON CREATIVITA’ E FANTASIA SI POSSONO RICICLARE E FARLI CONTINUARE A VIVERE PER NOI E CON NOI? BURATTINO

13 Laboratori Riciclo Creativo
GLI STRUMENTI… …IL RISULTATO

14 MASCHERE CON I SACCHETTI DI CARTA DEL PANE
Laboratori Riciclo Creativo MASCHERE CON I SACCHETTI DI CARTA DEL PANE

15 MASCHERE RICICLANDO LANA, CARTA E STOFFA
Laboratori Riciclo Creativo MASCHERE RICICLANDO LANA, CARTA E STOFFA

16 Laboratori Riciclo Creativo
GIOCHIAMO CON I PIATTI DI CARTA Laboratori Riciclo Creativo

17 Laboratori Riciclo Creativo
MASCHERE Laboratori Riciclo Creativo

18 Laboratori Riciclo Creativo
DAI BASTONCINI DI LEGNO DA COLORARE … … ALLE CORNICI PER LE NOSTRE FOTO Laboratori Riciclo Creativo

19 Continua nella nostra scuola la raccolta differenziata quotidiana
di tutti i rifiuti. MOSTRI “MANGIA CARTA” Anche i bicchieri del latte sono riciclabili, sono infatti di MATER-BI e quindi possono essere differenziati insieme all’organico.

20 I TAPPI DI PLASTICA PER LA TANZANIA UN PICCOLO GESTO PER L’AMBIENTE,
PER COOPERARE CON IL CEFA, PER LE POPOLAZIONI DELLA TANZANIA.

21 GEMELLAGGIO CON UNA CLASSE DELLA TANZANIA
CON LA COLLABORAZIONE DEL CEFA DI BOLOGNA LA SCUOLA PRIMARIA “A. Venturi” DI MONTEVEGLIO HA “ADOTTATO “ UNA CLASSE DELLA TANZANIA: SCAMBI DI LETTERE, LAVORI E FOTO PER SENTIRSI DIVERSI MA UGUALI.

22 mitigazione e adattamento
Stefano Tibaldi, ARPA Emilia-Romagna, con contributi di numerosossimi colleghi di ARPA, ISAC-CNR, INGV-CEMCC, ICTP Moltissimi dati da IPCC, TAR e AR-4 Effetto serra, accelerazione antropica, cambiamento climatico, dal globale al locale, mitigazione e adattamento Il 16 aprile 2009 presso il centro parco San Teodoro gli insegnanti della nostra rete INFEA hanno potuto assistere a una lezione sui cambiamenti climatici tenuta dal Professor Tebaldi.


Scaricare ppt ""A.Venturi" di Monteveglio"

Presentazioni simili


Annunci Google