La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il 6 maggio 2010 alle ore 9.30 presso la Sala del Consiglio Provinciale di via Zamboni, a Bologna si è riunito il parlamento degli studenti per illustrare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il 6 maggio 2010 alle ore 9.30 presso la Sala del Consiglio Provinciale di via Zamboni, a Bologna si è riunito il parlamento degli studenti per illustrare."— Transcript della presentazione:

1 Il 6 maggio 2010 alle ore 9.30 presso la Sala del Consiglio Provinciale di via Zamboni, a Bologna si è riunito il parlamento degli studenti per illustrare gli studi compiuti dalle scuole materne, elementari e medie. Il tema è la tutela del patrimonio storico del nostro territorio. I bambini delle scuole vengono invitati a presentare una loro ricerca storica attraverso cartelloni, plastici o presentazioni al computer e a rivolgere agli adulti richieste di conservazione e protezione del nostro patrimonio. Per la Scuola Primaria di Monteveglio erano presenti le classi III e IV A. Dipartimento di Storia Università di Bologna

2 La classe III A ha presentato il lavoro sul tema della BIODIVERSITA del Parco Regionale dellAbbazia di Monteveglio che per tutto lanno ha condiviso con una classe IV di Hasnon, cittadina del nord della Francia, attraverso la videoconferenza. Conoscenza del nostro territorio e delle sue caratteristiche. Ricerca delle tracce e dei documenti storici relativi al borgo medievale di Monteveglio. Condivisione dei risultati delle nostre indagini con i compagni di Hasnon. La richiesta di proteggere tutti gli aspetti della biodiversità, anche quelli che riguardano gli uomini.

3 La IV A ha presentato al Parlamento dei bambini una ricerca realizzata nel territorio di Monteveglio sulla presenza e il funzionamento delle fontanelle pubbliche. Anche lacqua è un patrimonio che va protetto: questa è stata la richiesta degli alunni alla giuria!

4 Due momenti degli interventi delle nostre classi.

5 Classe 3 A Scuola Primaria A. Venturi Monteveglio Insegnanti: Cristina Fabbri Paola Paoletti UN PATRIMONIO DA PROTEGGERE: LA BIODIVERSITA DELL'ECOTONO. Parco Regionale dellAbbazia di Monteveglio, BO Anno Scolastico 2009-10

6 Acqua di fontanelle LACQUA UN PATRIMONIO DA CONSERVARE Una ricerca della classe IV A della Scuola Primaria Venturi di Monteveglio Insegnanti: Claudia Tarozzi e Anna Grazia Anno scolastico 2009-10


Scaricare ppt "Il 6 maggio 2010 alle ore 9.30 presso la Sala del Consiglio Provinciale di via Zamboni, a Bologna si è riunito il parlamento degli studenti per illustrare."

Presentazioni simili


Annunci Google