La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010."— Transcript della presentazione:

1 LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010

2 Cè un libro per te (Laboratorio di costruzione del libro per educatori e genitori, ma non solo) Lidea su cui si svilupperà questo laboratorio per insegnanti e genitori è uno dei concetti cardine degli studi sullo sviluppo cognitivo che sono alla base del progetto Nati per leggere. In questo progetto nazionale, che si ispira a studi ed esperienze americane, il libro per bambini viene valorizzato soprattutto nella sua valenza affettiva. Il libro è il tramite, il mezzo attraverso cui si costruisce o meglio rafforza il rapporto adulto-bambino. In una sorta di spirale ascendente, il bambino scopre il piacere di leggere perché riceve in regalo, da mamma e papà, il piacere dellascolto. Contemporaneamente è anche per merito del libro che il legame tra adulto e bambino si rafforza. Abbiamo pensato di partire da questa funzione affettiva del libro per sviluppare un laboratorio in cui coinvolgere gli adulti, in particolare insegnanti e genitori, ma che ogni adulto abbia un legame particolare col bambino. I partecipanti verranno invitati a costruire un libro per il proprio piccino del tutto personale; un libro che parla di lui o di lei, dei suoi piaceri più intimi, delle sue piccole passioni. Si partirà cercando di dare a genitori ed educatori una sorta di mappa per orientarsi nel mondo dei libri per la primissima infanzia attraverso strumenti bibliografici e metodologici, alcune indicazioni sui criteri di scelta dei libri per i piccolissimi. Verranno poi illustrati e mostrati tutti quei libri che comunemente vengono definiti LIBRI GIOCO. Dai libri materici, di stoffa, legno, plastica, ai libri con i buchi e ai primi libri animati. In questo modo si cercherà di dare agli adulti degli strumenti per riconoscere la progettualità che sta dietro ad ogni libro e luso che se ne può fare a seconda delletà dei bambini. Si parlerà di albi illustrati, ovvero di quei libri che, attraverso lunione felice di storia e illustrazioni, riescono, con laiuto di un adulto, a far entrare i bambini nel mondo magico delle storie. Ci si soffermerà sulla struttura narrativa degli albi, sulle tematiche e sul valore delle illustrazioni. per giungere poi a un percorso di riflessione profonda sul proprio bimbo e scegliere il contenuto più adatto, per inventare una storia tutta per lui. Lidea verrà poi sviluppata costruendo tanti piccoli libri, perché piccoli sono anche i bambini, utilizzando i materiali più svariati, quelli tattili, per dare al bambino il piacere di toccare, ma anche materiali fotografici, foto del proprio mondo, della famiglia, particolari di vita che inseriti nel libro ne faranno qualcosa di veramente speciale, del tutto personale. Saranno quindi piccoli gioielli individuali quelli che usciranno dal lavoro degli adulti, regali speciali per il proprio bambini, per dirgli ancora una volta ti voglio bene. (Nicoletta Ferrari, esperta di letteratura per linfanzia)

3 PERCORSO OPERATIVO (condotto da Nicoletta Ferrari di Equilibri, esperta di letteratura dellinfanzia) 1.Primo incontro: illustrazione di libri per linfanzia e narrazione; 2.Secondo e terzo incontro: attività di laboratorio per la costruzione di un libro per il proprio bambino (genitori) o per i propri bambini di sezione (insegnanti)

4 1° INCONTRO Nicoletta ci illustra, descrive, racconta diversi libri per i bambini

5 2°, 3° INCONTRO Laboratorio per la costruzione di libri Ogni genitore ha elaborato, con la consulenza dell'esperta, un progetto di libro per il proprio bambino. Ora si passa alla fase operativa.

6 Genitori e insegnanti al lavoro

7 Linvito per i genitori Scuola dellinfanzia Carbonieri Progetto Gestione Sociale; anno scol. 2009/2010 C'è un libro per te Laboratorio di costruzione di un libro per il proprio bambino Invitiamo i genitori agli incontri con Nicoletta Ferrari (esperta della Cooperativa Equilibri) Martedì 30 marzo alle 20.30: presentazione di diversi tipi di libri della loro funzione, del loro uso, ecc. Giovedì 8 aprile alle 20.30: laboratorio di costruzione del libro Giovedì 22 aprile alle 20.30: laboratorio di costruzione del libro Vi aspettiamo!


Scaricare ppt "LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010."

Presentazioni simili


Annunci Google