La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario"— Transcript della presentazione:

1

2 “NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
Relatrici: Nadia Cattaneo - Biblioteca “Ercole Carcano” Daniela Beri - Educatrice presso Casa di Riposo 2

3 (Azione.12 - Formazione - Progetto Generazione Oro)
Il progetto, sviluppatosi nell'ambito del corso di formazione “Tempi di vita, tempi di lettura” (Azione.12 - Formazione - Progetto Generazione Oro) rivolto ad operatori sociali e bibliotecari, prevede la realizzazione di un laboratorio di scrittura di un racconto con gli ospiti della Casa di Riposo e la lettura di gruppo della stessa rivolta ai bambini e bambine delle Scuole dell’Infanzia di Mandello del Lario a cura di alcuni anziani e pensionati mandellesi. 3

4 Promotori del progetto
Biblioteca “Ercole Carcano” Casa di Riposo Centro Diurno Anziani “Giorgio e Irene Falck” 4

5 Destinatari del progetto
Otto ospiti della Casa di Riposo di Mandello del Lario nel ruolo di scrittori del racconto “La Campagna, la Nonna e il Bambino”. Cinque anziani e pensionati mandellesi, frequentatori del Centro Diurno Anziani “Giorgio e Irene Falck” e/o volontari all'interno della Casa di Riposo di Mandello del Lario e utenti della Biblioteca. Sei Scuole dell’Infanzia di Mandello del Lario: Via Monastero, Santa Giovanna Antida, Molina, Olcio, Somana e Crebbio (circa cento bambini). 5

6 Finalità Rafforzare il contatto intergenerazionale e l’aggregazione sociale, in particolare attraverso l’accompagnamento alla lettura e all’incontro rivolto ai bambini delle Scuole dell'Infanzia. Estratto dagli obiettivi: Azione.6 “Nonno leggimi una storia. Siamo noi… la storia.“ Progetto Generazione Oro 6

7 Obiettivi Con gli ospiti della Casa di Riposo:
Promuovere la creatività e stimolare la fantasia Rielaborare i ricordi relativi alle favole Promuovere la collaborazione Stimolare l’incontro intergenerazionale Favorire l’aggregazione sociale Favorire il protagonismo dei soggetti coinvolti 7

8 Obiettivi Con gli anziani e pensionati mandellesi: Stimolare l'incontro intergenerazionale Favorire l'aggregazione sociale Favorire il protagonismo dei soggetti coinvolti Con i bambini delle Scuole dell'Infanzia: Stimolare l'incontro intergenerazionale Favorire l'aggregazione sociale Favorire la conoscenza di nuovi ambienti

9 Tempi e Fase del progetto
Il progetto si è svolto nel periodo marzo – giugno 2012, diviso in tre fasi: Fase.1 La scrittura della storia “La Campagna, la Nonna e il Bambino” con gli ospiti della Casa di Riposo Fase.2 Rielaborazione della storia, scelta dei lettori e preparazione del materiale audio e delle immagini di accompagnamento alla storia Fase.3 Incontri di lettura presso la Casa di Riposo rivolti ai bambini e bambine delle Scuole dell'Infanzia 9

10 Fase.1 La scrittura della storia “La Campagna, la Nonna e il Bambino” con gli ospiti della Casa di Riposo 10

11 Fase.1 La scrittura della storia “La Campagna, la Nonna e il Bambino” con gli ospiti della Casa di Riposo 11

12 Fase.2 Rielaborazione della storia e preparazione del materiale audio e delle immagini di accompagnamento alla storia Correzione e rielaborazione del racconto, aggiungendo elementi che rendessero l'ambientazione quella del territorio di Mandello del Lario. Scelta dei lettori tra i frequentatori del Centro Diurno Anziani e gli utenti della Biblioteca. Elaborazione di elementi audio (suoni e rumori di sottofondo) e video (immagini e illustrazioni del racconto) come accompagnamento alla lettura della storia. 12

13 Fase.3 Incontri di lettura presso la Casa di Riposo rivolti ai bambini e bambine delle Scuole dell'Infanzia Ospiti della Casa di Riposo: autori e scrittori della storia “La Campagna, la Nonna e il Bambino” 13

14 Fase.3 Incontri di lettura presso la Casa di Riposo rivolti ai bambini e bambine delle Scuole dell'Infanzia Anziani e pensionati nel ruolo di lettori della storia, ad ogni incontro erano presenti quattro lettori. 14

15 Fase.3 Incontri di lettura presso la Casa di Riposo rivolti ai bambini e bambine delle Scuole dell'Infanzia Bambini/e delle Scuole dell'Infanzia nel ruolo di spettatori dell'attività di lettura. 15

16 Fase.3 Incontri di lettura presso la Casa di Riposo rivolti ai bambini e bambine delle Scuole dell'Infanzia Lettura del racconto “La Campagna, la Nonna e il Bambino” 16

17 Fase.3 Incontri di lettura presso la Casa di Riposo rivolti ai bambini e bambine delle Scuole dell'Infanzia Momento di rielaborazione della storia, dove vengono stimolati i bambini a raccontare ciò che li ha colpiti della favola, coinvolgendo e facendo domande sia agli autori che ai lettori, cercando di sottolineare il significato della storia e dei suoi personaggi. 17

18 Fase.3 Incontri di lettura presso la Casa di Riposo rivolti ai bambini e bambine delle Scuole dell'Infanzia Al termine dell’incontro i bambini sono stati invitati a realizzare dei disegni inerenti la storia che poi verranno esposti in casa di riposo. 18

19 Fase.3 Incontri di lettura presso la Casa di Riposo rivolti ai bambini e bambine delle Scuole dell'Infanzia 19

20 Fase.3 Incontri di lettura presso la Casa di Riposo rivolti ai bambini e bambine delle Scuole dell'Infanzia 20

21 Fase.3 Incontri di lettura presso la Casa di Riposo rivolti ai bambini e bambine delle Scuole dell'Infanzia 21

22 Fase.3 Incontri di lettura presso la Casa di Riposo rivolti ai bambini e bambine delle Scuole dell'Infanzia 22

23 Fase.3 Incontri di lettura presso la Casa di Riposo rivolti ai bambini e bambine delle Scuole dell'Infanzia 23

24 Fase.3 Incontri di lettura presso la Casa di Riposo rivolti ai bambini e bambine delle Scuole dell'Infanzia 24

25 Fase.3 Incontri di lettura presso la Casa di Riposo rivolti ai bambini e bambine delle Scuole dell'Infanzia 25

26 QUESTIONARIO SCRITTORI (OSPITI CASA DI RIPOSO):
Valutazione e Verifica QUESTIONARIO SCRITTORI (OSPITI CASA DI RIPOSO): 1. Come hai reagito alla proposta del progetto? Con timore risposta Con entusiasmo risposte Con tranquillità risposte 2. Come ti sei sentito durante la fase di stesura della favola? Tranquillo risposta Agitato risposta Entusiasta risposte 3. Che ricordi ti ha suscitato la stesura della storia? Ricordato la mia infanzia risposte Ricordato un episodio accaduto con i miei figli 1 risposta 4. Come ti sei sentito nel rapporto con i bambini? Felice risposte Coinvolto risposta Emozionato risposte 26

27 Valutazione e Verifica
QUESTIONARIO LETTORI (PENSIONATI UTENTI BIBLIOTECA E CENTRO DIURNO ANZIANI): 1. Hai avuto problemi nella lettura ad alta voce? Per niente 3 risposte Poco risposte 2. Hai avuto problemi nell’interpretazione del tuo personaggio? Per niente 5 risposte 3. Durante gli incontri in Casa di Riposo ritieni che si sia creato uno scambio di idee ed esperienze con i bambini delle scuole materne e con gli ospiti della Rsa? Abbastanza 3 risposte Molto risposte 27

28 QUESTIONARIO SCUOLE DELL’INFANZIA:
Valutazione e Verifica QUESTIONARIO SCUOLE DELL’INFANZIA: 1. Ritieni che la tipologia e i contenuti della storia siano adatte all’età dei bambini/e coinvolti/e? Abbastanza 3 risposte Molto risposte 2. Consideri che le modalità di lettura della storia (lettura “a più voci”, immagini e suoni) siano adatte all’età dei bambini/e coinvolti/e? Abbastanza 2 risposte Molto risposte 3. Durante gli incontri in Casa di Riposo ritieni che si sia creato uno scambio di idee ed esperienze con gli ospiti della Rsa e con i lettori? Poco risposta Abbastanza risposte Molto risposta 28

29 DOMANDA COMUNE AI TRE QUESTIONARI:
Valutazione e Verifica 5. Quale ruolo ed attività pensi possano essere realizzati dai bambini/e nella prosecuzione del progetto? a. Bambini diversi tenere stesse modalità già sperimentate b. Bambini impegnati in attività grafico-pittoriche o piccole attività manuali (es.cesti vimini, uncinetto) in collaborazione con i nonni c. Bambini che cantano o raccontano filastrocche inventate da loro e ascoltano quelle dell'infanzia dei nonni d. Bambini protagonisti o gregari in giochi cooperativi DOMANDA COMUNE AI TRE QUESTIONARI: 4. Che valutazione dai all’intero progetto? Sufficiente 1 risposta Buona 8 risposte Ottima 9 risposte 29

30 VALUTAZIONE GENERALE DEL PROGETTO:
Valutazione e Verifica VALUTAZIONE GENERALE DEL PROGETTO: Quali cambiamenti sono avvenuti? SCRITTORI (OSPITI CASA DI RIPOSO): 1. Incontro e scambio intergenerazionale: è avvenuto un cambiamento nelle relazioni, in quanto hanno avuto la possibilità di confrontarsi e raccontarsi con i bambini 2. Protagonismo: capacità di mettersi in gioco nel creare e scrivere la storia LETTORI (PENSIONATI UTENTI BIBLIOTECA E CENTRO DIURNO ANZIANI): 1. Incontro e scambio intergenerazionale: nel relazionarsi con i bambini e gli ospiti della RSA 2. Protagonismo: capacità di mettersi in gioco nella disponibilità a leggere e interpretare un personaggio della storia 3. Disponibilità verso altri simili progetti futuri SCUOLE DELL’INFANZIA (BAMBINI ULTIMO ANNO): 1. Incontro e scambio intergenerazionale nel relazionarsi con gli scrittori e con i lettori della storia 2. Conoscere una nuova realtà: la Casa di Riposo. 30


Scaricare ppt "“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario"

Presentazioni simili


Annunci Google