Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
Parte II Il processo di listing: le condizioni economiche, finanziarie e di mercato - Le ragioni strategiche della quotazione in Borsa - La scelta del mercato di quotazione - I requisiti patrimoniali, economici e finanziari per la quotazione - Le fasi del processo di quotazione - I soggetti che partecipano al processo di quotazione - I costi della quotazione nella Borsa Italiana spa Corso di Economia del Mercato Mobiliare
2
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- Le ragioni strategiche della quotazione in Borsa Accelerazione dello sviluppo Creazione di valore per gli azionisti Valore di mercato dell’azienda Corso di Economia del Mercato Mobiliare
3
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- Le ragioni strategiche della quotazione in Borsa Corso di Economia del Mercato Mobiliare
4
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- Le ragioni strategiche della quotazione in Borsa Corso di Economia del Mercato Mobiliare
5
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- Le ragioni strategiche della quotazione in Borsa Per la società: ampliare e diversificare le fonti finanziarie, per crescere accrescere lo standing creditizio migliora la rete di relazioni aziendali rafforzare le capacità di leadership rendere trasparenti gli obiettivi e visibili i risultati del management (anche grazie a stock option) ottenere una valutazione di mercato *1 *2 *3 Corso di Economia del Mercato Mobiliare
6
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- Le ragioni strategiche della quotazione in Borsa *1 Corso di Economia del Mercato Mobiliare
7
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- Le ragioni strategiche della quotazione in Borsa *1 Corso di Economia del Mercato Mobiliare
8
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- Le ragioni strategiche della quotazione in Borsa *1 Corso di Economia del Mercato Mobiliare
9
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- Le ragioni strategiche della quotazione in Borsa *2 Corso di Economia del Mercato Mobiliare
10
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- Le ragioni strategiche della quotazione in Borsa *3 Corso di Economia del Mercato Mobiliare
11
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- Le ragioni strategiche della quotazione in Borsa Fonte: Borsa Italiana Corso di Economia del Mercato Mobiliare
12
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- Le ragioni strategiche della quotazione in Borsa Fonte: Borsa Italiana Corso di Economia del Mercato Mobiliare
13
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- Le ragioni strategiche della quotazione in Borsa Per gli azionisti: - fornire liquidità alle azioni - realizzazione dell’investimento (nel caso di investitore istituzionale) - agevolare il passaggio generazionale e…. nel cross-listing? Corso di Economia del Mercato Mobiliare
14
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
Tipologia di ragione Ragioni Tipologie di società Effetti attesi Finanziarie in s. stretto Raccolta di capitali per investimenti Miglioramento della liquidità delle proprie azioni Sottovalutazione domestica del proprio titolo Società in crescita Società mature Crescita, investimenti reali Elevato turnover delle azioni Miglioramento del rapporto P/E Meta-finanziarie Liquidazione di azioni da parte degli azionisti attuali Allargamento della base degli investitori Adeguamento a standard elevati di trasparenza e di protezione degli investitori Società di recente privatizzazione Società in business ad alto rischio Società provenienti da mercati locali con bassi standard di regolamentazione Maggiori investitori esteri ed elevato turnover delle azioni estere “Effetto reputazione e/f”; redditività maggiore rispetto alle altre società domestiche non in cross-listing; effetti imitativi. Strategico-gestionali Progetti di acquisizione di società straniere Ingresso e/o consolidamento in un mercato di sbocco interessante (specie, in beni al consumo); imitazione di concorrenti; presenza di accordi commerciali Ricerca di espertise estere Società vocate alle esportazioni Società impegnate nel settore tecnologico e/o con elevati investimenti in R&S Operazioni di M&A e crescita esterna Incremento del fatturato, e dei profitti, specie provenienti dall’estero, senza necessariamente aumenti di capitale. Valorizzazione dei business ad alto potenziale tecnologico Economiche Costi di quotazione inferiori rispetto ai benefici attesi. Società mature di grandi dimensioni. Miglioramento della redditività. Culturali “Effetto prossimità” Società di paesi emergenti Crescita, investimenti Corso di Economia del Mercato Mobiliare Fonte: Adattato da Pagano M., Röell A.A., Zechner J., 2002.
15
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- La scelta del mercato di quotazione Mercato domestico 1° Alternativa Mercato estero L’evoluzione dei nuovi listing presso Borse Valori straniere Corso di Economia del Mercato Mobiliare Fonte: Nostre elaborazioni su dati WFE
16
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
Tipologie di società Effetti attesi Caratteristiche “attraenti” delle Borsa Valori Esempi operativi Società in crescita Società mature Crescita, investimenti reali Elevato turnover delle azioni Miglioramento del rapporto P/E Mercato spesso e liquido Mercato con bassi spread, basse commissioni di brokeraggio e larghi scambi Fase di mercato al rialzo Società europee in crosslisting su Borse Europee Crescita recente delle foreing issue al NYSE Società di recente privatizzazione Società in business ad alto rischio Società provenienti da mercati locali con bassi standard di regolamentazione Maggiori investitori esteri ed elevato turnover delle azioni estere “Effetto reputazione” Mercato ampio Sistemi di corporate governance e disclosure competitivi rispetto ai mercati di origine Società italiane in cross-listing al NYSE anni ’90 Società europee in cross-listing al NYSE ed al NASDAQ Società cinesi al NYSE ed al NASDAQ (quasi mai in cross-listing[1]) Società impegnate nel settore tecnologico e/o con elevati investimenti in R&S Società vocate alle esportazioni Valorizzazione dei business ad alto potenziale tecnologico Incremento del fatturato, e dei profitti, specie provenienti dall’estero, senza necessariamente aumenti di capitale. Presenza di investitori ed analisi preparati e di cultura finanziaria elevata Economia dei consumi sottostante spessa e dinamica Crescita recente delle foreing issue al NASDAQ Glaxo, Luxottica Società mature di grandi dimensioni. Miglioramento della redditività. Mercato competitivo a livello internazionale Società di paesi emergenti Crescita, investimenti Attrattività dei mercati US; attrattività della Borsa di Madrid verso Paesi America SUD Corso di Economia del Mercato Mobiliare
17
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- La scelta del mercato di quotazione 2° Alternativa Se Mercato domestico…. Quale? Fonte: Borsa Italiana Corso di Economia del Mercato Mobiliare
18
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- La scelta del mercato di quotazione Corso di Economia del Mercato Mobiliare Fonte: Borsa Italiana
19
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- I requisiti patrimoniali, economici e finanziari per la quotazione Pre-condizioni: strategiche chiarezza nei rapporti proprietà-impresa statutarie eliminazioni limitazioni alla libera circolazione delle azioni, variazione maggioranze assembleari non in linea con il TUF, adeguamento del CS al TUF organizzative potenziamento dei sistemi di controllo e di reporting (*) Corso di Economia del Mercato Mobiliare
20
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- I requisiti patrimoniali, economici e finanziari per la quotazione (*) Corso di Economia del Mercato Mobiliare
21
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- I requisiti patrimoniali, economici e finanziari per la quotazione (*) Corso di Economia del Mercato Mobiliare
22
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- I requisiti patrimoniali, economici e finanziari per la quotazione Requisiti formali sostanziali Corso di Economia del Mercato Mobiliare
23
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- I requisiti patrimoniali, economici e finanziari per la quotazione Fonte: Borsa Italiana Corso di Economia del Mercato Mobiliare
24
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- I requisiti patrimoniali, economici e finanziari per la quotazione Fonte: Borsa Italiana Corso di Economia del Mercato Mobiliare
25
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- I requisiti patrimoniali, economici e finanziari per la quotazione Fonte: Borsa Italiana Corso di Economia del Mercato Mobiliare
26
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- Le fasi del processo di quotazione Corso di Economia del Mercato Mobiliare Fonte: Borsa Italiana
27
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- Le fasi del processo di quotazione Corso di Economia del Mercato Mobiliare Fonte: Borsa Italiana
28
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- Le fasi del processo di quotazione Step 0 Il management presenta al CdA il progetto di quotazione corredato dallo studio di fattibilità Il CdA delibera sulla richiesta di ammissione alla quotazione Viene convocata l’Assemblea Ordinaria (o Straordinaria, se previsto un aumento di CS) Nomina dello sponsor, del consulente legale, della società di revisione e degli altri consulenti. Corso di Economia del Mercato Mobiliare
29
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- Le fasi del processo di quotazione Step 1 Step 2 Corso di Economia del Mercato Mobiliare
30
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- Le fasi del processo di quotazione Step 3 Corso di Economia del Mercato Mobiliare
31
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- Le fasi del processo di quotazione Step 4 Corso di Economia del Mercato Mobiliare
32
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- Le fasi del processo di quotazione Step 5 Step 6 Corso di Economia del Mercato Mobiliare
33
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- Le fasi del processo di quotazione Step 7 Step 8 Corso di Economia del Mercato Mobiliare
34
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- Le fasi del processo di quotazione Step 9 Step 10 Fissazione del prezzo Corso di Economia del Mercato Mobiliare
35
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- Le fasi del processo di quotazione Modalità di fissazione del prezzo Corso di Economia del Mercato Mobiliare
36
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- Le fasi del processo di quotazione Modalità di fissazione del prezzo Prospetto Informativo BB OPV fixed P P P open fisso o indicativo 1 g. P P max Corso di Economia del Mercato Mobiliare
37
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- Le fasi del processo di quotazione Step 11 Step 12 Corso di Economia del Mercato Mobiliare
38
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- Le fasi del processo di quotazione Step 13 Step 14 Corso di Economia del Mercato Mobiliare
39
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- I soggetti che partecipano al processo di quotazione Corso di Economia del Mercato Mobiliare
40
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- I soggetti che partecipano al processo di quotazione Corso di Economia del Mercato Mobiliare
41
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- I soggetti che partecipano al processo di quotazione Corso di Economia del Mercato Mobiliare
42
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- I soggetti che partecipano al processo di quotazione Corso di Economia del Mercato Mobiliare
43
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- I soggetti che partecipano al processo di quotazione Corso di Economia del Mercato Mobiliare
44
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- I soggetti che partecipano al processo di quotazione Corso di Economia del Mercato Mobiliare
45
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- I soggetti che partecipano al processo di quotazione Corso di Economia del Mercato Mobiliare
46
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- I costi della quotazione nella Borsa Italiana spa Oneri organizzativi e contabili Costi diretti Corso di Economia del Mercato Mobiliare
47
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- I costi della quotazione nella Borsa Italiana spa Oneri organizzativi e contabili - necessità di attivare dei cambiamenti organizzativi, gestionali e manageriali, in vista della quotazione - condivisione delle scelte strategiche, da parte dell’azionariato - gestione della massimizzazione di valore per gli azionisti e partecipazione degli azionisti ai profitti della società - oneri di trasparenza informativa - attenzione all’insider trading - variabilità del prezzo del titolo, in base a condizioni di mercato - tempo del management per seguire il processo di quotazione Corso di Economia del Mercato Mobiliare
48
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
- I costi della quotazione nella Borsa Italiana spa Costi diretti Corso di Economia del Mercato Mobiliare
49
Corso di Economia del Mercato Mobiliare
Il successo di una IPO Scelta della tempistica dell’operazione Scelta della struttura dell’offerta Corretta percezione dell’azienda da parte del mercato tramite un’efficace politica di comunicazione Corso di Economia del Mercato Mobiliare
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.