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Storia della Navigazione (history of navigation)
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La storia della navigazione attraverso i suoi strumenti
-2000 solo l’Esperienza Fenici -( ) Pytheas Arabi Polinesiani ( maori) Normanni 1200 Bussola, gia’ nota in Cina (fine della navigazione a vista) 1295 astrolabio marino (ring) per la latitudine Diaz, Colombo, Magellano 1569 Mercator 1594 Backstaff (Jacob staff) precursore del sestante 1620 Solcometro (chip log) 1700 Carte Nautiche (Mercator projection) 1730 Sestante Problema della longitudine (nel 1714 ,il premio milioni di dollari attuali) 1750 Cronometro marino sperimentale 1770 Distanza lunare Cook 1831 Mareografo Docks di Londra 1840Pprevisioni del tempo 1896 Radio 1922 Ecoscandaglio 1934 Radar Loran 1978 GPS
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Solo L’Esperienza Navigazione a vela di poppa e giardinetto sfruttando le brezze costiere ed i venti stagionali Navigazione a vista lungo la costa Trascrizioni di mappe? Contava solo l’esperienza? Pytheas: - Mercante greco - da Marsiglia all’Islanda e ritorno nel 320 BC - Nessun documento diretto
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I Navigatori Antichi Fenici
Arabi -nell’oceano indiano sfruttavano i venti dei monsoni: 6 mesi verso est, 6 mesi verso ovest Polinesiani -provenienti dall’asia, molto temerari! Normanni –colonizzatori della Groenlandia - sito normanno in Canada; fermati dalla piccola era glaciale del 1300 - barche molto leggere adatte anche alla navigazione fluviale
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Bussola (1200) nasce in Cina ma non viene usata
Probabilmente arriva in Europa Il pisano ‘inventore’ Flavio Gioia Permette di tagliare il Golfo di Biscaglia e fare due viaggi annuali ai Veneziani
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Astrolabio Marino (1295) Un cerchio graduato con una barra
Fatto di bronzo Appendibile e orintabile Appesantito in basso Poco preciso
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I Grandi Navigatori Diaz, Colombo, Magellano
Barche di alto bordo per navigazione oceanica Pochi strumenti utili Grande coraggio oppure pazzia ??
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Mercator (1569)
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Backstaff (1594)
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Solcometro (1620) I nodi marini derivano dall’uso di questo strumento
La sagola che veniva svolta era contrassegnata da nodi equidistanti La velocita’ erano il numero di nodi che filavano duralte il tempo di una clessidera
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Carte Nautiche (1700)
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Sestante (1730)
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Puntare il sestante sull’orizzonte
Premere il fermo che rilasciare la barra con indice Portare il sole sull’orizzonte Rilasciare il fermo ed aggiustare la posizione del sole Verificare l’angolo Leggere l’angolo
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1714 Premio per la longitudine
In seguito all’ennesima catastrofe marina:Il naugragio di un intera squadra navale alle isole Scilly (Cornovaglia); la Corona Inglese istitui un concorso per la risoluzione del problema della Longitudine Due linee si affermarono: La misura del tempo in modo preciso La determinazione del tempo preciso dall’osservazione delle stelle, del sole e della luna
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Cronometro marino (1750) Per il calcolo della longitudine bisogna conoscere con precisione il tempo locale e il tempo del meridiano di riferimento La differenza dei tempo fornisce la longitudine Piu’ queste due misure sono precise piu’ la determinazione e’ precisa
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Due cronometri marini
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Distanza Lunare (1770) In uso fino al 1850 a causa del costo dei cronometri marini Non utilizzabile con cielo coperto Necessitava di tabelle aggiornate, pubblicate dall’osservatorio di Greenwich La compilazione delle tabelle era tutta fatta con calcoli a mano (non c’erano computer!) Tutta la navigazione ha bisogno di tabelle, che erano compilate senza uso di macchine calcolatrici !!!
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Mareografo (1831) Prima misura completa di un ciclo mensile di marea Docks di Londra Rilevanza legale Riferimento sulle carte nautiche
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Previsioni del tempo Con l’avvento del telegrafo si svilupparono le comunicazioni che riguardavano il tempo atmosferico La previsione era fatta da personale addestrato: i previsori Solo con il computer (1955) fu’ possibile la vera previsione Previsioni del tempo perdono validita’ con l’aumentare del tempo di previsione
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Radio (1896) Ausilio alla navigazione importantissimo
Tempo metereologico Soccorso Commerciale
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Ecoscandaglio (1922) Mappatura dei fondali
Scoperta delle dorsali e delle fosse
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RADAR (1934) Radio Detection and Ranging
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Loran (1941) Long Ranging
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Computer (1970-80) (microprocessore)
Sono dentro ai GPS Sono in ogni strumento marino ecoscandagli pilota automatico Sono usati nei sistemi ECDIS
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GPS (1989) Global Positionig System
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