La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ANNO SCOLASTICO 2010/2011 I CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII SCUOLA DELL’INFANZIA CORSO PON INFODOC.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ANNO SCOLASTICO 2010/2011 I CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII SCUOLA DELL’INFANZIA CORSO PON INFODOC."— Transcript della presentazione:

1 ANNO SCOLASTICO 2010/2011 I CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII SCUOLA DELL’INFANZIA CORSO PON INFODOC

2 Un anno a colori....

3 I COLORI DELL’AUTUNNO I COLORI DELL’INVERNO SCOPRIAMO I COLORI E LE STAGIONI ATTRAVERSO QUATTRO POESIE ( lettura delle quattro poesie, analisi e comprensione delle poesie sul tempo che passa e sui colori che lo caratterizzano) I COLORI DELLA PRIMAVERA I COLORI DELL’ESTATE

4 I COLORI DELL'AUTUNNO Giallo oro come le foglie secche di certi alberi
Arancio come certi frutti Verde scuro come i fitti boschi della montagna Rosso come il tramonto Marrone come la terra Grigio come il cielo nuvoloso,come la nebbia all’orizzonte. In autunno si verifica la prima , consistente trasformazione dell’ambiente ciò consente di accompagnare i bambini a scoprire e a conoscere non solo i fenomeni della natura, ma anche mutazioni dei comportamenti umani (dalle abitudini quotidiane ai modi di vestire) .

5 come ci vestiamo, quale frutta mangiamo..
I colori dell'inverno Bianco come la neve sui tetti delle case Grigio come il mondo senza sole Nero come il buio Un pochino di verde per l’albero di Natale Un po’ di marroncino: è il pelo caldo del mio gattino Un pochino di rosso per il fuoco che scalda Arriva il freddo , riflettiamo su cosa succede alla terra, agli alberi, agli animali e a noi: come ci vestiamo, quale frutta mangiamo..

6 I COLORI DELLA PRIMAVERA
Bianco come il mandorlo in fiore Verde come le foglie nuove Giallo come il sole caldo che illumina il cielo Azzurro brillante come l’acqua che scende giù dalle cascate Rosso come le fragole che allietano il nostro palato Rosa come il pesco che prepara i suoi frutti che nella stagione più bella coloreranno e profumeranno la nostra tavola In primavera la natura risorge ed assume più belli e vivaci colori. Partendo , ancora una volta , dal testo sopra riportato esaminiamo i vari cambiamenti anche attraverso le uscite in giardino . Osserviamo gli alberi , lasciamoci avvolgere dal tepore della nuova stagione , apprezziamo i nuovi odori e gustiamo i nuovi frutti. Riflettiamo su come cambiano le nostra abitudini.

7 I COLORI DELL'ESTATE Arancio come il sole quando è caldo
Rosso come i frutti maturi Verde brillante come le grandi foglie dei platani Giallo come certe distese di sabbia bollente Azzurro intenso come il mare Un poco d’oro perché l’acqua brilla Un poco d’argento perché la luna si riflette nel mare E poi… Un po’ di strisce per le sdraio e gli ombrelloni Un po’ di fiori per le gonne colorate delle bimbe Riflettiamo sugli aspetti, sui colori , sulle trasformazioni della natura e sulle nostre abitudini nella stagione più calda

8 Team Docenti : Sciortino Giuseppe Perconte Licatese Maria Grazia
Bono Floredana Imperiale Francesca Giambrone Antonina


Scaricare ppt "ANNO SCOLASTICO 2010/2011 I CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII SCUOLA DELL’INFANZIA CORSO PON INFODOC."

Presentazioni simili


Annunci Google