Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMarzio Salvadori Modificato 11 anni fa
1
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010
2
2 P.O.F. 2010/11 linee organizzative e didattiche ORARIO SETTIMANALE TEMPO NORMALE con SABATO LIBERO ORARIO 8.00 – 14.00 DAL LUNEDI AL VENERDI TEMPO PROLUNGATO con SABATO LIBERO ORARIO LUN, MER, GIO 8.00 – 16.00(8 ore con mensa) MAR e VEN 8.00 – 14.00(6 ore)
3
3 ORARIO CURRICOLARE OBBLIGATORIO TEMPO NORMALE ITALIANO, STORIA, GEOGR9 APPROFONDIM MATERIE LETTER1 INGLESE 3 2 LINGUA COMUNITARIA 2 MATEMATICA e SCIENZE 6 TECNOLOGIA2 ARTE e IMMAGINE2 MUSICA 2 SCIENZE MOTORIE e SPORTIVE2 RELIGIONE 1 Totale30 ore
4
4 ORARIO CURRICOLARE del TEMPO PROLUNGATO ITALIANO, STORIA, GEOGR14 (12 + 2 mensa) INGLESE 3 2 LINGUA COMUNITARIA 2 MATEMATICA e SCIENZE 8 (7+1 mensa) TECNOLOGIA2 ARTE e IMMAGINE2 MUSICA 2 SCIENZE MOTORIE e SPORTIVE2 RELIGIONE 1 Totale36 ore
5
5 ORGANIZZAZIONE del TEMPO PROLUNGATO presso la scuola MANZONI ITALIANO, STORIA, GEOGR12 (10+2 mensa) ATTIVITA ESPRESSIVE2 INGLESE 3 2 LINGUA COMUNITARIA 2 MATEMATICA e SCIENZE 7 (6+1mensa) LABORATORIO SC. e MATEM1 TECNOLOGIA2 ARTE e IMMAGINE2 MUSICA 2 SCIENZE MOTORIE e SPORTIVE2 RELIGIONE 1
6
6 P.O.F. 2010/11 linee organizzative e didattiche SECONDA LINGUA COMUNITARIA 2 ore settimanali SPAGNOLO
7
7 AVVERTENZE IMPORTANTI OMOGENEITA DEL TEMPO SCUOLA DI OGNI CLASSE TEMPO SCUOLA ogni tempo scuola sarà attivato con un numero di richieste non inferiore a 20 ORA DI RELIGIONE nel caso che lalunno non si avvalga dellinsegnamento di religione cattolica, e tale ora sia in prima o ultima ora della mattinata, sarà possibile unentrata posticipata (prima ora) o unuscita anticipata (ultima ora)
8
8 P.O.F. 2010/11 linee organizzative e didattiche criteri per la formazione delle classi 1.Formazione dei gruppi di livello sulla base dei dati forniti dai docenti della scuola primaria 2.Formazione di gruppi eterogenei provenienti dalla stessa classe quinta 3.Costituzione delle classi formate da più gruppi provenienti da classi diverse 4.Inserimento degli alunni ripetenti e dei fratelli o sorelle frequentanti la scuola manzoni nella.s. precedente (se richiesto) 5.Inserimento dei gemelli in sezioni diverse, salvo motivi eccezionali documentati dai genitori
9
9 P.O.F. 2009/10 linee organizzative e didattiche richieste dei genitori - 1 1.Le richieste esprimibili sono due e la scuola cercherà di accoglierne almeno una 2.Possono essere richiesti soltanto due compagni, e la richiesta sarà presa in considerazione solo se reciproca e concordante relativamente alla scelta del tempo scuola 3.Possono richiedere la sezione solo i fratelli minori di alunni frequentanti o di ex-alunni della scuola
10
10 P.O.F. 2010/11 linee organizzative e didattiche richieste dei genitori - 2 TENENDO PRESENTE CHE: IL RIFERIMENTO PRIORITARIO E IL PARERE DELLE MAESTRE E CHE: LE RICHIESTE POTRANNO ESSERE ACCOLTE SOLO SE COMPATIBILI CON LA COSTITUZIONE DI CLASSI EQUILIBRATE
11
11 OFFERTA FORMATIVA a.s. 2010/11
12
12 P.O.F. 2010/11 linee organizzative e didattiche La nostra scuola è CONTINUITA STAR BENE INSIEME ACCOGLIENZA INFORMATICA
13
13 P.O.F. 2010/11 linee organizzative e didattiche Area della CONTINUITA Continuità orizzontale e verticale Continuità orizzontale e verticale RICICLO E FANTASIA DI FAVOLA IN FAVOLA EDUCAZIONE ALIMENTARE SUONIAMO INSIEME LABORATORIO AMBIENTALE LA FATTORIA INFORMATICA GIOCA DELLOCA A PIEDI, IN BICI, IN MOTO ORIENTAMENTO SCOLASTICO ORIENTAMENTO SCOLASTICO
14
14 P.O.F. 2010/11 linee organizzative e didattiche Area dello STAR BENE INSIEME Progetto A SCUOLA STO BENE ANCHIO Progetto A SCUOLA STO BENE ANCHIO Sportello di CONSULENZA PSICOLOGICA Sportello di CONSULENZA PSICOLOGICA Progetto TUTTINSIEME Progetto TUTTINSIEME Progetto RECUPERO Progetto RECUPERO Educazione allESPRESSIVITA Educazione allESPRESSIVITA
15
15 P.O.F. 2010/11 linee organizzative e didattiche Area dellACCOGLIENZA Commissione accoglienza Commissione accoglienza Laboratori di alfabetizzazione di Italiano L2 Laboratori di alfabetizzazione di Italiano L2 Costruzione dei PSP per gli alunni stranieri o in difficoltà Costruzione dei PSP per gli alunni stranieri o in difficoltà Laboratori di alfabetizzazione in collaborazione Laboratori di alfabetizzazione in collaborazione con il Centro Gandhi con il Centro Gandhi Mediazione culturale Mediazione culturale Attività e progetti per la valorizzazione delle diverse Attività e progetti per la valorizzazione delle diverse culture finalizzati allarricchimento reciproco culture finalizzati allarricchimento reciproco
16
16 P.O.F. 2010/11 linee organizzative e didattiche Area dellINFORMATICA Informatica come disciplina trasversale Informatica come disciplina trasversale Attività di laboratorio Attività di laboratorio Costruzione e gestione del sito della scuola: Costruzione e gestione del sito della scuola:www.ic-manzonibaracca.it Laboratorio per la costruzione di un ARCHIVIO Laboratorio per la costruzione di un ARCHIVIO INFORMATICO DELLA BIBLIOTECA INFORMATICO DELLA BIBLIOTECA Corsi di formazione per Docenti e ATA, Corsi di formazione per Docenti e ATA, in modalità blended in modalità blended
17
17 P.O.F. 2010/11 linee organizzative e didattiche La nostra scuola è anche LINGUA LINGUA progetto LETTORATO progetto LETTORATO attività di teatro in lingua attività di teatro in lingua EDUCAZIONE ALLA EDUCAZIONE ALLA LEGALITA LEGALITA CITTADINANZA: Guidare per una vita, non una vita per guidare - CITTADINANZA: Guidare per una vita, non una vita per guidare - SALUTE SALUTE PREVENZIONE E SICUREZZA PREVENZIONE E SICUREZZA
18
18 P.O.F. 2010/11 linee organizzative e didattiche La nostra scuola è anche POTENZIAMENTO DELLEDUCAZIONE SCIENTIFICA POTENZIAMENTO DELLEDUCAZIONE SCIENTIFICA SPORT A SCUOLA SPORT A SCUOLA PROGETTO CAMPO AVVENTURA PROGETTO CAMPO AVVENTURA PROGETTO SPORT SULLA NEVE PROGETTO SPORT SULLA NEVE VISITE GUIDATE E VIAGGI DI ISTRUZIONE VISITE GUIDATE E VIAGGI DI ISTRUZIONE SCUOLA E TERRITORIO SCUOLA E TERRITORIO Borgo di Peretola – Q5 – Comune – Provincia FORMAZIONE DOCENTI FORMAZIONE DOCENTI
19
19 P.O.F. 2010/11 linee organizzative e didattiche ATTIVITA EXTRACURRICOLARI CORSO DI CHITARRA CORSO DI CHITARRA CORSO DI BATTERIA CORSO DI BATTERIA CORSO DI TASTIERA CORSO DI TASTIERA CORSO DI TECNICA VOCALE CORSO DI TECNICA VOCALE GRUPPO SPORTIVO GRUPPO SPORTIVO CORSO DI PALLAVOLO CORSO DI PALLAVOLO CORSO DI INFORMATICA CORSO DI INFORMATICA CORSO DI LATINO CORSO DI LATINO CORSO PER IL PATENTINO CORSO PER IL PATENTINO CORSO DI PREPARAZIONE AL KET CORSO DI PREPARAZIONE AL KET
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.