La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I VULCANI Scuola elementare “A. Manzoni” Jerago - classi terze

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I VULCANI Scuola elementare “A. Manzoni” Jerago - classi terze"— Transcript della presentazione:

1 I VULCANI Scuola elementare “A. Manzoni” Jerago - classi terze
Anno scolastico I VULCANI Scuola elementare “A. Manzoni” Jerago - classi terze Ins. Maria Clelia Ferrario

2 Come è fatta la Terra? Perché eruttano i vulcani?

3 Cosa sono i vulcani? I vulcani sono aperture naturali della crosta terrestre attraverso la quale vengono eruttati, a temperatura più o meno alta, materiali diversi, fluidi o solidi (gas, vapori, lava, lapilli). Nelle diapositive seguenti troverai queste informazioni: Come è fatto un vulcano Il centro della Terra Tipi di vulcani La lava I vulcani nel mondo I vulcani italiani

4 La struttura del vulcano
In ogni vulcano si distingue un apparato vulcanico interno e uno esterno. Il primo comprende: il bacino magmatico o focolare vulcanico in cui si forma il magma; il camino o condotto vulcanico cioè la spaccatura per cui sale il materiale magmatico; il cratere che è lo sbocco esterno del camino. Ci sono poi i crateri laterali che sono spaccature minori da cui esce la lava.

5 La struttura del vulcano

6 Il cratere di un vulcano

7 L’apparato esterno L’apparato esterno, cioè il monte vulcanico è prodotto dalla stessa attività vulcanica, cioè dall’accumularsi della lava.

8 Come avviene l’eruzione?
Per dar luogo a un'eruzione il magma deve risalire dalla camera magmatica e raggiungere la superficie. Dal mantello terrestre, il magma risale verso l'alto perché è meno denso, e quindi meno pesante, del materiale solido che gli sta intorno, come una bolla d'aria o un pezzo di legno che risale nell'acqua

9 Da dove viene il magma e cos’è?
La risalita del magma In ogni caso, perché il magma raggiunga la superficie terrestre si deve rompere la situazione di equilibrio creatasi tra il liquido fermo nella camera magmatica e le rocce intorno e in queste devono formarsi fratture lungo le quali il magma possa infiltrarsi. Tutte le ipotesi che si fanno sulla formazione e sulla risalita dei magmi nascono da osservazioni indirette essendo impossibile l'analisi diretta a quelle condizioni di profondità e di temperatura. Da dove viene il magma e cos’è?

10 MECCANISMO DI RISALITA DEL MAGMA

11 Il magma Il magma che arriva in superficie prende il nome di lava quando è emesso nel corso delle eruzioni e forma delle colate che scorrono lungo i fianchi del vulcano. Il termine ha origine dal dialetto napoletano, che con "lava" indica i torrenti di acqua mista a fango che scendono dalle colline intorno alla città dopo violenti acquazzoni.

12 La colata di lava Una colata di lava che scorre lungo le pendici di un vulcano può essere divisa in due parti: il canale  e il fronte. Il canale è il tratto vicino al cratere entro il quale la lava scorre, il fronte  è il punto più lontano dalla bocca eruttiva, dove la lava è meno calda, si ammucchia e comincia a fermarsi. Raggiungendo il fronte la lava rallenta e la colata si allarga lateralmente.

13 Tipi di colate

14 La crosta La colata disperde calore rapidamente dalle zone a contatto con l'aria e, dopo un percorso a volte molto breve, si ricopre di una crosta solida che aumenta di spessore con la distanza.  Una volta formatasi la crosta, la lava ancora calda resta isolata dall'esterno e il raffreddamento rallenta.

15 Gli argini La parte di canale vicina al cratere, dove la lava scorre liberamente sopra il terreno è detta canale vero e proprio, mentre si dice canale arginato quando il detrito comincia ad ammucchiarsi ai lati

16 Il materiale piroclastico
Si chiamano piroclasti tutti i prodotti vulcanici emessi nel corso delle eruzioni esplosive. I piroclasti hanno nomi diversi a seconda della loro origine e delle loro dimensioni: cenere, sabbia, blocchi, lapilli (piccoli sassi)

17 Il mantello Spesso circa 2900 chilometri, è costituito da rocce caldissime e non proprio solide in lento movimento. La loro velocità è quella con cui crescono le nostre unghie. La Terra Il nucleo interno È una sfera di ferro solida. Un po’ come una palla di cannone, ma incandescente: raggiunge i 5000 gradi. Il nucleo esterno Spesso 2000 chilometri, è di ferro fuso ed è agitato da correnti che salgono e scendono, simili a quelle dell’acqua che bolle. La litosfera È il guscio rigido della Terra, spesso da 7 a 35 chilometri, sul quale viviamo noi, insieme alle piante e agli animali.

18 Tipi di vulcani: a scudo
I vulcani a scudo si formano da eruzioni effusive con colate di lava molto fluida; hanno in pianta una forma allargata e fianchi poco inclinati. Il nome deriva dal fatto che i vulcani a scudo sono grossolanamente rotondi, presentano spesso un piccolo cono al centro e coni laterali che li fanno somigliare a scudi borchiati di antichi guerrieri.

19 Tipi di vulcani: strato vulcani
Quando un vulcano è formato dalla sovrapposizione di prodotti eruttati sia da eruzioni esplosive che da eruzioni effusive, viene chiamato strato-vulcano I fianchi di questi vulcani hanno pendii molto ripidi e non è raro individuare i resti di precedenti crateri parzialmente distrutti dalle fasi esplosive più intense

20 Tipi di vulcani: duomi lavici
Quando durante un'eruzione viene emessa una lava tanto viscosa da non riuscire a scorrere, questa si accumula vicino alla bocca eruttiva e forma dei rilievi a cupola detti duomi lavici. La formazione di un duomo rappresenta spesso la fase finale di un'eruzione, durante la quale sono emessi magmi sempre più acidi e viscosi. Molti duomi si formano all'interno di crateri svuotati da precedenti eruzioni

21 Tipi di vulcani: monogenici
I vulcani monogenici sono strutture di piccole dimensioni che si formano da un'unica eruzione. Possono avere forme diverse che dipendono dal grado di esplosività dell'eruzione. Si chiamano coni di scorie gli apparati costituiti prevalentemente da scorie vulcaniche, con fianchi molto ripidi.

22 I vulcani nel mondo

23 Le placche continentali

24 Le zone sismiche

25 L’ultima eruzione: il vulcano Nyiragongo in Africa
GOMA - Fuggono a migliaia inseguiti dalla lava che ha già ucciso 45 persone. Lasciano le case mentre, metro dopo metro, la lava le inghiotte. Sono scene di panico e devastazione quelle che arrivano dal Congo, dove l'eruzione del vulcano Nyiragongo ha distrutto gran parte della città di Goma, poi l'ha oltrepassata e adesso punta sul lago Kivu. (“La Repubblica” )

26 I vulcani italiani I vulcani italiani attivi sono quelli siciliani (Isole Eolie, Etna e Canale di Sicilia) e quelli campani (Vesuvio, Campi Flegrei e Ischia). Non si può stabilire se un vulcano inattivo deve essere considerato definitavamente spento essendo i tempi di un vulcano, e in generale i tempi geologici, troppo lunghi per l'osservazione umana. Ritenere che un vulcano non tornerà in attività richiede una certa cautela, dal momento che si conoscono vulcani i cui periodi di riposo si sono protratti per molte centinaia di anni.

27 I vulcani italiani Questo è un “giro turistico” per conoscere alcuni dei vulcani italiani: clicca sul nome del vulcano per vedere delle foto. Quando trovi la parola FINE clicca su una delle lettere per tornare qui. Etna Vesuvio Stromboli L’isola di Vulcano Filmati: Esplosioni dall’Etna Bocche eruttive dell’Etna Quando hai terminato di vedere il filmato clicca sulla freccia per tornare qui Dopo questo giro, il documento è terminato. Clicca sulla freccia per tornare all’inizio, oppure premi ESC per uscire dalla presentazione.

28 Fenomeni esplosivi in località Laghetto

29 Panorama delle Bocche poste a 2100 m.

30 Etna tour

31

32

33

34

35

36

37

38

39

40

41

42

43

44

45

46

47

48

49

50

51

52

53

54

55

56

57 FINE

58 Vesuvio tour

59

60

61

62 FINE

63 Stromboli tour

64

65

66

67

68

69

70

71

72

73

74

75

76

77

78

79

80

81

82

83

84 FINE

85 Isola di Vulcano tour

86

87

88

89

90

91

92

93

94

95

96

97

98

99

100

101

102

103

104 FINE


Scaricare ppt "I VULCANI Scuola elementare “A. Manzoni” Jerago - classi terze"

Presentazioni simili


Annunci Google