La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I FIORDI DELLA NORVEGIA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I FIORDI DELLA NORVEGIA"— Transcript della presentazione:

1 I FIORDI DELLA NORVEGIA

2 COS’ E’ UN FIORDO? Un fiordo (dal norvegese fjord, da una radice indoeuropea che significa "approdo") è un braccio di mare che si insinua nella costa (anche per vari km) inondando un'antica valle glaciale o fluviale. Solitamente infatti le pareti del fiordo sono molto simili a quelle dei calanchi, ripide e scoscese, ma coperte di foreste.

3 Un fiordo può anche essere un caso particolare di costa alta: lunghe e strette insenature che penetrano all'interno del territorio anche per molti chilometri.

4 COME SI FORMA UN FIORDO? Quando un ghiacciaio che si estendeva al di sotto dell'attuale livello del mare si veniva a ritirare, il mare riempiva la vallata incisa dal ghiacciaio, con la tipica valle a forma di U. In tal modo si sono formate delle rientranze della costa connesse con il mare e talvolta profonde sino a 1300 m. La morena formata dall'espansione del ghiacciaio viene lasciata dal suo ritiro all'inizio della vallata e nel caso dei fiordi si trova sott'acqua, diminuendone la profondità all'imbocco. L'acqua sul fondo dei fiordi ha spesso una salinità molto bassa, a causa della sua provenienza dai torrenti e dallo scioglimento delle nevi: questa acqua dolce, più fredda tende a scendere sul fondo e a non mescolarsi con l'acqua di mare presente in superficie.

5 Quali sono le sue caratteristiche?
I fiordi per la loro stretta imboccatura e per la protezione offerta dalle elevazioni che li circondano sono eccellenti porti naturali e vengono utilizzati per le flotte di pescherecci e per attività come l'allevamento ittico e i cantieri navali. I fiordi sono il capolavoro della natura, formati dal ritiro dei ghiacciai e dall’acqua del mare che sommerse le vallate a forma di U. I Fiordi sono valli antiche inondate da acqua marina dove si trovano grandi masse di ghiacciai

6 COME SONO DISTRIBUITI? La Norvegia viene chiamata anche "paese dei fiordi" per la presenza di numerose di queste vallate sommerse, spesso spettacolari. I fiordi tuttavia si trovano anche sulla costa occidentale dell'Irlanda e della Scozia, in Islanda, in Groenlandia, nella regione canadese del Labrador, in Alaska e poi sulla costa occidentale del Canada, sulla costa meridionale del Cile, nella parte sud-occidentale della Nuova Zelanda e in Antartide. In Montenegro, è presente il fiordo meno lontano dall'equatore

7 I FIORDI PIU’ IMPORTANTI DELLA NORVEGIA
SOGNEFJORD, 203 KM HARDANGERFJORD, 179 KM


Scaricare ppt "I FIORDI DELLA NORVEGIA"

Presentazioni simili


Annunci Google