Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGrazia Lopez Modificato 10 anni fa
1
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni
2
Competenza Perché?
3
Competenza e conoscenze/abilità 1 La coppia conoscenze/abilità riguarda il saper e il saper fare ed essendo qualcosa di concettuale, astrae per definizione dai casi concreti personali e si propone come un universale intersoggettivo indipendente da soggetti Bertagna
4
Competenza e conoscenze/abilità 2 La coppia capacità/competenze si riferisce alla persona, e coinvolge il suo essere, il suo vivere unico e irripetibile nei rapporti particolari che instaura, nei luoghi che frequenta, nei problemi che affronta e risolve Bertagna
5
Competenza: tre versioni Oggettivistica a matrice job-skill Matrice innatistico-soggettivistica Centralità del contesto
6
Competenza a matrice job-skill 1 centrata sullanalisi del lavoro del lavoro oggetto a cui il soggetto è chiamato ad adeguarsi Unità formative capitalizzabili
7
Competenza a matrice job-skill 2 C. di base (padronanza di determinati contenuti culturali) C. trasversali (processi necessari ad acquisire contenuti culturali) C. tecnico-professionali (relative allo svolgimento di specifiche professioni)
8
Competenza a matrice innatistico-soggettivistica Dalloggetto al soggetto: insieme predeterminato di proprietà interne al soggetto, che egli mostra di possedere indipendentemente dalla natura del compito specifico che è chiamato ad affrontare e dalle caratteristiche della situazione concreta in cui viene a trovarsi
9
Competenza e contesto inesauribile conversazione riflessiva con la situazione e continuo lavoro di riscrittura dei fattori in gioco in ogni peculiare esperienza che si vive Bertagna
10
Competenze come strategie contestualizzate Insieme strutturato di competenze e abilità Finalizzazione per il raggiungimento di uno scopo Contesto di applicazione
11
Competenze: gli aspetti Cognitivo Relazionale Progettuale Autovalutativo
12
La competenza non è… Una sommativa di conoscenze e abilità Una semplice risposta oggettiva
13
La competenza invisibile La competenza per sua natura è invisibile, ma può essere individuata attraverso una famiglia di prestazioni che permettono di inferirla presente nel soggetto Pellerey
14
Competenze e didattica Ambiente di apprendimento ricco di proposte e di risorse Elevato coinvolgimento dello studente Costante attività di riflessione sul lavoro svolto
15
Quali competenze? Isfol: di base, tecnico-professionali, trasversali (comunicative, …) Nicoli: saperi di base, competenze professionali (area specifica e comune) Irre Lombardia: esistenziali, trasversali, disciplinari Vertecchi: competenze generali e concorrenti
16
isfol Competenze di base (requisiti per laccesso a qualsiasi percorso di formazione … competenze informatiche e lingue straniere) Tecnico professionali Trasversali (comunicative, relazionali, problem solving…)
17
Dario Nicoli Provincia di Milano Saperi di base (comunicazione, comprensione dellorganizzazione sociale e politica, comprensione dei principi fondamentali delle scienze, conoscenza dei procedimenti logico-matematici fondamentali …) Competenze professionali divise per area specifica e area comune Capacità personali (di promozione dellapprendimento, di comunicazione e relazione, di organizzazione del lavoro, di lavoro cooperativo, di progettazione di un percorso di vita)
18
Tessaro Competenze esistenziali (imparare a pensare con la propria testa, riconoscere, prevedere e gestire i conflitti, gestire il proprio tempo…) Competenze trasversali (comprendere e usare le categorie del testo argomentativo…) Competenze disciplinari
19
Vertecchi Competenze generali (lessicale, linguistica, inferenziali, percettive, operative, motorie) Competenze concorrenti di derivazione disciplinare o multidisciplinare
20
Quali competenze? Ocse: competenze chiave (pensiero critico, approccio olistico e riflessivo) Progettare e operare in un contesto complesso Manipolare strumenti culturali Interagire, cooperare e gestire conflitti
21
Pensiero critico e approccio olistico integrato 1 Agire autonomamente Abilità di difendere e affermare i propri diritti, responsabilità, limiti e necessità Abilità di formulare (definire/costruire) e portare avanti piani di sviluppo e progetti personali Abilità di rapportarsi con un contesto più ampio
22
Pensiero critico e approccio olistico integrato 2 Usare strumenti in modo interattivo Abilità di usare linguaggio, simboli e testi in modo interattivo Abilità di usare conoscenze e informazioni in modo interattivo Abilità di usare le nuove tecnologie in modo interattivo
23
Pensiero critico e approccio olistico integrato 3 Operare efficacemente in gruppi eterogenei Abilità di relazionarsi positivamente con gli altri Abilità di cooperare Abilità di gestire positivamente e risolvere conflitti
24
In sintesi… Competenze testuali e ipertestuali Competenze progettuali Competenze comunicative
25
Competenze come insieme le competenze non esistono di per sé, né possono essere separate le une dalle altre se non con un artificio retorico Bertagna
26
Competenza ed etica nessuno può valutare una competenza se non è a sua volta competente Bertagna
27
Competenza ed estetica per capire davvero una competenza occorre trattarla alla stregua di unopera darte Bertagna
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.