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Ta; mantei'a Gli Oracoli
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Aveva una grandissima importanza sociale, culturale e religiosa.
oJ crhsmov" GRECIA L’oracolo era il responso che il dio dava ai postulanti attraverso un profeta (profhvth") posseduto e invasato da lui (katecovmeno" kai; e[nqeo") o attraverso il sogno o la stessa voce del dio Aveva una grandissima importanza sociale, culturale e religiosa. Veniva consultato per: purificare una comunità perché contaminata; per la fondazione di colonie; per l’opportunità o meno di intraprendere una guerra
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oJ crhsmo;" tou' jApovllono"
Il santuario più importante e famoso fu quello di Delfi in Focide. Delfi fu così importante da considerarsi l’ ombelico del mondo (ojmfalo;" tou' kovsmou ) la denominazione più antica del sito di Delfi è quella di Pito, quindi il dio Apollo è detto Pitico Pizia è la sacerdotessa invasata dal dio. Era di solito una vergine priva di cultura e di educazione, obbligata alla castità.
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APOLLO
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LA SACERDOTESSA PIZIA
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L’ombelico del mondo Delfi viene considerata l’ombelico del mondo per la presenza di un ombelico di marmo con due aquile d’oro ai due lati; gli oracoli erano erano detti ta; mesovmfala gh'" mantei'a «oracoli del centro dell’ ombelico della terra»: il mito narrava infatti che Zeus, volendo misurare la grandezza della terra, avrebbe fatto volare due aquile in due direzioni diverse, che si sarebbero reincontrate, appunto, a Delfi.
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TEMPIO DI ZEUS
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Il tempio di Zeus ad Olimipia, era un tempio greco di ordine dorico; costruito tra il 470 e il 456 a.C., fu l'edificio più imponente ed importante all'interno del recinto (Antis) dell'area sacra di Olimpia, sostituendo in questo ruolo l'Heraion: tempio di Era.
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Nella statua del dio realizzata da Fidia nel 430 a. C
Nella statua del dio realizzata da Fidia nel 430 a.C. Zeus reggeva nella mano destra una Nike(vittoria) d'oro e avorio, mentre nella sinistra teneva uno scettro su cui poggiava l'aquila d'oro, simbolo della divinità. Il dio indossa sandali e un mantello d'oro che reca immagini di gigli. Il trono è adorno in modo vario con oro, pietre, ebano e avorio.
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L’oracolo di Dodona Il culto di Zeus a Dodona, nell‘Epiro, era basato su di una quercia sacra. All’epoca in cui fu scritta l’Odissea l'attività divinatoria era condotta da sacerdoti scalzi chiamati Selloi, che si stendevano a terra ed osservavano lo stormire delle foglie e dei rami dell'albero. Poi quando Erodoto scrisse a sua volta di Dodona i sacerdoti erano stati sostituiti da sacerdotesse Peleiadi (colombe). Nel culto osservato a Dodona la moglie di Zeus non era Era, ma la dea Dione, il cui nome è la versione femminile di Zeus
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La divinazione tecnica
Questo tipo di divinazione non comportava alcuna ispirazione o invasamento divino. Gli indovini (manteuthv") prevedevano il futuro leggendo e interpretando i segni ( shvmata , tevrata) che venivano mandati sulla terra all’uomo dal dio. Al riguardo molto importante fu la iJeroskopiva, l’osservazione delle viscere degli animali. Venivano osservati il fegato (hjpatoskopiva), il cuore (kardiva) e anche i polmoni (pneuvmwn). Gli animali sacrificati erano in genere gli agnelli
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E infine c’è l’osservazione del volo degli uccelli, la ornitomanzia (ojrniqomanteiva)
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I SOGNI
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Molto importante come mezzo di comunicazione degli dei con gli uomini fu il sogno.
Il sonno è la condizione più adatta al SOGNO. L’espressione sognare per i Greci è o[nar ijdei'n = ‘‘vedere un sogno’’.
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SECONDO I GRECI Sogno= preannunciare il futuro attraverso immagini (ei[dwla) Messaggi onirici SECONDO FREUD Sogno= futuro costruito giorno per giorno dal dormiente
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Artemidoro di Daldi (II secolo d. C
Artemidoro di Daldi (II secolo d.C.) fu l'autore di uno dei pochi trattati del mondo greco a noi pervenutoci sull'interpretazione dei sogni, dal titolo Onirocritica ojνειροκριτικά .
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Nell’ Odissea canto XIX:
MESSAGGI ONIRICI Sogno espresso da simboli da cui trarre previsioni. Qualche esempio di onicritica: Nell’ Odissea canto XIX: Penelope racconta all’ospite-mendico,sotto le cui spoglie si cela Odisseo, il sogno che ha fatto, cioè che delle oche (proci) stanno beccando quando improvvisamente vengono uccise da un’aquila (Odisseo) Teatro , Eschilo e Sofocle.
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IL SOGNO COME SPINTA AD AGIRE
Il sogno tra i suoi molti aspetti poteva essere interpretato anche come un invito a muoversi e ad agire. Come il sogno di Senofonte dopo la battaglia di Cunassa del 401 a.C.
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La funzione oracolare e divinatoria del sogno si realizza in pieno con l’incubazione (egkaqeuvdein), cioè dormire in un luogo sacro ad un dio per ottenere da questo la guarigione attraverso il sogno.
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In tutta la Grecia c’erano molti templi, santuari e oracoli e il consultante nel sonno riceveva attraverso il sogno l’intervento della divinità, che lo avrebbe aiutato, consigliato, incoraggiato in qualcosa o dissuaso. La più famosa forma di incubazione era quella del culto di Asclepio.
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Principali santuari della Grecia
DELFI Olimpia
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Lavoro di: Vanessa Mazzucato Chiara Palmeri Luca Pizzella Amedeo Sgnaolin
FINE
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