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INNOVAZIONE DI PRODOTTO/PROCESSO

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Presentazione sul tema: "INNOVAZIONE DI PRODOTTO/PROCESSO"— Transcript della presentazione:

1 INNOVAZIONE DI PRODOTTO/PROCESSO
TONINA ROGGIO PORTO CONTE RICERCHE SRL CAGLIARI, 16 MAGGIO 2007

2 INNOVAZIONE DI PRODOTTO/PROCESSO
VANTAGGIO COMPETITIVO il vantaggio basato unicamente sulla superiorità del prodotto non può essere mantenuto a lungo Un vantaggio competitivo di lunga durata può essere mantenuto solo investendo sul PROCESSO e sull’INNOVAZIONE DI PROCESSO

3 INNOVAZIONE DI PRODOTTO/PROCESSO
Il PROCESSO è più difficile da imitare o copiare da parte delle aziende concorrenti

4 INNOVAZIONE DI PRODOTTO/PROCESSO
Nuovo prodotto ???? Nuovo processo ??? Quali settori ???

5 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
I SETTORI TRADIZIONALI IL CASO FOOD NUOVI PRODOTTI

6 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
Generare un nuovo prodotto dipende: dalla scelta aziendale catalogabile in funzione del nuovo INNOVAZIONE DI PROCESSO

7 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
Caso 1 : nuovi nel mondo Caso 2 : nuove linee di prodotto Caso 3 : category extension Caso 4 : miglioramento prodotti esistenti Caso 5 : riposizionamento

8 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
Caso 1 Nuovi nel mondo Creano un mercato completamente nuovo Possono modificare il comportamento esistente dei consumatori INTERNET

9 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
FOOD PRINGLES

10 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
NUOVI NEL MONDO Non esiste un prodotto simile Non è una patatina (impasto) Vantaggi CONSUMATORE Non unge Sono tutte uguali È trasportabile (nessuna patatina rotta) Il gusto ???

11 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
NUOVI NEL MONDO

12 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
NUOVI NEL MONDO Non esiste un prodotto simile per il produttore Può essere usato per diverse categorie di alimenti Facilità di stoccaggio, movimentazione e distribuzione Per il consumatore Risparmio in spazio (forma) Trasportabile Riciclaggio ??

13 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
NUOVI PRODOTTI – ITALIA

14 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
E’ solo un innovazione di prodotto? NO Quanta ricerca e sviluppo? Che tempi?

15 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
1956: nasce la ricetta 1964: inizio produzione 1968: primi test di mercato 1970: studio del packaging 1972: invade gli USA 1990: arriva in altri Stati (alcuni paesi CEE) 1999: arrivo in Italia

16 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
Può un impresa (PMI) aspettare tanto?

17 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
CASO 2 Nuove linee di prodotto sono nuovi per l’organizzazione il mercato li conosce rappresentano il punto di ingresso di un’azienda in un mercato definito

18 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
Baby food Problemi del bambino gastrointestinali (coliche, rigurgito, stitichezza) inappetenza sonno disturbato allergie (latte, glutine, etc)

19 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
Baby food Coliche? Sonno? Inapettenza Allergie

20 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
Caso 3 Category extension aumento delle linee esistenti di prodotto prodotti che aumentano la linea corrente di prodotti Esempio

21 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
CASO 4 Miglioramento dei prodotti esistenti Prodotti che hanno apportate delle migliorie in termini di performance o valore e rimpiazzano i prodotti esistenti ESEMPIO Windows XP Windows 98

22 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
MIGLIORAMENTO NEI PRODOTTI ESISTENTI Rimpiazzare vecchi prodotti Forma scomoda necessità di troppo spazio

23 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
CASO 5 Riposizionamento prodotti che sono indirizzati a nuovi segmenti di consumatori o sono posizionati per una nuova applicazione o utilizzo

24 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
Caso – yogurt (dessert a base di latte) intero con frutta a pezzi con frutta frullata

25 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
Yogurt/dessert -adulti magro con fibre con probiotici “Anticolesterolo”

26 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
Yogurt/dessert - bambini liquido cremoso con caramelle

27 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
L’importanza di innovare E’ un opportunità Indispensabile per la soppravvivenza delle imprese E’ un rischio La percentuale media di fallimento è del 40% E’ costosa Sono necessari molti investimenti in R&S

28 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
Caso 1: nuovi nel mondo Caso 2: nuove linee di prodotto Caso 3: category extension Caso 4: miglioramento di prodotti esistenti Caso 5: riposizionamento Quale scegliere?

29 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
Caso1: nuovi nel mondo Caso 2. nuove linee di prodotto Caso 3: category extension Caso 4. miglioramento di prodotti esistenti Caso 5: riposizionamento Quale scegliere? Ricerca e sviluppo Investimenti

30 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
La STRATEGIA DI PRODOTTO è un piano a MEDIO-LUNGO TERMINE che definisce: quali PRODOTTI andrò a sviluppare Con quali TECNOLOGIE (prodotto/processo) a quali MERCATI/CLIENTI ho intenzione di servire Mercato Prodotti AZIENDA Tecnologie

31 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
QUALE PRODOTTO Identificare il mercato con maggiori possibilità Identificare i bisogni del consumatore Identificare il segmento target

32 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
QUALE TECNOLOGIA Identificare il tipo di tecnologia in base alle caratteristiche del prodotto Identificare il livello di automazione (fissa, programmabile, versatile) Valutazione costi/benefici

33 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
FLOW Definizione del bisogno Richiesta Potresti fare? Accordo Fattibilità Lo farò Erogazione esecuzione L’ho fatto Accettazione Verifica Soddisfatto? Cliente Fornitore

34 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
FLOW Ricerca Cliente Fornitore

35 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
SARDEGNA PORTO CONTE RICERCHE Esempi di “nuovi prodotti” I ricci La IV gamma “carciofo”

36 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
LE GONADI DI RICCIO Il riccio di mare viene attualmente consumato soprattutto allo stato crudo o come ingrediente di diverse specialità culinarie tipiche

37 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
LE GONADI DI RICCIO Sul mercato europeo sono presenti gonadi di riccio di mare sia surgelate che sterilizzate, di provenienza locale (Spagna) ma soprattutto extraeuropea (Cile) Lattine

38 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
LE GONADI DI RICCIO Fornitore Ottenere un prodotto a maggiore “Shelf life” Cliente Avere il prodotto anche durante l’estate Ente di ricerca Sviluppare il prodotto/processo

39 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
LE GONADI DI RICCIO Sviluppo del prodotto/processo E’ fattibile? Come aumentare la shelf life Quale processo utilizzare Tempi/costi

40 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
LE GONADI DI RICCIO Fattibilità È possibile ottenere un simile prodotto? Esistono tecnologie (processi) adatti? Bisogna studiare una nuova tecnologia o possiamo applicare una tecnologia nota? Quali danni/benefici subisce il prodotto? Come aumentare la shelf life Studio delle caratteristiche prodotto “tal quale” Studio del prodotto da ottenere Quale processo utilizzare Scelta del processo ottimale Studio e messa a punto del processo

41 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
LE GONADI DI RICCIO Come aumentare la shelf life Le gonadi di riccio sono costituite da proteine Le proteine temono il calore Se uso temperature molto alte coagulano e il prodotto perde: spalmabilità colore sapore Devo ottenere un prodotto: Conservabile, rosso vivo, spalmabile e con caratteristiche organolettiche simili al fresco

42 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
LE GONADI DI RICCIO Processo Non posso usare alte temperature pertanto elimino dalla lista dei processi i trattamenti termici convenzionali La scelta Trattamento con alte pressioni Trattamento ohmico

43 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
LE GONADI DI RICCIO Processo Trattamento alte pressioni Sfrutta l’applicazione di una pressione isostatica trasmessa ad un fluido contenuto in un recipiente pressurizzato. Vantaggi la trasmissione della pressione istantanea indipendenza dalle dimensioni e geometria del prodotto da trattare il trattamento può essere effettuato anche a temperatura ambiente

44 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
LE GONADI DI RICCIO Trattamento alte pressioni

45 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
LE GONADI DI RICCIO Processo/prodotto Prove HPP Sono stati effettuati trattamenti a pressioni comprese tra 300 e 600 MPa, e temperature tra 20 e 50 °C, per 10 minuti. I trattamenti a pressioni comprese fra 350 MPa e 450 MPa e fra 35 e 50°C hanno portato all’ottenimento di campioni nei quali la contaminazione microbica si manteneva a livelli non superiori a 102 ufc/g dopo 60 giorni di conservazione a 4°C.

46 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
Il carciofo IV gamma IV Gamma: Prodotto fresco (ortaggi o frutta) venduto in contenitori di plastica sigillati, tagliato, pulito, da consumare anche crudo senza ulteriori manipolazioni (alto valore di servizio)

47 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
Fattori chiave della lavorazione dei vegetali di IV gamma Qualità della materia prima Igiene e applicazione piano HACCP Temperature di processo Lavaggio prima e dopo la pulitura Operazioni di taglio, affettatura e spezzettamento Inibizione dell’imbrunimento enzimatico Utilizzo di materiali e tecnologie di confezionamento idonei (plastiche a permeabilità selettiva ai gas, resistenti alle sollecitazioni, atossiche) Controllo delle temperature e dell’umidità durante la distribuzione e la vendita al dettaglio

48 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
Problematiche relative alla produzione di carciofo di IV gamma Respirazione Imbrunimento enzimatico Alterazione microbiologica Avvizzimento

49 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
IV GAMMA CARCIOFO IV gamma carciofo dopo 10 minuti IV gamma carciofo dopo 10 giorni

50 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
Ricerca Tempi Ricci: 2 anni Carciofi: 2 anni Risultati Ricci: OK Carciofo: parziali (necessità di ulteriore sperimentazione)

51 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
RICERCA Costosa Necessità di investimenti INVESTIMENTI Fondi Necessità di tempi brevi di erogazione

52 INNOVAZIONE DI PRODOTTO
GRAZIE PER L’ATTENZIONE Tonina Roggio


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