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PubblicatoEdvige Graziano Modificato 10 anni fa
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Caso IKEA Balio Bianca Fumagalli Stefania Natolo Marisa Tedeschi Anna
Spazio alle idee Balio Bianca Fumagalli Stefania Natolo Marisa Tedeschi Anna
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Un po’ di storia… 1943 IKEA è registrata come azienda da Ingvar Kamprad 1947 I mobili entrano nell’assortimento 1951 Il primo catalogo 1953 Nasce il primo negozio IKEA e la prima esposizione di mobili 1956 Vengono introdotti i mobili in scatola di montaggio 1963 Oslo, Norvegia: il primo negozio fuori dalla Svezia 1976 Vancouver, Canada: il primo negozio oltre oceano 1989 Cinisello Balsamo, il primo negozio in Italia 1997 Lancio sito 2000 Collaborazione con UNICEF
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IKEA International Group
TIPO DI SOCIETA’ PRIVATA FONDAZIONE 1943 A ÄLMHULT (SVEZIA) SEDE SOCIALE ÄLMHULT (SVEZIA) PERSONAGGI IMPORTANTI INGVAR KAMPRAD, FONDATORE ANDERS DAHLVIG, PRESIDENTE HANS GYDELL, VICEPRESIDENTE SETTORI D’ATTIVITA’ VENDITA AL DETTAGLIO PRINCIPALI PRODOTTI ARREDAMENTO DIPENDENTI 104,000 (2006) FATTURATO € mld (ANNO FISCALE 2006) DOVE E’ PRESENTE IN 44 NAZIONI IN TUTTO IL MONDO
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Filosofia & idea commerciale
Ideale Creare una vita quotidiana migliore per la maggior parte delle persone. Idea commerciale Offrire un vasto assortimento d’articoli d’arredamento belli e funzionali a prezzi così vantaggiosi da permettere al maggior numero possibile di persone di acquistarli.
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Marketing MARKETING STRATEGICO MARKETING OPERATIVO Analisi dei bisogni
(mercato di riferimento) Prodotto Analisi di competitività (Vantaggio competitivo difendibile) Distribuzione Scelta di una strategia di sviluppo Prezzo Comunicazione
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Marketing strategico Ingvar Kamprad
“…fin da ragazzo, aveva un pallino: pensava che un buon prodotto di design avrebbe avuto senso solo se fosse stato alla portata delle tasche di tanta gente. E così iniziò a pensare a come poter combinare un prezzo così basso con un design ben studiato. Un concetto semplice con una visione molto ambiziosa: dare a tutti la possibilità di vivere meglio in casa”.
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Definizione del mercato di riferimento
Dall ’analisi dei bisogni emerge che il target di Ikea è costituito da: giovani coppie single lavoratori con poco tempo libero e con limitate disponibilità economiche seconde case / case vacanze uffici
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Analisi della competitività
Competizione di Ikea basata: Inizialmente creazione di un’esposizione grazie alla quale fu in grado di mostrare gli articoli mettendone in evidenza la funzionalità, la qualità e il prezzo basso. Oggi riduzione dei prezzi attraverso l’eliminazione di servizi accessori e la creazione di punti vendita funzionali e conformi alle esigenze dei consumatori.
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Strategia di sviluppo Riconfigurazione della catena del valore dell’impresa attraverso la ridefinizione dell’intero sistema di business che coinvolge clienti, fornitori e partner. Ridefinizione dei ruoli tra Ikea e i clienti che vede quest’ultimi impegnati nell’assemblaggio e nel trasporto questo aumenta il valore che il cliente assegna al prodotto Anche i fornitori sono impegnati a creare valoreIkea fornisce assistenza tecnica, li aiuta a trovare le materie prime e i partner RISULTATO I prodotti IKEA hanno un prezzo basso, ma costituiscono qualcosa di unico per il cliente. Ikea è riuscita a combinare nello stesso business un vantaggio di costo con una strategia di differenziazione.
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Marketing operativo Prodotto Distribuzione Prezzo Comunicazione
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Prodotto Vasto assortimento giovane e originale costituito da circa prodotti. Articoli d’arredamento funzionali e con un design accurato e moderno in linea con i gusti ed il profilo del target di riferimento. Facile, Riciclabile stile essenziale e non ricercato. Packaging modulare il prodotto viene imballato con le istruzioni e attrezzi per l’assemblaggio in pacchi piatti facilmente trasportabili. Prodotti realizzati senza l’uso di sostanze pericolose e inquinanti.
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Distribuzione Franchising uniformità dei negozi in tutto il mondo
Negozi ubicati fuori dalle città vicino a grandi arterie per sfruttare le aree più economiche Tutti i negozi presentano un ristorante self service, un bar interni e un’area d’intrattenimento per bambini Il processo che conduce dal fornitore al cliente deve essere abbreviato e ottimizzato dal punto vendita questo permette di avere dei prezzi bassi Allestimento interno in un ‘ottica di room setting Partecipazione attiva dei clienti nell’esperienza d’acquisto Apertura domenicale e orari flessibili Ampio parcheggio gratuito e accessibile ai disabili Assistenza clienti per informazioni
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Prezzo Prezzi contenuti attraverso: economie di scala
delocalizzazione della produzione modularizzazione montaggio e trasporto a carico del cliente abbattimento dei costi di stoccaggio della merce grazie ai magazzini di proprietà prezzi fissi per un anno in base al catalogo annuale
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Comunicazione Ikea si è concentrata su tre canali informativi:
Catalogo è il più importante strumento di mktg: spedito gratuitamente a casa, distribuito in negozio o venduto in cartoleria (con rimborso in negozio) Internet creazione di un sito internet ricchissimo di informazioni Pubblicità su cartelloni (radio e televisione solo di recente) caratterizza fortemente la propria immagine.
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IKEA HA RAGGIUNTO UN POSIZIONAMENTO
Conclusioni IKEA HA RAGGIUNTO UN POSIZIONAMENTO VINCENTE
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Vantaggio competitivo
Conclusioni Il gruppo Ikea adotta una strategia Market Pull Attenzione al cliente marketing esterno; negozio; assortimento a prezzi bassi Attenzione al fornitore sviluppo prodotti in armonia; sviluppo capacità produttive Vantaggio competitivo
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Conclusioni Ikea ha democratizzato e globalizzato l’idea di arredamento grazie ad un’organizzazione sofisticata e centralizzata per cui i suoi prodotti sono conosciuti ma soprattutto richiesti in tutto il mondo per il loro carattere di unicità e per la loro immagine leggera e divertente che dà fiducia.
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Ultime novità Ikea Ikea card Comunicazione creativa nelle città
Inghilterra Italia Portogallo
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