La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Supporto allassistenza da remoto Sacchetti MauroMatr. 192466 Prof. Antonio Corradi Progetto di Reti di Calcolatori LS.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Supporto allassistenza da remoto Sacchetti MauroMatr. 192466 Prof. Antonio Corradi Progetto di Reti di Calcolatori LS."— Transcript della presentazione:

1 Supporto allassistenza da remoto Sacchetti MauroMatr. 192466 Prof. Antonio Corradi Progetto di Reti di Calcolatori LS

2 Assistenza remota Caratteristiche: Caratteristiche: Supporto effettuato da remotoSupporto effettuato da remoto Su richiesta del riceventeSu richiesta del ricevente Riguarda specifici serviziRiguarda specifici servizi Utenti: Utenti: Chi fornisce il servizio (Assistente)Chi fornisce il servizio (Assistente) Chi che lo richiede (Cliente)Chi che lo richiede (Cliente)

3 Controllo remoto Caratteristiche: Caratteristiche: Azione effettuata da remotoAzione effettuata da remoto Su iniziativa del controlloreSu iniziativa del controllore Spesso controllo totaleSpesso controllo totale Utenti: Utenti: Chi acquisisce il controlloChi acquisisce il controllo Non cè una richiesta esplicita, ma solo disponibilità a ricevere il controlloNon cè una richiesta esplicita, ma solo disponibilità a ricevere il controllo

4 Specifica dei requisiti (1) Attori: Attori: AssistenteAssistente ClienteCliente Gestore di nomi:Gestore di nomi: Punto daggancio Punto daggancio Noto a tutti Noto a tutti+ Funzioni aggiuntive Funzioni aggiuntive Lo chiameremo Server

5 Specifica dei requisiti (2) Funzioni Server: Funzioni Server: Assistenti:Assistenti: Registrazione al Server Registrazione al Server Indicazione servizi offerti Indicazione servizi offerti Informazioni sul proprio stato Informazioni sul proprio stato Clienti:Clienti: Rintracciare gli assistenti Rintracciare gli assistenti Aggancio automatico al primo assistente disponibile o a quello più scarico Aggancio automatico al primo assistente disponibile o a quello più scarico

6 Specifica dei requisiti (3) Politiche sul rapporto di assistenza: Politiche sul rapporto di assistenza: 1-11-1 1-molti1-molti molti-1molti-1 molti-moltimolti-molti Ci concentreremo sul rapporto 1-1

7 Analisi Server Server Unico o replicatoUnico o replicato Gestione degli assistenti Gestione degli assistenti Assistenti Assistenti Alcuni con servizi differenziatiAlcuni con servizi differenziati Gestione coda dei client Gestione coda dei client Client Client NumerosiNumerosi Operazioni consentite Operazioni consentite

8 Progetto (1) Actor Actor Implementa i servizi remotiImplementa i servizi remoti Service Service Interfaccia dei servizi remotiInterfaccia dei servizi remoti Command Command Implementa le funzionalitàImplementa le funzionalità CommandParser CommandParser Richieste di servizio remotoRichieste di servizio remoto

9 Progetto (2) Interfacce dei servizi remoti: Interfacce dei servizi remoti:

10 Progetto (3) Richiesta dassistenza: Richiesta dassistenza:

11 Progetto (4) Sviluppo di applicazioni: Sviluppo di applicazioni: 1. Estendere le interfacce AssistantService e ClientService aggiungendo i nuovi servizi che si vogliono offrire 2. Estendere le classi Assistant e Client che implementano le interfacce precedenti ed i relativi servizi 3. Creare una classe Serializable che rappresenti lo stato dellapplicazione 4. Aggiungere allapplicazione un riferimento ai componenti creati al punto 2

12 Tolleranza ai guasti (1) Caduta di un assistente Caduta di un assistente Il client viene dirottato dal Server su di un altro assistente (se disponibile)Il client viene dirottato dal Server su di un altro assistente (se disponibile) Disponibilità: Disponibilità: Ogni assistente gestisce una codaOgni assistente gestisce una coda Informazioni sulla coda al ServerInformazioni sulla coda al Server Clienti dirottati verso la coda più cortaClienti dirottati verso la coda più corta

13 Tolleranza ai guasti (2) Replicazione: Replicazione: Le varie copie del server vengono aggiornate ad ogni modificaLe varie copie del server vengono aggiornate ad ogni modifica Caduta del Server Caduta del Server Lutente (Cliente o Assistente) viene dirottato su di unaltra copia del ServerLutente (Cliente o Assistente) viene dirottato su di unaltra copia del Server

14 Sviluppi futuri Maggiori servizi di base Maggiori servizi di base Comunicazione (audio e video)Comunicazione (audio e video) Interazione (funzioni di controllo)Interazione (funzioni di controllo) Più informazioni sullo stato del clientePiù informazioni sullo stato del cliente Sicurezza: Sicurezza: Cifratura della comunicazioneCifratura della comunicazione Collegamento tramite passwordCollegamento tramite password Certificazione degli assistentiCertificazione degli assistenti


Scaricare ppt "Supporto allassistenza da remoto Sacchetti MauroMatr. 192466 Prof. Antonio Corradi Progetto di Reti di Calcolatori LS."

Presentazioni simili


Annunci Google