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Elaborazione della ISO 26000

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Presentazione sul tema: "Elaborazione della ISO 26000"— Transcript della presentazione:

1 Elaborazione della ISO 26000
Un’attività di normazione “socialmente responsabile” Stefano Sibilio

2 Ente Nazionale Italiano di Unificazione
Fondazione : 1921 Riconoscimento: Ente Normatore Membro italiano Finalità elaborare, pubblicare e diffondere NORME TECNICHE

3 Enti di normazione nazionale

4 La partecipazione italiana in CEN ed ISO
Ente Nazionale Italiano di Unificazione Comitè Européen de Normalisation International Organization for Standardization Vienna Agreement Member Body Liason Partecipazione / Mirroring 4

5 Organizzazione Internazionale Normazione NORME TECNICHE INTERNAZIONALI
Network costituito dagli Enti Nazionali di Normazione di 162 Paesi, per l’Italia, con Segreteria Centrale a Ginevra 17000 norme internazionali oggi in vigore 192 Comitati Tecnici (ISO/TC) attivi per: più di 3100 organi tecnici circa esperti Elabora, pubblica e diffonde: NORME TECNICHE INTERNAZIONALI

6 Comitato Europeo di Normazione NORME TECNICHE EUROPEE
Network costituito dagli Enti Nazionali di Normazione di 31 Paesi, per l’Italia, con Segreteria Centrale a Bruxelles Elabora, pubblica e diffonde: NORME TECNICHE EUROPEE

7 La nascita della normazione europea
Before: Trade barriers hindered the European economy © DIN

8 Storia ed evoluzione delle attività normative
Approccio Classico TERMINOLOGIA Organi meccanici Manufatti Prodotti industriali… DIMENSIONI REQUISITI Prodotto, processo, servizio PRESTAZIONI METODI DI PROVA QUALITA’ GESTIONE Focalizzazione al cliente Miglioramento continuo Approccio per processi SICUREZZA UTILIZZO MANUTENZIONE

9 Definizione di NORMA “Documento, stabilito mediante consenso e approvato da un organismo riconosciuto, che fornisce, per utilizzi comuni e ripetuti, regole, linee guida o caratteristiche, relative a determinate attività o ai loro risultati, al fine di ottenere il miglior ordine in un determinato contesto.” UNI CEI EN 45020:2007

10 Rapporto tra norme e leggi
COGENTE VOLONTARIO NORME Direttive Regolamenti Leggi Decreti Mandato

11 Dimensione dell’attività normativa UNI
Commissioni Tecniche 59 Enti Federati 7 Sottocommissioni circa 150 Gruppi di lavoro circa 500

12 Gli attori della redazione delle norme
Richieste Esigenze Aspettative Necessità Problemi Pluralità e Partecipazione Accordo Consenso Produttori Utilizzatori Ministeri Laboratori Mondo accademico Ricerca Associazioni di Categoria ecc.

13 Struttura Comitati Tecnici ISO
ISO/Technical Management Board Management Systems Standards Quality Management ISO/TC 176 Environmental Management ISO/TC 207 SC1 SC1 SC2 SC2 SC3 SC3

14 Sistemi di gestione per la qualità
Norme elaborate dall’ISO/TC 176 Sistemi di gestione per la qualità Fondamenti e terminologia Linee guida miglioramento Audit Requisiti UNI EN ISO 9001 UNI EN ISO 9000 UNI EN ISO 9004 UNI EN ISO 19011 Linee guida Tecniche di supporto su aspetti specifici della qualità Serie ISO 10000

15 Norme elaborate dall’ISO/TC 207
UNI ISO 14050 Terminologia Organizzazione Sistemi di Gestione Amb. UNI EN ISO 14001 UNI ISO 14004 Audit UNI EN ISO 19011 Indicatori e prestazioni UNI EN ISO 14031 Comunicazione UNI ISO 14063 Gas serra UNI ISO 14064 UNI ISO 14065 Prodotto LCA serie ISO 14040 Eco-Design ISO/TR 14062 Etichettatura serie ISO 14020

16 Valutazione della conformità
Conformità: rispondenza di un prodotto, processo o servizio ai requisiti specificati UNI CEI EN 45020:2006 Valutazione della conformità: dimostrazione che requisiti specificati relativi ad un prodotto, processo, sistema, persona od organismo, sono soddisfatti UNI CEI EN ISO IEC 17000:2005

17 Valutazione della conformità:
dalle EN alle ISO (ISO CASCO) UNI CEI EN ISO/IEC 17000 Terminologia UNI CEI EN ISO/IEC 17011 Accreditamento UNI CEI EN ISO/IEC 17021 Certificazione sistemi di gestione UNI...ISO/IEC 17050 Attestazione di prima parte (Dichiarazione) Altre Laboratori ISO 17025 Ispezione ISO 17020 Marchi ISO 17030 Valutazioni tra pari ISO 17040 Certificazione persone ISO 17024

18 Responsabilità Sociale in ISO
ISO/Technical Management Board Working Group SOCIAL RESPONSIBILITY Management Systems Standards Quality Management ISO/TC 176 Environmental Management ISO/TC 207 SC1 SC1 SC2 SC2 SC3 SC3

19 ISO/TMB/WG SR “Social Responsibility”
500 esperti 99 Paesi 42 organizzazioni internazionali 6 categorie di “stakeholder” Lavoratori Imprenditoria Governi Consumatori ONG Servizi, ricerca

20 Organizzazione del Working Group SR

21 La lunga strada verso ISO 26000
New Work Item Proposal ISO Working Group “SR” Enquiry ISO/DIS 26000 TAPPE FDIS e pubblicazione ISO 26000 ISO/WD 26000 ISO/ COPOLCO ISO/CD 26000 Gruppo ad-hoc “Design Specification” ISO 26000 ISO/WD Working Report ISO/WD ISO/WD RIUNIONI 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 WG SR Santiago del Cile WG SR Sidney Conferenza ISO di Stoccolma WG SR Bangkok WG SR Quebec city WG SR Vienna I riunione del WG SR Salvador de Bahia WG SR Lisbona WG SR Copenaghen

22 Protocolli di intesa dell’ISO su SR
Dichiarazione sui principi e i diritti fondamentali nel lavoro Dichiarazione tripartita principi imprese multinazionali Convenzioni lavoro Linee guida per le imprese multinazionali Principi di corporate governance Altre linee guida e raccomandazioni 10 Principi Global Compact Convenzioni e Dichiarazioni ONU

23 ISO/DIS 26000(Draft International Standard)
Titolo: Guidance on Social Responsibility Percorso di approvazione del testo Ultima fase superata: inchiesta pubblica internazionale, chiusa il 14/02/2010 con voto positivo attualmente: redazione del FINAL DRAFT (FDIS) fase successiva: voto formale sul FDIS (2 mesi) partecipazione al voto: Paesi iscritti al WG SR scopo: votare il testo senza ulteriori commenti (SI/NO) criteri approvazione: più di 2/3 di voti positivi tra i partecipanti, meno di ¼ negativi totali Possibile pubblicazione ISO 26000: fine 2010

24 ISO/DIS 26000(Draft International Standard)
Definizione di: Responsabilità Sociale Responsabilità da parte di un’organizzazione, per gli impatti delle sue decisioni e delle sue attività sulla società e sull’ambiente, attraverso un comportamento etico e trasparente, che - contribuisce allo sviluppo sostenibile, inclusa la salute e il benessere della società; - tiene conto delle aspettative degli stakeholder; - è in conformità con la legge applicabile e coerente con le norme internazionali di comportamento; - è integrata in tutta l’organizzazione e messa in pratica nelle sue relazioni. NOTA 1: il termine attività include prodotti, servizi e processi. NOTA 2: le relazioni si riferiscono alle attività di un’organizzazione all’interno della propria sfera d’influenza.

25 ISO/DIS 26000(Draft International Standard)
Guidance on Social Responsibility: contenuti Scopo e campo di applicazione del documento Termini, definizioni ed abbreviazioni Capire la RS (trend, caratteristiche, ecc.) I principi della RS Riconoscere la RS e coinvolgere gli stakeholder Guida ai temi fondamentali della RS Guida all’integrazione della RS nelle organizzazioni Appendice: Iniziative di RS Da “Riunione Lisbona”: 0 Introduzione (conterrà le informazioni sul contenuto delle linee guida per uno standard ISO e sugli obiettivi che si prefiggono) 1 Scopo (definirà il campo d’azione e i limiti dell’applicabilità delle linee guida) 2 Riferimenti normativi (conterrà un elenco di standard e di norme internazionali sulla responsabilità sociale 3 Termini e definizioni sulla responsabilità sociale 4 Il contesto della responsabilità sociale in cui operano tutte le organizzazioni 5 I principi della responsabilità sociale che sono rilevanti per le organizzazioni 6 Linee Guida sui più importanti concetti/temi che riguardano la responsabilità sociale (ambiente, diritti dell’uomo, lavoro, governance organizzativa, pratiche di lavoro e regole di mercato sicuri, coinvolgimento della società,temi riguardanti i consumatori/responsabilità di prodotto) 7. Linee Guida per le organizzazioni per l’attuazione della responsabilità sociale Appendici alle linee guida

26 ISO/DIS 26000(Draft International Standard)
Schematic Overview

27 ISO/DIS 26000 1: Scopo e campo di applicazione
La norma internazionale fornisce una GUIDA su: concetti, termini e definizioni della RS; background, trend e caratteristiche della RS; PRINCIPI e pratiche della RS; temi fondamentali e aspetti specifici della RS; integrazione, attuazione e promozione della RS; identificazione e coinvolgimento degli stakeholder; comunicazione degli impegni e delle prestazioni; contributo allo sviluppo sostenibile.

28 ISO/DIS 26000 1: Scopo e campo di applicazione
E’ applicabile a qualsiasi ORGANIZZAZIONE Riconosce nel rispetto delle leggi la base della RS ed incoraggia ad azioni che vadano oltre la LEGGE Promuove la comprensione comune della RS E’ complementare ad altri strumenti ed iniziative Tiene conto delle differenze sociali, ambientali, legali, economiche Non è un sistema di gestione e non ha scopi di certificazione

29 Interessi degli Stakeholder Ruolo delle leggi
ISO/DIS 26000 4: I principi della RS Accountability Trasparenza Comportamento etico Interessi degli Stakeholder Ruolo delle leggi Norme internazionali comportamento Diritti umani

30 I confini della RS – La sfera di influenza
ISO/DIS 26000 5: Riconoscere la RS e coinvolgere gli stakeholder Conoscere i propri impatti, gli interessi degli stakeholder e le aspettative della società I confini della RS – La sfera di influenza Identificazione degli stakeholder Coinvolgimento degli stakeholder

31 ISO/DIS 26000 Relazione tra organizzazione, stakeholder e società

32 ISO/DIS 26000 6: I temi fondamentali della RS

33 ISO/DIS 26000 7: Integrare la RS nell’organizzazione Comprensione dei temi fondamentali e della propria sfera di influenza Identificazione delle priorità Prassi e governance Comunicazione Credibilità Miglioramento

34 ISO/DIS 26000 7: Integrare la RS nell’organizzazione

35 “È vero che non sei responsabile di quello che sei, ma sei responsabile di quello che fai di ciò che sei.” [Jean-Paul Sartre] Grazie per l’attenzione! Stefano Sibilio -

36 indipendente ed accreditato
Valutazione della conformità Valutazione di prima parte Valutazione di seconda parte Valutazione di terza parte AUTODICHIARAZIONE QUALIFICAZIONE Cliente vs fornitore CERTIFICAZIONE Organismo indipendente ed accreditato

37 ISO/DIS 26000 6.4.7: Labour practices – Human development
Tenore di vita decente, senso di appartenenza alla comunità Esperienze, competenze e qualifiche, sviluppo delle capacità personali Istruzione, formazione ad apprendimento continui Opportunità di avanzamento di carriera Rispetto delle responsabilità familiari Promozione della salute e del benessere dei lavoratori

38 ISO/DIS 26000 6.7.9: Consumer - Education and awareness
Permettere scelte d’acquisto consapevoli Sviluppare capacità di scelta e confronto Educare su salute e sicurezza e sui prodotti pericolosi Informare su leggi e protezione del consumatore Etichettatura di prodotto accurata e trasparente Educare all’uso efficiente delle risorse (materiali, energia, acqua) Educare a consumi sostenibili Informare sul corretto smaltimento di imballaggi e rifiuti

39 ISO/DIS 26000 6.8.4: Community involvement and development - Education and culture CULTURA come componente fondamentale dell’identità, della coesione e dello sviluppo sociale Incoraggiare l’inserimento dei bambini nel sistema scolastico – combattere il lavoro minorile Promuovere attività culturali nel rispetto delle tradizioni locali Contribuire alla conservazione del patrimonio culturale Promuovere conoscenze e tecnologie locali


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