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Gestione Operativa Conseguimento delle finalità tipiche, ordinarie dellorganizzazione Reddito operativo = indicatore economico globale dellattività dellorganizzazione.

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Presentazione sul tema: "Gestione Operativa Conseguimento delle finalità tipiche, ordinarie dellorganizzazione Reddito operativo = indicatore economico globale dellattività dellorganizzazione."— Transcript della presentazione:

1 Gestione Operativa Conseguimento delle finalità tipiche, ordinarie dellorganizzazione Reddito operativo = indicatore economico globale dellattività dellorganizzazione

2 Gestione Finanziaria Collegata al reperimento delle fonti finanziarie necessarie allorganizzazione per raggiungere le proprie finalità

3 Gestione Straordinaria Collegata a tutti quegli eventi straordinari e non ripetitivi

4 Gestione tributaria Riepiloga le poste relative allimposizione diretta

5 CONTROLLO Controllo strategico – prevede un confronto tra una strategia deliberata e la strategia realizzata Controllo operativo- confronto tra valori di budget e valori consuntivi

6 Processo con il quale il management si assicura che le risorse siano acquisite e impiegate efficacemente (verso gli obiettivi) ed efficientemente (con il minor impiego possibile di risorse) nel conseguimento degli obiettivi dellorganizzazione

7 Analisi Swott Punti di forza Punti di debolezza Opportunità Rischi

8 Catena del valore Disaggrega unorganizzazione nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere landamento dei costi e le fonti esistenti.

9 Balanced scorecard (Kaplan, Normann) Per avere una visione esauriente dellintera situazione gestionale nessun indicatore di performance deve essere preso singolarmente, ma occorre costruire un insieme organizzato di indicatori che collegati tra loro consentano una valutazione globale dei risultati aziendali

10 Prospettiva economico-finanziaria Analizza i risultati realizzati in relazione alla strategia dellorganizzazione in termini economici Prospettiva del cliente -quota di mercato -tasso di fidelizzazione -grado di soddisfazione del cliente -livello di redditività del cliente -Immagine e reputazione

11 Prospettiva dei processi aziendali interni -costi delle attività -qualità dei processi Prospettiva di sviluppo futuro

12 Asset Intangibili Capitale umano Proprietà Intellettuale (marchi, brevetti, diritti di copyright) Capitale organizzativo o strutturale Capitale relazionale esterno Capitale sociale

13 Benchmarking Processo continuo di misurazione dei prodotti/servizi/processi attraverso il confronto concorrenti o le aziende identificate come leader nei vari settori di mercato

14 Conto Economico a valore aggiunto Valore della produzione (-) Costi Esterni Valore Aggiunto (-) Costo del lavoro Margine operativo lordo (-) Amm.ti e Acc.ti Risultato Operativo

15 Lanalisi a valore aggiunto evidenzia la ricchezza globalmente creata dallazienda nello svolgimento della sua attività e la sua distribuzione fra le diverse categorie che con i loro differenti apporti hanno concorso a produrla

16 Conto Economico a margine di contribuzione Valore della produzione (-) Costi variabili Margine di contribuzione (-) Costi fissi Risultato operativo

17 Il Conto Economico scalare a MdC ha la finalità di consentire di assumere decisioni gestionali rilevanti sulla base di indicazioni di redditività relative alle singole linee di attività

18 Budget economico È connesso alla pianificazione economica Strumento organizzativo interno Strumento di motivazione del personale Strumento di formazione interna Strumento di crescita manageriale

19 Budget di Tesoreria Espone la probabile posizione di cassa in conseguenza delle entrate e delle uscite

20 Indicatori di performance Mostra: costo a mq, costo medio giornaliero, costo della pubblicità per singolo visitatore, rapporto tra costi di progettazione artistica/costi di allestimento tecnico, incidenza costi di disallestimento su costi totali, costo di disallestimento al mq.

21 Numero di visitatori per mq espositivi, trend settimanale dei visitatori, percentuale di utilizzo dei servizi accessori

22 Indicatori di stakeholder satisfaction Grado di soddisfazione nel ritorno di immagine Grado di appagamento delle esigenze Grado di conseguimento degli obiettivi preposti nel breve e medio termine Correttezza nei rapporti tra le due parti Aspettative future a medio/lungo termine

23 MARGINE DI STRUTTURA = capitale proprio (-) attività immobilizzate CAPITALE CIRCOLANTE LORDO= liq. Immediate (+) liq. Differite (+) Disponibilità MARGINE DI TESORERIA= liq. Immediate (+) liq. Differite (-) passività correnti

24 Indice di redditività Indice di rotazione e durata Indici Finanziari

25 Redditività Capacità dellazienda di remunerare tutti i fattori ROE

26 Liquidità Capacità dellazienda di far fronte ai propri impegni in qualsiasi momento ed in modo economico Acid test = liq. Immediate (+) liq. Differite passività correnti

27 Solidità Capacità dellazienda di perpetuarsi nel tempo Indice di copertura delle immobilizzazioni

28 Efficienza Capacità dellazienda di utilizzare i mezzi a disposizione nel miglior modo possibile (minimizzando i costi a parità di risultato o massimizzando i risultati a parità di costi)

29 Rinnovamento Capacità dellazienda di adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato in cui opera

30 Leva Finanziaria Oneri Finanziari / Fatturato Misura lincidenza degli oneri finanziari sul fatturato

31 Case Studies Inquadramento giuridico e analisi storica Attività Mission Vision Ambiente competitivo e Swot analysis Strategia Gestione operativa


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