La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

come mezzo di comunicazione aziendale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "come mezzo di comunicazione aziendale"— Transcript della presentazione:

1 come mezzo di comunicazione aziendale
L’ EVENTO CULTURALE come mezzo di comunicazione aziendale La saturazione dei mass media ha costretto le aziende a cercare altri mezzi di comunicazione

2 Paragonata alle altre modalità della comunicazione d’impresa, la sponsorizzazione presenta dei vantaggi: la comunicazione di carattere culturale per la sua stessa natura beneficia di una fruizione attenta, prolungata e non di carattere indifferente e superficiale

3 Filantropia strategica
I sondaggi hanno dimostrato che i consumatori, a parità di prezzo e qualità, preferiscono acquistare i prodotti delle aziende che investono in cultura Filantropia strategica

4 SPONSORIZZAZIONE Lo sponsor interviene finanziariamente o fornendo beni/servizi in cambio della possibilità di sfruttare il potenziale commerciale associato con l’evento, con l’istituzione o il bene

5 OBIETTIVI di SPONSORIZZAZIONE
Migliorare le relazioni con la comunità Promuovere l’immagine aziendale Aumentare la notorietà della marca Esposizione ai media Migliorare l’immagine della marca Migliorare le relazioni pubbliche Aumentare le vendite Divertire i consumatori Migliorare il morale dello staff Sostegno per una causa Diversificazione mix di comunicazione

6 CRITERI di SELEZIONE Abilità degli organizzatori
Successo potenziale dell’evento Copertura potenziale dei media Potenziale associazione dell’immagine Tipo di pubblico Compatibilità con il prodotti/azienda Punti in comune con l’azienda Vantaggi fiscali Livello di rischio

7 (segue) possibilità di sponsorizzazione esclusiva
manager che conoscono il prodotto concorrenza

8 Vantaggio reciproco della sponsorizzazione
Pensare come operatori di marketing Imparare il più possibile sulle aziende a cui ci si rivolge Cercare di immaginare il mercato obiettivo dell’azienda Prendere in considerazione le esigenze dello sponsor

9 Una buona proposta vende benefici non caratteristiche specifiche (gli sponsor comprano piattaforme promozionali che aiutano a vendere prodotti e servizi) La proposta di successo mira ai bisogni dello sponsor La proposta di successo è costruita su misura della tipologia di sponsor

10 Contratto di sponsorizzazione contenuti
Obiettivi dell’azienda e dell’organizzazione artistica Beni e servizi che saranno offerti da entrambi i partner Copertura geografica Date di inizio e fine Dettaglio delle specifiche relative alla creatività Informazioni dettagliate sull’imputazione in contabilità dei finanziamenti

11 SPONSORIZZAZIONI TECNICHE
MEDIA PARTERNISHIP Consiste nella fornitura, da parte di una testata, di spazi pubblicitari e supporti redazionali SPONSORIZZAZIONI TECNICHE Hanno per oggetto la fornitura di un servizio gratuitamente o a prezzi scontati

12 Una buona proposta vende benefici
Una buona proposta vende benefici. Gli sponsor comprano piattaforme promozionali che aiutino a vendere prodotti o servizi La proposta di successo mira ai bisogni dello sponsor non a quelli dell’organizzazione culturale La proposta di successo è costruita su misura della tipologia di sponsor La proposta di successo minimizza il rischio potenziale per lo sponsor


Scaricare ppt "come mezzo di comunicazione aziendale"

Presentazioni simili


Annunci Google