Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Differenziamoci! Adesso tocca a te fare la differenza
2
Piano per l’incremento della differenziazione dei rifiuti nel Comune di Bologna
4
Perché differenziare Per migliorare l’ambiente
Per adeguarsi alle direttive europee Per uno sviluppo sostenibile Per agevolare il passaggio dal regime di tassazione ad uno di tariffazione
5
Decreto Ronchi D.Lgs 5 febbraio 1997, n Attuazione delle direttive CEE del 1991 per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti in aree urbane e industriali “La gestione dei rifiuti costituisce attività di pubblico interesse ed è disciplinata dal presente decreto al fine di assicurare una elevata protezione dell’ambiente … (Art 2)”
6
La Mission Raggiungere il 35% di differenziazione dei rifiuti
7
Rapporto 2003 dell’Osservatorio provinciale dei rifiuti
8
I Partner Hera Azienda di ricilaggio di rifiuti:
Remo de Medici spa (carta) Politec srl (plastica) C.Vul spa, Geovis srl (organico) Coreve (vetro) Unione Europea (partner economico) Università di Bologna (partner di opinione)
9
Esperienze precedenti
Pubblici di riferimento raggiunti dalle precedenti campagne: Studenti delle elementari e delle medie inferiori Cittadinanza nel suo complesso attraverso una campagna sui media locali
10
RISULTATI NON SODDISFACENTI
IL LIVELLO DI DIFFERENZIAZIONE AL 2004 E’ ANCORA LONTANO DAGLI STANDARD IMPOSTI DALLA COMUNITA’ EUROPEA
12
Aree di Intervento Famiglie Anziani Studenti (universitari)
Esercenti di locali pubblici, con particolare attenzione ai locali notturni
13
Marketing mix
15
Interventi mirati per pubblici diversi
16
Famiglie e Anziani Distribuzione di sacchetti specifici
Aumento del servizio del ritiro dei rifiuti: Ritiro giornaliero dei rifiuti organici Ritiro settimanale di carta e plastica Promozione attraverso: Gadget Pannelli informativi Detassazione
17
Studenti Intervento mirato nei punti informativi allestiti all’interno dell’Ateneo Distribuzione di gadget e sacchetti nei dipartimenti Campagna informativa attraverso il sito dell’Ateneo
18
Esercenti pubblici Ritiro del vetro e della plastica il:
Venerdì Sabato Domenica tra le 5 e 30 e le 6 e 30 Detassazione
19
I vantaggi Famiglie e anziani: Città più pulita, futuro per i figli, benefici valoriali , incentivo economico Studenti: benefici valoriali, apprendimento di un comportamento socialmente utile Esercizi commerciali: benefici economici, città più pulita
20
La comunicazione No ai canali generalisti
Rapporto diretto e specifico con i pubblici interessati Area di competenza: ufficio stampa del Comune Affissioni e manifesti, con particolare riferimento ai linguaggi ed ai bisogni dei diversi pubblici
21
La Verifica Hera e aziende in partnership: Bilancio semestrale sulla qualità e la quantità dei rifiuti Comune: Entro 12 mesi detassazione Entro 16 mesi sanzione amministrativa, come previsto dall’ordinanza comunale del 19 nov 2004 (Strada Maggiore 52) Applicazione di correttivi alla campagna attraverso l’ascolto con i cittadini tramite l’URP
22
Credits Enrico Baldazzi Chiara Bonini Alessandro Corda Arianna Nasoni
Elena Scarpellini Cecilia Tosi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.