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PubblicatoGiachetta Casati Modificato 10 anni fa
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Presentazione del progetto Mamma, che buono! Laboratorio di Marketing sociale Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica A.A. 2004-2005
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Soggetto Promotore Ausl Bologna
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Scopo Promuovere una sana alimentazione fra i bambini delle scuole elementari
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Perché? Il numero dei bambini con problemi di peso è in aumento: 4% obesi, 20% sovrappeso Molta comunicazione, poco intervento sul campo
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Ministero della Salute 2004
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E il risultato è…
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Obiettivi triplice cambiamento: - Cognitivo - Valoriale - Comportamentale
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Approccio Non è una campagna di comunicazione ma di Marketing Sociale Intervento diretto nelle scuole
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Target Genitori: gestiscono la dieta alimentare dei bambini
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Cosa vogliamo che facciano? Adozione di sani principi alimentari Cucina equilibrata: sana e buona
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Analisi Target Confronto tra scuole di due differenti quartieri: - Residenziale: Scuola elementare Carducci - Popolare: Scuola elementare Cesana
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Analisi target Dati demografici PopolareResidenziale età28-4134-45 sessoM-F istruzionemedio-bassamedio-alta stato civileconiugati e non redditomedio-bassomedio-alto occupazione operai, p.i.,casalinghe p.i., liberi professionisti linguaitaliana e immigrati italiana
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PopolareResidenziale bisogni sana alimentazione a basso costo – prodotti reperibili sana alimentazione – Prodotti reperibili vantaggi Prevenzione disturbi alimentari barriere Costi economici, temporali, emulazione, diversità culturali Costi temporali, emulazione influenze Media, gruppo dei pari abitudini Tv, pochi quotidianiQuotidiani e periodici come raggiungerli Scuole, supermercato
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Marketing mix Prodotto Prezzo Comunicazione Canale di distribuzione
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Prodotto Core product - prevenzione dei disturbi alimentari - migliore condizione psico-fisica Actual product - cambiare abitudini alimentari Augmented product - giornate di educazione alimentare - opuscolo informativo
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Prezzo Costi economici: ingredienti, opuscoli informativi, manifesti, bonus per spesa, festa finale e allestimento. Costi non economici: tempo e mobilità maestri, organizzatori e genitori
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Comunicazione Razionale -Campagna con manifesti -Opuscoli informativi -Libro finale Emotiva - Spettacolo teatrale - Concorso con premi
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Canali di distribuzione Interventi nelle scuole Supermercato e discount
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Partners Provveditorato agli Studi Coop Lidl Discount
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Hanno collaborato: Daniela Belfatto Graziella Falcone Roberta Franceschinelli Miriana Tizzani Barbara Paknazar
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