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PubblicatoArturo Rosso Modificato 10 anni fa
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Campagna di promozione dellattività motoria nel territorio di Bologna
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Non ci si può mantenere in salute basandosi soltanto sul tipo di alimentazione, ma a questa bisogna affiancare anche degli esercizi fisici. Ippocrate, Il regime (metà del IV secolo A.C.)
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La situazione in Emilia Romagna 32,8% di persone non praticano alcuna attività fisica o sport Fonte: Ministero Salute (Anno 2001)
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La situazione in Emilia Romagna Fonte: Ministero della Salute
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I target Ragazzi e adolescenti (15-19 anni) Adulti (fasce sociali marginali) Anziani (oltre 65 anni)
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Ragazzi e adolescenti (15-19 anni) Fonte: Ministero della Salute
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Ragazzi e adolescenti (15-19 anni) Fonte: Ministero della Salute
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Ragazzi e adolescenti (15-19 anni) Vantaggi nelladozione del comportamento: Bellezza e prestanza fisica Socializzazione Barriere allassunzione del comportamento: Pigrizia Altri interessi Gruppi dinfluenza: Amici Insegnanti e istruttori discipline sportive
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RAGAZZI Scuola Negozi di articoli sportivi e palestre Medici di famiglia partnertargetobiettivo Educazione ad unattività sportiva continuativa, manifestazioni sportive durante lanno scolastico Educazione, informazione, stimolo Sponsorizzazioni nel corso di eventi, gadgets, sconti
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Adulti (fasce sociali marginali) Fonte: Istituto superiore di sanità
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Adulti (fasce sociali marginali) Fonte: Istituto superiore di sanità
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Adulti (fasce sociali marginali) Vantaggi nelladozione del comportamento: Salute Svago Barriere allassunzione del comportamento: Pigrizia Mancanza interesse Reddito basso Gruppi dinfluenza: Familiari e figli Partner e amici
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ADULTI Palestre comunali o scolastiche Medici di famiglia partnertarget obiettivo Promozione dell attività fisica con offerte speciali, ricca offerta di attività Educazione alla salute, attività informativa, prevenzione, visita e certificato di salute gratuiti
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Anziani (oltre 65 anni) Fonte: Ministero della Salute
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Anziani (oltre 65 anni) Fonte: Ministero della Salute
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Anziani (oltre 65 anni) Vantaggi nelladozione del comportamento: Prevenzione malattie: cardiovascolari, patologie coronariche, obesità, salute mentale Socializzazione Barriere allassunzione del comportamento: Scarsa percezione della correlazione attività fisica salute Insicurezza e sfiducia Gruppi dinfluenza: - familiari - amici e conoscenti
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ANZIANI Medici di famiglia Palestre comunali o scolastiche Volontari e circoli per anziani partnertargetobiettivo Laureati ISEF e Università Educazione, informazione, stimolo, visita e certificato medico gratuito Politiche di prezzo vantaggiose, ricca offerta di attività Favorire la socializzazione, assistenza negli spostamenti Professionalità, ricerca e verifica
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Campagna per i ragazzi Obiettivo: non interruzione dellattività motoria e coinvolgimento degli adolescenti reticenti Comunicazione: Emotiva Linguaggio accattivante e giovanile (muovi le chiappe) Possibilità di sfruttare i mass-media Distribuzione: Mezzi: radio, manifesti, sms, lezioni frontali Luoghi: scuola, discoteche, negozi
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Campagna per adulti Obiettivo: svolgere quotidianamente qualsiasi attività per mantenersi in salute Comunicazione: Razionale Linguaggio non complesso Trovare giusto equilibrio tra comunicazioni di massa e comunicazioni interpersonali Distribuzione: Mezzi: direct mailing, stampa locale, tv locale Luoghi: supermercati, bar, collocamento
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Campagna per anziani Obiettivi: attività motoria qualsiasi (fare le scale, una passeggiata) 20-60 minuti al giorno almeno tre volte la settimana Comunicazione: Emotiva e razionale, molto rassicurante Linguaggio comprensibile e completo Puntare su comunicazione interpersonale Distribuzione: Mezzi: incontri, iniziative Luoghi: circoli, bar, ambulatori medici, supermercati, bocciodromi, piazze
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