La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Campagna di promozione dellattività motoria nel territorio di Bologna.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Campagna di promozione dellattività motoria nel territorio di Bologna."— Transcript della presentazione:

1 Campagna di promozione dellattività motoria nel territorio di Bologna

2 Non ci si può mantenere in salute basandosi soltanto sul tipo di alimentazione, ma a questa bisogna affiancare anche degli esercizi fisici. Ippocrate, Il regime (metà del IV secolo A.C.)

3 La situazione in Emilia Romagna 32,8% di persone non praticano alcuna attività fisica o sport Fonte: Ministero Salute (Anno 2001)

4 La situazione in Emilia Romagna Fonte: Ministero della Salute

5 I target Ragazzi e adolescenti (15-19 anni) Adulti (fasce sociali marginali) Anziani (oltre 65 anni)

6 Ragazzi e adolescenti (15-19 anni) Fonte: Ministero della Salute

7 Ragazzi e adolescenti (15-19 anni) Fonte: Ministero della Salute

8 Ragazzi e adolescenti (15-19 anni) Vantaggi nelladozione del comportamento: Bellezza e prestanza fisica Socializzazione Barriere allassunzione del comportamento: Pigrizia Altri interessi Gruppi dinfluenza: Amici Insegnanti e istruttori discipline sportive

9 RAGAZZI Scuola Negozi di articoli sportivi e palestre Medici di famiglia partnertargetobiettivo Educazione ad unattività sportiva continuativa, manifestazioni sportive durante lanno scolastico Educazione, informazione, stimolo Sponsorizzazioni nel corso di eventi, gadgets, sconti

10 Adulti (fasce sociali marginali) Fonte: Istituto superiore di sanità

11 Adulti (fasce sociali marginali) Fonte: Istituto superiore di sanità

12 Adulti (fasce sociali marginali) Vantaggi nelladozione del comportamento: Salute Svago Barriere allassunzione del comportamento: Pigrizia Mancanza interesse Reddito basso Gruppi dinfluenza: Familiari e figli Partner e amici

13 ADULTI Palestre comunali o scolastiche Medici di famiglia partnertarget obiettivo Promozione dell attività fisica con offerte speciali, ricca offerta di attività Educazione alla salute, attività informativa, prevenzione, visita e certificato di salute gratuiti

14 Anziani (oltre 65 anni) Fonte: Ministero della Salute

15 Anziani (oltre 65 anni) Fonte: Ministero della Salute

16 Anziani (oltre 65 anni) Vantaggi nelladozione del comportamento: Prevenzione malattie: cardiovascolari, patologie coronariche, obesità, salute mentale Socializzazione Barriere allassunzione del comportamento: Scarsa percezione della correlazione attività fisica salute Insicurezza e sfiducia Gruppi dinfluenza: - familiari - amici e conoscenti

17 ANZIANI Medici di famiglia Palestre comunali o scolastiche Volontari e circoli per anziani partnertargetobiettivo Laureati ISEF e Università Educazione, informazione, stimolo, visita e certificato medico gratuito Politiche di prezzo vantaggiose, ricca offerta di attività Favorire la socializzazione, assistenza negli spostamenti Professionalità, ricerca e verifica

18 Campagna per i ragazzi Obiettivo: non interruzione dellattività motoria e coinvolgimento degli adolescenti reticenti Comunicazione: Emotiva Linguaggio accattivante e giovanile (muovi le chiappe) Possibilità di sfruttare i mass-media Distribuzione: Mezzi: radio, manifesti, sms, lezioni frontali Luoghi: scuola, discoteche, negozi

19 Campagna per adulti Obiettivo: svolgere quotidianamente qualsiasi attività per mantenersi in salute Comunicazione: Razionale Linguaggio non complesso Trovare giusto equilibrio tra comunicazioni di massa e comunicazioni interpersonali Distribuzione: Mezzi: direct mailing, stampa locale, tv locale Luoghi: supermercati, bar, collocamento

20 Campagna per anziani Obiettivi: attività motoria qualsiasi (fare le scale, una passeggiata) 20-60 minuti al giorno almeno tre volte la settimana Comunicazione: Emotiva e razionale, molto rassicurante Linguaggio comprensibile e completo Puntare su comunicazione interpersonale Distribuzione: Mezzi: incontri, iniziative Luoghi: circoli, bar, ambulatori medici, supermercati, bocciodromi, piazze


Scaricare ppt "Campagna di promozione dellattività motoria nel territorio di Bologna."

Presentazioni simili


Annunci Google