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COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione

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Presentazione sul tema: "COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione"— Transcript della presentazione:

1 COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
La pubblicità Il rapporto con gli organi di informazione Le relazioni esterne Le edizioni, le pubblicazioni, il merchandising

2 CHI ? Ogni evento culturale è dotato di una propria e ben definita identità. Ogni elemento dell’evento è espressione simbolica e rappresentazione della sua identità: il logo, gli allestimenti, i colori, il comportamento del personale dell’organizzazione… Sui tratti salienti dell’identità si imposta l’intera strategia di comunicazione

3 CHE COSA ? Selezione delle informazioni da trasmettere Individuazione delle attività e degli strumenti di comunicazione

4 A CHI ? Target finale Target intermedio (giornalisti, opinion leader, critici…..)

5 COME ? Attraverso quali attività / strumenti / mezzi entrare in contatto con il pubblico immagine coordinata (marchio, scelte cromatiche…) elaborazione del messaggio pubblicità promozione ufficio stampa relazioni esterne edizioni, stampati ed altri materiali di supporto

6 QUANDO ? quando iniziare la fase di lancio con quale cadenza distribuire materiale promozionale quando inviare comunicati stampa Etc.

7 - Strategia e contenuti
Mezzi/ strumenti / azioni

8 Comunicare all’esterno il contenuto del progetto
Garantire un ritorno d’immagine positivo per tutti i protagonisti del progetto

9 A chi ci si rivolge con questo spettacolo ?
Qual è il target del pubblico ? Da chi è costituito e dove si trova ? Qual è il profilo ideale dello spettatore che sarebbe interessato ?

10 Il lavoro di comunicazione non si improvvisa.
Occorre una profonda conoscenza dell’ambiente e del pubblico di riferimento Le decisioni strategiche si prendono sulla base dell’analisi e delle informazioni

11 in fondo coincide con l’essenza stessa di un’operazione culturale
COMUNICARE in fondo coincide con l’essenza stessa di un’operazione culturale

12 Definizione e scelta dell’immagine del progetto, coerente con l’identità e l’immagine dell’organizzazione e dei suoi partner Definizione e scelta dei mezzi e dei veicoli pubblicitari e promozionali e canali di distribuzione Definizione e scelta delle strategie per quanto riguarda i rapporti con gli organi di informazione e le relazioni esterne Definizione dei materiali editoriali, delle eventuali pubblicazioni e dei prodotti di merchandising

13 Organizzazione della struttura di comunicazione e scelta delle risorse
Pianificazione dei tempi di comunicazione Definizione dei Budget Definizione del messaggio pubblicitario Definizione dei sistemi di controllo e monitoraggio della campagna di comunicazione

14 Siamo abituati a campagne di comunicazione che inducono bisogni, amplificano opportunità, ammiccano a gusti e tendenze, ma nel caso degli eventi culturali è il principio di realtà a farla da padrone.

15 PIANO MEDIA bacino di utenza (numerosità del pubblico raggiunta) grado di copertura ( % del target che viene raggiunta dal mezzo) Costo contatto ( costo dello spazio/numero di persone raggiunte o raggiungibili) Grado di affollamento o visibilità

16 Pubblicità statica Affissione di diverse tipologie di materiali su spazi pubblici e privati Pubblicità dinamica Utilizza come canali di mezzi di trasporto urbani e interurbani Messaggio da trasmettere deve essere semplice, immediato, intuitivo.

17 DIRECT MARKETING singoli individui gruppi formali o informali Maggiore misurabilità dei risultati

18 UFFICIO STAMPA Deve conoscere come vengono trattati dai media gli argomenti che deve comunicare , come vengono percepiti e tematizzati nel corso del tempo, per poter identificare subito le caratteristiche che rendono un evento culturale “notiziabile”

19 Stesura di un piano di interventi sulla stampa
Contatto frequente con le redazioni dei quotidiani, periodici, reti etc Reperimento, raccolta, organizzazione e invio di materiali, dossier, immagini, comunicati Organizzazione di incontri, conferenze stampa, interviste Gestione riprese televisive e fotografiche dell’evento

20 Gestione di giornalisti e critici
Follow up della notizia fino al momento della pubblicazione Raccolta del feedback Strumenti di lavoro: mailing list dei giornalisti, cartella stampa, comunicato stampa, intervista, conferenza stampa

21 SITO INTERNET Fruibilità delle informazioni Accessibilità Compatibilità con le linee guida Affidabilità Flessibilità Newsletter, FAQ, vendita biglietti on-line, sezioni riservate

22 PRODOTTI EDITORIALI Catalogo Depliant, volantini, locandine, cartoline, cd-rom. Dvd, merchandising


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