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Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (6)

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Presentazione sul tema: "Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (6)"— Transcript della presentazione:

1 Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (6)
Sesta Lezione La concentrazione Industriale Esercitazione Mario benassi Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (6)

2 La concentrazione industriale
Situazione perfettamente concorrenziale Le imprese sono molte (libertà di entrata e uscita) L’offerta di ciascuna impresa rappresenta una quota molto piccola del totale e le imprese sono price-takers I prodotti sono indifferenziati Le informazioni sono disponibili a costo zero Nella realtà…. In numerosi mercati opera un numero ristretto di imprese (es. tlc) Anche laddove le imprese sono molte, una (piccola) parte di esse svolge un ruolo di assoluta prevalenza, influenzando tanto la domanda quanto il resto dell’offerta Quindi ….. Occorre studiare il diverso grado di influenza delle imprese Mario benassi Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (6)

3 La concentrazione industriale
Il potere di mercato (grado di influenza) viene espresso attraverso il concetto di concentrazione: tanto più concentrato un mercato (o un settore), tanto maggiore il potere di mercato esercitabile dalle imprese che vi operano I due poli del continuum Concorrenza perfetta=concentrazione nulla Monopolio (‘monopolio naturale’; ‘monopolio legale’, etc.)=concentrazione massima L’oligopolio Utilità del concetto di concentrazione: Studiare le condizioni intermedie e interrogarsi sulle ragioni che le hanno prodotte Mario benassi Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (6)

4 La concentrazione industriale
Grado di concentrazione (di un mercato o di un settore): si riferisce al numero e alla distribuzione per dimensioni delle imprese che ad esso appartengono Processi di concentrazione: indagare le ragioni e sviluppare analisi confrontando paesi e industrie Sottoporre a verifica diverse teorie: -teoria crescente intensità di capitale (di origine marxiana) -teoria del gigantismo industriale (di derivazione galbraithiana) Avviare azioni appropriate per stimolare la concorrenza -Unione Europea -Authorities di settore e non (concorrenza, tlc, etc.) Mario benassi Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (6)

5 La concentrazione industriale
Le diverse accezioni Globale (di una area, di un Paese) Di un settore (es. tlc ma: attenzione alla definizione) Tecnica (numerosità e diseguaglianza dimensionale delle unità produttive) Economica (riferita a fenomeni analoghi relativi alle imprese) Finanziaria (riferita a fenomeni di diffusione e di diseguaglianza nella proprietà o nel controllo dei capitali) Statica (elemento comune, stesso tempo) Dinamica (elemento comune, tempi diversi) Natura multidimensionale del concetto Mario benassi Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (6)

6 La concentrazione industriale
Scelta dei parametri: Vendite Forza lavoro Investimenti Effetti ‘nascosti’ Effetto holding e gruppi di imprese (mimetismo, viene oscurata la reale dimensione economica e finanziaria) Effetto partecipazioni di minoranza e interlocking directorates (viene oscurato il reale potere di influenza) Mario benassi Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (6)

7 Indici di concentrazione industriale
Rapporto di concentrazione: puo’ essere applicato a diverse unità di misura e misura il valore complessivo detenuto dalle m imprese più grandi (m=1,2, 3, …) In simboli: Rc=∑ Qi (i=1…m) Indice di Herfindahl-Hirschman: misura la sommatoria dei quadrati delle quote di mercato delle m imprese appartenenti al settore H= 1/X2∑ X2 per H=1 valore massimo, per H= 1/n equiripartizione Mario benassi Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (6)

8 La concentrazione industriale: indici
Indice di Gini: si calcola dopo avere costruito la curva di Lorenz (ascisse: valore % cumulato delle imprese, in ordine crescente; ordinate: valore % cumulato del fattore dimensionale; Indice di Gini dato dal rapporto tra retta di equidistribuzione e curva di Lorenz e retta equidistribuzione e assi cartesiani (varia da 0 a 1)) Mario benassi Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (6)

9 Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (6)
La concentrazione L’importante banca d’affari per la quale lavorate è stata contattata da una società straniera del settore della rubinetteria interessata a penetrare nel nostro mercato tramite l’acquisizione di società italiane. La cliente vuole dalla Banca una valutazione dell’opportunità di entrare sul mercato domestico e, in seconda battuta, vuole un supporto nell’individuazione della controparte e nella conduzione dell’operazione di acquisizione. La banca affida ad un team, di cui fate parte anche voi, l’incarico di individuare la società più appetibile per l’operazione di acquisizione. All’interno del gruppo vengono suddivisi i compiti fra chi analizza il settore e chi valuta le imprese presenti. In particolare voi venite incaricati di analizzare il livello di concentrazione tecnica e finanziaria del settore. Avete tempo una settimana. Come vi comportate? Mario benassi Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (6)

10 La concentrazione Il settore della rubinetteria in Italia
Da una analisi di pubblicazioni di settore concludete che quello della rubinetteria è un settore maturo, in cui l’innovazione tecnologica di maggiore risalto è intervenuta quindici anni or sono con l’introduzione del miscelatore a dischi ceramici. Il settore in Italia vede la presenza di 5 gruppi, con stabilimenti presenti prevalentemente in Lombardia, e una serie di aziende minori, sovente legate da rapporti di fornitura con i grandi gruppi, sebbene non da essi controllate. Da diversi Rapporti reperiti presso le CCIAA, il Ministero dell’Industria e Confindustria, e infine direttamente dai Bilanci delle singole società, raccogliete dati importanti sulle imprese del settore e sugli stabilimenti. Riordinandoli ottenete le informazione di seguito riportate: Mario benassi Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (6)

11 Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (6)
Le imprese del settore Ideal Water SpA: è l’impresa con il marchio più conosciuto in Italia (primo nella percezione del consumatore); controlla direttamente la Paradise srl Gruppo Bath International: è un gruppo internazionale presente in Italia direttamente con 2 stabilimenti; detiene una partecipazione di maggioranza nella Waterlite SpA Cipolletti SpA: è l’impresa di più antiche tradizioni nel settore: il marchio si situa al secondo posto nella percezione del consumatore. Non controlla altre imprese Condotti&Canapa SpA: insieme a Cipolletti è presente da lungo tempo sul mercato; detiene svariati marchi, con prodotti di fascia medio-bassa Pazzi-Genomi SpA: impresa attiva nel settore delle ceramiche da bagno, da circa un decennio è entrata nel settore della rubinetteria in ragione di una politica di diversificazione in un settore contiguo a quello dominato; l’offerta si caratterizza per elevata tecnologia e design BBB Srl: nata da uno spinn-off della Pazzi-Genomi, serve solo il mercato del NordItalia, con prodotti sostanzialmente di sostituzione, usando come canale distributivo la grande distribuzione commerciale Mario benassi Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (6)

12 Stabilimenti e produzione per stabilimento in tonnellate e valore
A questo punto gli studenti devono essere indotti a chiedere informazioni che consentano di collegare ciascuno stabilimento con la società proprietaria. Nella slide successiva si legano gli stabilimenti ai gruppi. Mario benassi Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (6)

13 Le imprese del settore gli stabilimenti
IdealWater Paradise Gruppo Bath International WaterLite Cipolletti Pazzi-Genomi BBB Condotti&Canapa Milano 1 e 2 Limbiate 1 e 2 Erba Canzo Lecco Lonate Domodossola Trecate Lainate Varese Como Gravellona Domodossola 2 e 3 Castellanza 1, 2 e 3 Seveso Seveso 2 Luino 1 e 2 Malgrate A questo punto gli studenti dispongono di tutte le informazioni di cui abbisognano. Le slide successive contengono la soluzione dell’esercitazione. Mario benassi Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (6)


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