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PubblicatoEmiliano Lombardo Modificato 11 anni fa
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La figura e lo sfondo Due sottocategorie di problemi
Il problema degli oggetti nello spazio è stato affrontato da due punti di vista: L’articolazione tra figura e sfondo La percezione della profondità spaziale AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figura e sfondo
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La figura e lo sfondo Nel piano
L’articolazione tra figura e sfondo entra in gioco anche a livello di figure bidimensionali disegnate su un foglio. Caso più semplice da studiare. + + AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figura e sfondo
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La figura e lo sfondo Ambiguità
Esistono casi di ambiguità. L’esito della configurazione percettiva è instabile perché si possono presentare due o più rendimenti diversi. Figura ambigua Figura poco ambigua Figura non ambigua AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figura e sfondo
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La figura e lo sfondo Grandezza relativa
Quali sono i fattori che determinano l’assunzione di ruolo di figura di una parte del campo? Grandezza relativa Se, a parità di condizioni, riduciamo le dimensioni dei bracci di una delle due croci, quella con i bracci più piccoli appare con più probabilità AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figura e sfondo
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La figura e lo sfondo Orientamento
Se ruotiamo le croci in modo che i bracci di una coincidano con gli assi H e V, la croce che presenta questo orientamento è più probabile che assuma il ruolo di figura. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figura e sfondo
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La figura e lo sfondo Inclusione
La regione inclusa diventa figura, mentre quella includente diventa sfondo. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figura e sfondo
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La figura e lo sfondo Convessità
Le regioni delimitate da un contorno convesso, organizzandosi come figure, si dislocano sopra lo sfondo. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figura e sfondo
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La figura e lo sfondo Simmetria
Le regioni che risultano simmetriche rispetto a un asse vengono percepite come figura, mentre le non simmetriche danno luogo allo sfondo. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figura e sfondo
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La figura e lo sfondo Articolazione senza resti
Le due figure sono in gran parte uguali, cambia il modo in cui sono organizzate. Sopra emergono i quadrati bianchi, sotto le stelle nere (anche se in modo più instabile perché le figure sono concave) AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figura e sfondo
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La figura e lo sfondo Ruolo dello sfondo
Lo sfondo è quella porzione di campo visivo esclusa dalla figura. Ma lo sfondo è dato solo dagli scarti inutilizzati? No. Il ruolo fondamentale dello sfondo è di schema di riferimento. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figura e sfondo
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La figura e lo sfondo Ruolo dello sfondo
Ogni oggetto, dotato di forma e unità, è sempre inserito in un ambiente dove occupa una data posizione, orientamento, misura, movimento (talvolta). Anche lo schema di riferimento ha una struttura che può essere più o meno ricca, più o meno stabile. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figura e sfondo
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