Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCipriana Murgia Modificato 10 anni fa
1
Introduzione a:
2
Nella prima parte di questo corso si vedranno i CONCETTI di: CLASSE (programma) METODO (Algoritmi e dati) CONCETTI CLASSICI DI PROGRAMMAZIONE - TIPI di DATI - VARIABILI - ALGORITMI - INPUT / OUTPUT - UNITÀ FUNZIONALI (Sottoprogrammi, funzioni, procedure, processi, task, subroutine)
3
/* Applicazione che visualizza una frase sullo schermo. */ class ScrittoreSulloSchermo { public static void main(String[] args) { System.out.println(Questo corso); System.out.println(introduce i concetti di); System.out.println(base dellinformatica); }} Schermata che riproduce la sequenza il codice di un semplice programma, in linguaggio Java, che permette di visualizzare sullo schermo una determinata stringa di testo articolata in tre righe.
4
/* Applicazione che visualizza una frase sullo schermo. */ class ScrittoreSulloSchermo { public static void main(String[] args) { System.out.println(Questo corso); System.out.println(introduce i concetti di); System.out.println(base dellinformatica); } /* _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ */ Stringa di commento… Fa parte della documentazione ed è importante per dare la massima portabilità al programma, permettendo a chiunque di comprendere lutilità di tale codice, senza analizzarlo tutto.
5
/* Applicazione che visualizza una frase sullo schermo. */ class class ScrittoreSulloSchermo { public static void main(String[] args) { System.out.println(Questo corso); System.out.println(introduce i concetti di); System.out.println(base dellinformatica); } class Programma... Con il termine CLASS si inizia un programma, ovvero unapplicazione contiene necessariamente un oggetto classe, e necessariamente contiene e sa eseguire loperazione sottostante main. ScrittoreSulloSchermo è il nome o identificatore della classe.
6
/* Applicazione che visualizza una frase sullo schermo. */ class ScrittoreSulloSchermo { main public static void main (String[] args) { System.out.println(Questo corso); System.out.println(introduce i concetti di); System.out.println(base dellinformatica); } main Metodo... Ovvero loperazione principale che caratterizza e sarà svolkt dalla nostra applicazione.
7
/* Applicazione che visualizza una frase sullo schermo. */ class ScrittoreSulloSchermo { void public static void main (String[] args) { System.out.println(Questo corso); System.out.println(introduce i concetti di); System.out.println(base dellinformatica); } void …senza uscita... Ovvero il metodo main non ha uscite (output). In questo caso il fatto che compaia la scritta sullo schermo fa pensare allottenimento di un output: effettivamente loutput è ottenuto dal metodo println invocato allinterno del metodo main.
8
/* Applicazione che visualizza una frase sullo schermo. */ class ScrittoreSulloSchermo { public static void main (String[] args) { println System.out. println (Questo corso); println System.out. println (introduce i concetti di); println System.out. println (base dellinformatica); } println …visualizza su schermo... Linvocazione di questo metodo visualizza sullo schermo il testo compreso tra i doppi apici allinterno delle parentesi.
9
RISERVATE …Importante è ricordare che esistono parole nel codice Java definite come RISERVATE, cioè non possono essere modificate dallutente. Hanno un loro significato e tale rimane per sempre. Altre parole sono da considerarsi modificabili e sono definite: NON RISERVATE. Slides by NEO: nick@bmm.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.