La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lezione 12 - 23 Aprile 2004 COMUNICAZIONE VISIVA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lezione 12 - 23 Aprile 2004 COMUNICAZIONE VISIVA."— Transcript della presentazione:

1 Lezione 12 - 23 Aprile 2004 COMUNICAZIONE VISIVA

2 Lezione 12 - 23 Aprile 2004 Temi - Gestalt - Tipografia

3 Lezione 12 - 23 Aprile 2004 TIPOGRAFIA

4 Lezione 12 - 23 Aprile 2004 Fonti

5 Lezione 12 - 23 Aprile 2004 ESPRESSIVIT A LEGGIBILITA

6 Lezione 12 - 23 Aprile 2004 Il nostro primo obbiettivo nelluso delle fonti Massimizzare la leggibilità e la comprensibilità

7 Lezione 12 - 23 Aprile 2004 Leggibilità?

8 Lezione 12 - 23 Aprile 2004

9 Lettura su carta vs schermo video La lettura sullo schermo è circa del 25% più lenta della lettura sulla carta Infatti le fissazioni sono il 15% in più per riga (1987)

10 Lezione 12 - 23 Aprile 2004 Tipi di fonti New York, corpo 28 Normale, neretto, corsivo, sottolineato Helvetica, corpo 28 Normale, neretto, corsivo, sottolineato Courier, corpo 28 Normale, neretto, corsivo, sottolineato con grazie (serif) senza grazie (sans serif) spaziatura proporzionale spaziatura fissa

11 Lezione 12 - 23 Aprile 2004 Antialiasing

12 Lezione 12 - 23 Aprile 2004 Con o senza grazie? Alcuni studi hanno mostrato che, sulla carta, i caratteri con le grazie hanno una leggibilità leggermente superiore rispetto a quelli senza grazie. Pertanto, sarebbe meglio usare fonti con le grazie per testi lunghi, che altrimenti potrebbero risultare di lettura faticosa. Fonti senza grazie sono più leggibili in testi brevi o titoli.

13 Lezione 12 - 23 Aprile 2004 Una prova di leggibilità sul video Arial 10 Arial 12 (senza grazie) Times New Roman 10 Times New Roman 12 (con grazie) Tempo di lettura in sec * *

14 Lezione 12 - 23 Aprile 2004 Una prova di leggibilità sul video Tempo medio di lettura in sec (testi di circa 2 pag, con font di 12 punti, 22 utenti) (Bernard et al, 2001) Tahoma Times Courier Arial

15 Lezione 12 - 23 Aprile 2004 Le font preferite Verdana Courier Arial Times (Bernard et al, 2001)

16 Lezione 12 - 23 Aprile 2004

17

18

19

20

21

22

23 Corsivo Il corsivo si legge male sul video

24 Lezione 12 - 23 Aprile 2004 Esempio

25 Lezione 12 - 23 Aprile 2004

26

27 Maiuscole e minuscole Luso delle minuscole associa ad ogni parola un pattern riconoscibile

28 Lezione 12 - 23 Aprile 2004 Sopra e sotto

29 Lezione 12 - 23 Aprile 2004 Maiuscole o minuscole? È POSSIBILE VERIFICARE CON ESPERIMENTI CHE LA LEGGIBILITÁ DI UN TESTO SCRITTO ESCLUSIVAMEN- TE IN CARATTERI MAIUSCOLI È MINORE DI QUELLA DI UN TESTO SCRITTO IN CARATTERI MAIUSCOLI E MINUSCOLI È possibile verificare con esperimenti che la leggibilità di un testo scritto esclusivamente in caratteri maiuscoli è minore di quella di un testo scritto in caratteri maiuscoli e minuscoli

30 Lezione 12 - 23 Aprile 2004 Quante fonti ? Usare poche fonti contemporaneamente, e usarle in modo consistente per coinvo- gliare informazioni

31 Lezione 12 - 23 Aprile 2004 1 2 4 3 3 3 PERCHE?

32 Lezione 12 - 23 Aprile 2004 Una possibile convenzione System fonts - il testo usato per la comunicazione da parte del sistema - una sola fonte, semplice, leggibile, senza grazie, pochi corpi, solo stile normale User fonts - il testo usato per la comunicazione da parte dellutente - una sola fonte, semplice,leggibile, con grazie, pochi corpi, vari stili

33 Lezione 12 - 23 Aprile 2004

34 MACINTOSH

35 Lezione 12 - 23 Aprile 2004 WINDOWS 95

36 Lezione 12 - 23 Aprile 2004 Tipografia: sintesi Usare poche fonti contemporaneamente, e usarle in modo consistente Evitare quei caratteri che si leggono male sul video (corsivo, corpi piccoli) Migliorare la leggibilità di testi lunghi con luso di caratteri minuscoli con grazie

37 Lezione 12 - 23 Aprile 2004

38

39


Scaricare ppt "Lezione 12 - 23 Aprile 2004 COMUNICAZIONE VISIVA."

Presentazioni simili


Annunci Google