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Colore Eidomatico e Percezione del colore 2
Daniele Marini
4
Sensibilità al contrasto
frequenza spaziale
5
Misura del contrasto Contrasto di Michelson:
6
La sensibilità delle aree visive
7
Illusioni Effetto Herman
8
Campi recettivi e “center surround”
Meccanismo di azione-inibizione: centro eccitatore periferia inibitrice (on center - off surrond) centro inibitore periferia eccitatrice (off center - on surround)
10
Contrasto di simultaneità
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Logvinenko R 133 G 133 B 133 R 133 G 133 B 133
14
Low level vs. high level
15
ASSIMILAZIONE: White’s Effect
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Illusioni ottiche Benary cross
17
“After effect”: orientamento
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Orientamento
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Bande di Mach
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Legge di Weber Fechner dato uno stimolo di intensità I, per cogliere uno stimolo di intensità superiore occorre superare una soglia DI. Il rapporto DI /I è costante una differenza di stimolo appena distinguibile (JND) è l’unità di misura dello stimolo LA GRANDEZZA PERCEPITA DI UNO STIMOLO E’ PROPORZIONALE AL LOGARITMO DELLO STIMOLO
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Il cammino del segnale
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Nucleo Genicolato laterale
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Aree corticali e proiezione visiva
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Proiezione da LGN a V1
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L’area V1
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Visione attiva
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La percezione dei volti
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