La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Migliorare la comunicazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Migliorare la comunicazione"— Transcript della presentazione:

1 Migliorare la comunicazione
docente: DORELLA CUOMO

2 comunicazione Attività scontata della specie umana Semplice automatica
Continuativa Priva di sforzo Percezione dell’immaginario collettivo Dato per scontato si comunica sempre anche il silenzio è una forma di comunicazione perché esprime la volontà di non entrare in relazione con “l’altro”

3 In realtà la comunicazione è un processo complesso che prevede la compartecipazione di più elementi

4 Quando parliamo non ci limitiamo a “dire qualcosa”
Espressione Trasmissione  Ricezione comprensione Processi che sottolineano un’azione che tende ad influenzare individui o gruppi Quindi la comunicazione è un atto che contiene: un aspetto informativo  ciò che vogliamo dire Un aspetto relazionale  il rapporto tra gli interlocutori Gli aspetti relazioni godono spesso di poca attenzione, Sono dati per scontato eppure incidono molto sull’assetto comunicativo

5 Ogni atto comunicativo è formato da più ambiti:
Gli elementi della comunicazione Le dimensioni della comunicazione Le dimensioni dell’ascolto

6 Gli elementi della comunicazione
Emittente: colui che parla Ricevente: colui che riceve il messaggio Canale: il mezzo attraverso cui viene espresso il messaggio Codice: sistema di segni, gesti, suoni, lingua che compongono il messaggio  il significato deve essere condivisi Codifica/decodifica: processo di comprensione del messaggio Feedback: è il ritorno della comunicazione e ci permettere di verificare l’effetto Messaggio: è il contenuto del messaggio

7 Le dimensioni della comunicazione
La forza pragmatica: non solo atto enunciativo ma anche azione Performance: l’atteggiamento degli individui coinvolti La conseguenza emotiva: gli effetti che provoca La competenza: ossia l’appropriatezza e la coerenza. Legata a fattori specifici: il ruolo e il contenuto  chi, dove, quando, come, e perché Il contesto: il luogo fisico e relazionale

8 Le dimensioni dell’ascolto
Tempo : del discorso/parola Spazio: delle persone coinvolte Interesse: del contenuto Trasmissione: sicurezza, fiducia, stima Partecipazione: del ricevente

9 IL CONTESTO DELLA COMUNICAZIONE
CODIFICA DECODIFICA CANALE E R MESSAGGIO CANALE CODICE CODICE FEEDBACK


Scaricare ppt "Migliorare la comunicazione"

Presentazioni simili


Annunci Google