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Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.

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Presentazione sul tema: "Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato."— Transcript della presentazione:

1 Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato

2 *** Lapprendimento personalizzato rappresenta oggi uno degli snodi più significativi dellattuale dibattito educativo e scolastico. Esso offre una via duscita per la questione dello svantaggio e per porre ogni allievo nella condizione di realizzare tutto il suo potenziale. Lapprendimento personalizzato rappresenta oggi uno degli snodi più significativi dellattuale dibattito educativo e scolastico. Esso offre una via duscita per la questione dello svantaggio e per porre ogni allievo nella condizione di realizzare tutto il suo potenziale. (D. Hopkins) (D. Hopkins)

3 *** La personalizzazione dellapprendimento indica luso di strategie didattiche finalizzate a garantire a ogni studente una propria forma di eccellenza cognitiva attraverso possibilità elettive di coltivare le proprie potenzialità intellettive. In altre parole, la personalizzazione ha lo scopo di far si che ognuno sviluppi propri personali talenti La personalizzazione dellapprendimento indica luso di strategie didattiche finalizzate a garantire a ogni studente una propria forma di eccellenza cognitiva attraverso possibilità elettive di coltivare le proprie potenzialità intellettive. In altre parole, la personalizzazione ha lo scopo di far si che ognuno sviluppi propri personali talenti (M. Baldacci) (M. Baldacci)

4 Che cos'è il P.D.P.? PIANO: è lo studio mirante a predisporre un'azione in tutti i suoi sviluppi; un programma, un progetto, una strategia. DIDATTICO: lo scopo della didattica è il miglioramento: dell'efficacia e soprattutto dell'efficienza dell'apprendimento dell'allievo, che comporta, quindi, una diminuzione dei tempi di studio e del dispendio di energie dell'efficacia e soprattutto dell'efficienza dell'apprendimento dell'allievo, che comporta, quindi, una diminuzione dei tempi di studio e del dispendio di energie dell'efficacia e dell'efficienza dell'insegnamento del docente. dell'efficacia e dell'efficienza dell'insegnamento del docente. PERSONALIZZATO: indica la diversificazione delle metodologie, dei tempi, degli strumenti nella progettazione del lavoro della classe

5 *** In definitiva il PDP è un piano didattico pensato e applicabile per gli alunni con DSA, nei quali la difficoltà non è nella capacità di apprendimento, ma nelle abilità di utilizzare i normali strumenti per accedere all'apprendimento, abilità che possono e devono essere supportate, secondo la normativa vigente, per il raggiungimento del successo formativo. In definitiva il PDP è un piano didattico pensato e applicabile per gli alunni con DSA, nei quali la difficoltà non è nella capacità di apprendimento, ma nelle abilità di utilizzare i normali strumenti per accedere all'apprendimento, abilità che possono e devono essere supportate, secondo la normativa vigente, per il raggiungimento del successo formativo.

6 P.D.P. come contratto Il PDP è un contratto fra docenti, Istituzioni Scolastiche, Istituzioni Socio-Sanitarie e Famiglia per individuare e organizzare un percorso personalizzato nel quale devono essere definiti i supporti compensativi e dispensativi che possono portare alla realizzazione del successo scolastico negli alunni DSA. Il PDP è un contratto fra docenti, Istituzioni Scolastiche, Istituzioni Socio-Sanitarie e Famiglia per individuare e organizzare un percorso personalizzato nel quale devono essere definiti i supporti compensativi e dispensativi che possono portare alla realizzazione del successo scolastico negli alunni DSA.

7 Chi lo redige? Il team dei docenti o il consiglio di classe, acquisita la diagnosi specialistica di DSA, redige il PDP. La redazione del documento prevede una fase preparatoria di incontro e di dialogo fra docenti, famiglia e specialisti nel rispetto dei reciproci ruoli e competenze. Il team dei docenti o il consiglio di classe, acquisita la diagnosi specialistica di DSA, redige il PDP. La redazione del documento prevede una fase preparatoria di incontro e di dialogo fra docenti, famiglia e specialisti nel rispetto dei reciproci ruoli e competenze. Le scuole nell'ambito dell'autonomia sono libere nell'individuazione delle modalità di insegnamento più idonee a corrispondere alla necessità di ciascun allievo ivi compresi gli strumenti compensativi e dispensativi. Le scuole nell'ambito dell'autonomia sono libere nell'individuazione delle modalità di insegnamento più idonee a corrispondere alla necessità di ciascun allievo ivi compresi gli strumenti compensativi e dispensativi.

8 Quando viene redatto? All'inizio di ogni anno scolastico entro i primi due mesi per gli studenti già segnalati. All'inizio di ogni anno scolastico entro i primi due mesi per gli studenti già segnalati. Su richiesta della famiglia in possesso di dichiarazione specialistica. Su richiesta della famiglia in possesso di dichiarazione specialistica.

9 L'iter classico per giungere alla compilazione del PDP Acquisizione della segnalazione specialistica. Acquisizione della segnalazione specialistica. Incontro di presentazione tra il coordinatore della classe, la famiglia dello studente, il dirigente scolastico e/o il referente DSA per la raccolta delle informazioni. Incontro di presentazione tra il coordinatore della classe, la famiglia dello studente, il dirigente scolastico e/o il referente DSA per la raccolta delle informazioni. Accordo tra i docenti per la sua predisposizione e per la distribuzione della modulistica da compilare. Accordo tra i docenti per la sua predisposizione e per la distribuzione della modulistica da compilare. Stesura finale e sottoscrizione del documento (docenti e genitori). Stesura finale e sottoscrizione del documento (docenti e genitori).

10 Come viene redatto? La redazione deve contenere e sviluppare i seguenti punti: dati relativi all'alunno; dati relativi all'alunno; descrizione del funzionamento delle abilità strumentali; descrizione del funzionamento delle abilità strumentali; caratteristiche del progetto di apprendimento; caratteristiche del progetto di apprendimento; strategie per lo studio - strumenti utilizzati; strategie per lo studio - strumenti utilizzati; individuazione di eventuali modifiche all'interno di obiettivi disciplinari; individuazione di eventuali modifiche all'interno di obiettivi disciplinari; strategie metodologiche e didattiche adottate; strategie metodologiche e didattiche adottate; strumenti compensativi; strumenti compensativi; criteri e modalità di verifica e valutazione; criteri e modalità di verifica e valutazione; assegnazione dei compiti a casa e rapporti con la famiglia. assegnazione dei compiti a casa e rapporti con la famiglia.

11 Dal punto di vista pratico La stesura del P.D.P., oltre ad essere un atto dovuto perché presente nella normativa, sul piano pratico, la sua redazione e monitoraggio nel tempo rappresenta un elemento vincolante nell'ambito degli esami di stato e di passaggio per l'applicazione delle deroghe compensative e dispensative previste. La stesura del P.D.P., oltre ad essere un atto dovuto perché presente nella normativa, sul piano pratico, la sua redazione e monitoraggio nel tempo rappresenta un elemento vincolante nell'ambito degli esami di stato e di passaggio per l'applicazione delle deroghe compensative e dispensative previste.

12 Dal punto di vista professionale Sul piano professionale il P.D.P. è anche stimolo per i docenti e per le istituzioni scolastiche per perseguire obiettivi di alto valore pedagogico ed educativo: Sul piano professionale il P.D.P. è anche stimolo per i docenti e per le istituzioni scolastiche per perseguire obiettivi di alto valore pedagogico ed educativo: Condividere la responsabilità educativa con la famiglia; Condividere la responsabilità educativa con la famiglia; Valutare e/o modificare strategie didattiche; Valutare e/o modificare strategie didattiche; Favorire la comunicazione efficace tra i diversi ordini di scuola; Favorire la comunicazione efficace tra i diversi ordini di scuola; Riflettere sullimportanza dellosservazione sistematica dei processi di apprendimento dellalunno; Riflettere sullimportanza dellosservazione sistematica dei processi di apprendimento dellalunno; Ripensare le pratiche didattiche per migliorarle; Ripensare le pratiche didattiche per migliorarle; Creare ambienti che favoriscano la curiosità intellettiva e dove sia presente un clima emozionale positivo. Creare ambienti che favoriscano la curiosità intellettiva e dove sia presente un clima emozionale positivo.

13 Grazie Buon Lavoro !


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