Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLino Grande Modificato 10 anni fa
1
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2007/2008 IL CAPITALE SOCIALE Lezione IX Mario Campobasso
2
Per capitale sociale si intende la voce del patrimonio netto (capitale nominale), sia la frazione ideale di patrimonio che la bilancia allattivo (capitale reale). Attività Debiti Fondi- -rischi Patrimonio netto A) Patrimonio netto: I - Capitale. II - Riserva da sopraprezzo delle azioni. III - Riserve di rivalutazione. IV - Riserva legale. V - Riserva per azioni proprie in portafoglio. VI - Riserve statutarie. VII - Altre riserve, distintamente indicate. VIII - Utili (perdite) portati a nuovo. IX - Utile (perdita) dell'esercizio. Totale.
3
Funzioni del capitale sociale Garanzia dei creditori ? Presupposti: -Si possono apportare solo beni suscettibili di esecuzione forzata -Si possono iscrivere in bilancio solo attività espropriabili ed al valore di realizzo Funzione vincolistica Funzione organizzativa
4
IL CAPITALE SOCIALE MINIMO Art. 2327 (S.p.A.): Euro 120.000 Art. 2463 (S.r.L.): Euro 10.000 Non è ammesso denominare il capitale in più valute diverse (multicurrency capital)
5
SOTTOCAPITALIZZAZIONE MATERIALE NOMINALE
6
Divieto di costituzione di società sottocapitalizzate ? Argomenti Art. 2484, 1° comma, n. 2: La società si scioglie per impossibilità di conseguire loggetto sociale Art. 1322: Il giudizio di meritevolezza vale anche per i negozi tipici Conseguenze: 1. Il notaio deve rilevare la sottocapitalizzazione in sede di costituzione; 2. Responsabilità extracontrattuale dei soci per violazione delle regole di corretto finanziamento; 3. In caso di insolvenza della società, responsabilità diretta dei soci verso i creditori della società
7
Principio di infungibilità del capitale ? Tesi La mancanza di un corretto rapporto fra le poste del netto porta allelusione di norme imperative poste a protezione di interessi anche dei terzi: riduzione per perdite, divieto di distribuzione di utili fittizi.
8
Conferimenti Sono gli apporti dei soci a titolo di capitale di rischio Conferimenti atipici sono gli apporti che non possono essere imputati a capitale Conferimenti tipici non imputati a capitale (Riserva da soprapprezzo. Art. 2431)
9
TECNICHE PER LACQUISIZIONE DI CONFERIMENTI ATIPICI 1) PRESTAZIONI ACCESSORIE (Art. 2345) a)Il socio deve effettuare anche un conferimento tipico b)La società deve remunerare la prestazione; c)Le partecipazioni sono soggette a vincoli nella circolazione 2) RIPARTIZIONE NON PROPORZIONALE DELLE AZIONI O DELLE QUOTE (Artt. 2346, 4° comma; 2468, 2° comma) 3) EMISSIONE DI STRUMENTI FINANZIARI PARTECIPATIVI (Art. 2346, 6° comma)
10
Assegnazione non proporzionale E possibile assegnare quote o azioni a chi non ha effettuato alcun apporto ? E possibile prevedere la ripartizione non proporzionale anche in sede di aumento di capitale ?
11
I versamenti spontanei dei soci A COPERTURA DI PERDITE IN CONTO FUTURO AUMENTO DI CAPITALE IN CONTO CAPITALE Anche in caso di riduzione obbligatoria ? Spada, Tantini, Trib. Roma 14-7-1998 Il problema del termine di esecuzione dellaumento Il trattamento della riserva da versamento Gli apporti spontanei in natura
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.