Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiacobbe Adamo Modificato 10 anni fa
1
a.s. 2008/09 IV C.D. “T. Fiore” Ins. Referente Rosa Brunetti
RELAZIONE REFERENTE PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE CIBI IN … SALUTE Settori di intervento Elaborazione del progetto d’istituto “CIBI IN … SALUTE” Coordinamento del progetto Consulenza ai colleghi e approfondimenti per gli alunni Scelta concordata dei nuclei tematici da affrontare nell’anno scolastico Rapporti con le scuole di ogni ordine e grado Scelta e acquisto di materiali e sussidi Contatti con Enti e aziende private per adesioni a proposte di iniziative inerenti i contenuti del progetto Gestione e manutenzione del laboratorio scientifico Produzione materiale per il sito scolastico e per il giornalino a.s. 2008/09 IV C.D. “T. Fiore” Ins. Referente Rosa Brunetti
2
Nel laboratorio scientifico...
Sez. C-F Scuola dell’infanzia C. Collodi Conosciamo il signor “scheletro” che ci sostiene e scopriamo dove va a finire ciò che mangiamo …
3
Il saggio finale
4
I nostri lavori li abbiamo raccolti in un dossier”.
Sperimentiamo una sana merenda: frullato e fette biscottate con marmellata di arance … “Abbiamo capito che per star bene dobbiamo stare in armonia con gli altri e con il nostro corpo e seguire una dieta sana ed equilibrata. I nostri lavori li abbiamo raccolti in un dossier”. Classi I A-B-C “T. Fiore”
5
…E PER CONCLUDERE IN BELLEZZA: VISITA DIDATTICA ALLA MASSERIA “LA CALCARA”
Dalla raccolta delle ciliegie alla … … marmellata
6
Dalla farina … al pane
7
SCUOLA DELL’INFANZIA “L’ALBERO AZZURRO” “EDUCHIAMOCI A STAR BENE” RELAZIONE FINALE
Le attività relative al progetto “Educhiamoci a star bene” hanno permesso a noi docenti di arricchire l’offerta formativa con una tematica molto importante e quasi mai affrontata in maniera così specifica. In particolare hanno consentito il raggiungimento dei seguenti obiettivi: Conoscere l’importanza e l’utilità di una sana alimentazione Scoprire la funzione energetica del cibo Riconoscere semplici sensazioni gustative Individuare errori alimentari Al termine delle attività è stato realizzato un viaggio d’istruzione nella fattoria didattica di Alberobello, in cui i bambini hanno sperimentato con le proprie mani la genuinità di alcuni cibi: pane, latte e i suoi derivati…
8
I bambini impastano il pane in una ciotola…
realizzano il ciccio … si lascia riposare l’impasto …
9
si prende per dare una forma … ecco il pane pronto da gustare!
Scelta della frutta… Preparazione di una gustosa macedonia…
10
Nel laboratorio scientifico
Il percorso del cibo attraverso gli organi della digestione … Nel laboratorio scientifico
11
Abbiamo simulato in una provetta la digestione del latte nello stomaco ad opera della pepsina e acido cloridrico Classi V A-C “T.Fiore”
12
La cellula animale e vegetale a confronto
Forma, organelli, funzioni … quante sono le differenze!
13
Prepariamo un vetrino utilizzando una cipolla e osserviamo le cellule vegetali al microscopio
Le cellule della cipolla a differenza delle altre hanno una dimensione tale da consentirne l’osservazione con un semplice microscopio ottico.
14
Attraverso l’anatomia e il modello operativo dell’occhio umano scopriamo come avviene la percezione del mondo
15
Ricomposizione della luce bianca mediante rotazione del disco di Newton
16
IL SISTEMA NERVOSO: Il cervello: “centro elaborazione dati” del nostro corpo Il midollo spinale: “messaggero” che porta informazioni al cervello grazie ai recettori sensoriali e distribuisce i suoi ordini
17
Conosciamo il cuore e con dei fili di lana simuliamo il viaggio del sangue nel nostro corpo…
18
CONCORSI “Che gusto c’è” Concorso nazionale a cui ha partecipato la classe IVA T.Fiore Un viaggio appassionante alla scoperta di un prodotto tipico della nostra terra, andando alla ricerca della sua origine e della modalità di produzione: le cime di rape.
19
“Sorrisi smaglianti, futuri brillanti”
Programma di educazione alla prevenzione e all’igiene orale Hanno partecipato le classi I A-B Nardone I A-B-C Fiore II A-B-C-D Fiore
20
Non ti scordar di me Una giornata speciale per rendere più bella e pulita la nostra scuola
Classi IV “T.Fiore” Classi II C-D “T.Fiore”
21
Classi II A-B “T.Fiore” Classi V A-B-C “T.Fiore”
22
XI edizione Progetto “Promozione della donazione degli organi e prevenzione delle malattie urinarie”
I lavori degli alunni delle classi quinte”T.Fiore” e ”D.Nardone” La premiazione del IV circolo didattico “T.Fiore” Ins. Referente Rosa Brunetti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.