La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

3DCarto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "3DCarto."— Transcript della presentazione:

1 3DCarto

2 Il progetto 3DCarto 3DCarto è il punto di arrivo di un progetto ad ampio respiro, che si compone di varie sezioni che svolgono diverse funzioni. Costruzione di modelli tridimensionali di vaste aree di territorio a partire da aerofotogrammetrie e misure altimetriche ad alta definizione. Importazione e georeferenziazione di modelli tridimensionali: consente di inserire nelle mappe dei modelli fotorealistici di edifici e aree particolarmente significative. Interrogazione di database vettoriali per la navigazione della rete stradale. Gestione della grafica tridimensionale. Distribuzione in rete delle mappe tridimensionali. Con questi strumenti abbiamo realizzato un’applicazione cartografica che consente la navigazione e la localizzazione di uomini e mezzi, in tempo reale, su mappe tridimensionali.

3 Architettura del progetto

4 Database distribuiti

5 Modelli tridimensionali
Le mappe sono costituite da modelli tridimensionali dettagliati di ampie aree di territorio, costruiti a partire da aerofotogrammetrie e misure altimetriche ad alta definizione.

6 Semplificazione dei modelli
I modelli vengono semplificati attraverso un algoritmo di riduzione dei poligoni, per consentire fluidità alla navigazione tridimensionale, garantendo comunque il massimo grado di realismo.

7 Visualizzazione di ampie aree
La visualizzazione di ampie aree di territorio viene resa possibile attraverso la modularità e la gestione di diversi livelli di definizione.

8 Modularità Tutte le mappe sono suddivise in piccole aree quadrate di identica dimensione. In questo modo è possibile determinare il raggio di visualizzazione, limitando o ampliando a scelta l’area visibile.

9 Livelli di definizione
È possibile creare diversi livelli di definizione, che vengono gestiti in modo dinamico attraverso una gerarchia di moduli. Avremo cioè un modulo padre che rappresenta tutta la mappa a bassa definizione e diversi ordini di moduli figli sempre più piccoli e di qualità sempre maggiore.

10 Gestione dinamica dei livelli
I livelli di definizione vengono gestiti dinamicamente durante la navigazione. La parte di mappa più vicina all’osservatore sarà alla massima definizione. Le zone più lontane saranno di qualità più bassa, garantendo comunque una visualizzazione ottimale. Questa tecnica consente di ottimizzare sia l’occupazione di memoria che la velocità di rendering.

11 Modelli georeferenziati
I modelli 3D che costituiscono le mappe sono georeferenziati: in ogni momento è possibile conoscere le coordinate geografiche di ciò che si sta osservando.

12 Particolari fotorealistici
Nel caso di zone di interesse strategico o architettonico, possono essere inseriti nelle mappe modelli fotorealistici di edifici e aree particolarmente significative, costruiti ad hoc o importati da comuni CAD tridimensionali

13 Navigazione della rete stradale
Le mappe tridimensionali sono integrate da database vettoriali per la navigazione della rete stradale. È sufficiente cliccare su un punto della mappa per conoscerne l’indirizzo. Viceversa, dato un indirizzo noto, è possibile individuarlo facilmente sulla mappa 3D.

14 Gestione di obiettivi sul territorio
In questo modo diventa comodo anche gestire delle collezioni di obiettivi da posizionare sulla mappa.

15 Informazioni vettoriali
Possono essere gestite anche informazioni vettoriali di tipo diverso: confini comunali, aree di interesse, luoghi significativi…

16 Gestione flotte 3DCarto è studiato in particolare per la gestione di flotte: si possono visualizzare sulla mappa mezzi radiolocalizzati e seguirne i movimenti in tempo reale, oppure registrarne gli spostamenti per poi rivedere il percorso effettuato.

17 Esempi Applicativi Immagine 3D Area d’intervento.

18 Esempi Applicativi Immagine 2D Risorse assegnate.

19 Esempi Applicativi Simulazione d’Incendio Simulazione d’allagamento

20 Esempi Applicativi Visualizzazione 2D/3D Shape file Valanghe

21 Visualizzazione Rete Vettoriale sovrapposta a cartografia raster
Esempi Applicativi Visualizzazione Rete Vettoriale sovrapposta a cartografia raster

22 Schermata d’esempio applicativo Realtime Map Maker.
Esempi Applicativi Schermata d’esempio applicativo Realtime Map Maker.

23 via Matteotti, 34 - 25054 Calcio (BG) Italy
Indirizzo LASER Navigation srl via Matteotti, Calcio (BG) Italy tel. (+39)0363/


Scaricare ppt "3DCarto."

Presentazioni simili


Annunci Google