Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Teoria cromosomica dell’ereditarietà
Universita’ di Bari Sc.Biosanitarie Genetica I by GP&NA Teoria cromosomica dell’ereditarietà I fattori mendeliani, i geni, sono fisicamente localizzati sui cromosomi. Per ogni specie esaminata il numero di cromosomi è inferiore al numero di geni. Ne consegue che vi devono essere più geni su ciascun cromosoma.
2
Rapporto mendeliano nell’assortimento indipendente
Universita’ di Bari Sc.Biosanitarie Genetica I by GP&NA Rapporto mendeliano nell’assortimento indipendente A A X a a P B B b b AA BB aa bb F1 A a Aa Bb B b Meiosi 4 tipi di gameti in rapporti uguali A A a a a X gamete ab B b B b b 1 AB 1 Ab 1 aB 1 ab F2 A a A a a a a a B b b b B b b b 1 Aa Bb : 1 Aa bb : 1 aa Bb : 1 aa Bb : 1 aa bb
3
I primi 80 mutanti selezionati dal gruppo di Morgan (1915)
Universita’ di Bari Sc.Biosanitarie Genetica I by GP&NA I primi 80 mutanti selezionati dal gruppo di Morgan (1915) X X X Y
4
Che relazione intercorre tra questi geni?
Universita’ di Bari Sc.Biosanitarie Genetica I by GP&NA Che relazione intercorre tra questi geni? Più geni su ciascun cromosoma. - Su quale cromosoma sono localizzati? - Quanti sono su uno stesso cromosoma, cioè sono associati? - Quale regione del cromosoma occupano questi geni?
5
Sc.Biosanitarie Genetica I
Universita’ di Bari Sc.Biosanitarie Genetica I by GP&NA Indagine genetica 1. Sono sul cromosoma X? 2. Sono sugli autosomi? 3. E su quale autosoma?
6
Rapporto genotipico nell’associazione completa
Universita’ di Bari Sc.Biosanitarie Genetica I by GP&NA Rapporto genotipico nell’associazione completa P A A a a X AA BB aa bb B B b b A a F1 Aa Bb B b meiosi A a a 2 tipi di gameti in rapporti uguali gamete ab X B b b 1 1 A a a a F2 B b b b 1Aa Bb 1Aa Bb
7
Rapporto genotipico nella associazione parziale
Universita’ di Bari Sc.Biosanitarie Genetica I by GP&NA Rapporto genotipico nella associazione parziale P A A a a X AA BB B B b b aa bb A a B b F1 Aa Bb meiosi 4 tipi di gameti in rapporti non uguali 80% parentali 20% ricombinanti A a A a a gamete ab X B b b B b A a b a a b A a b a a b F2 B b b B : : : 4AB 4ab 1Ab 1aB
8
Incrocio #1: accoppiamento
Universita’ di Bari Sc.Biosanitarie Genetica I by GP&NA Incrocio #1: accoppiamento y w / Y x y+ w+ / y+ w+ y w / y+ w+ x y w / Y F1 y w y+ w 14/1006 =0,014 = 1,4% progenie y+ w y w 1006
9
Incrocio #2: repulsione
Universita’ di Bari Sc.Biosanitarie Genetica I by GP&NA Incrocio #2: repulsione y+ w / Y x y w+ / y w+ y+ w / y w+ x y w / Y F1 y w 13 y+ w 30/2020 =0,015 = 1,5% progenie y+ w 980 y w 2020
10
Differenze fra incrocio 1 e 2
Universita’ di Bari Sc.Biosanitarie Genetica I by GP&NA Differenze fra incrocio 1 e 2 y w 14/1006 =0,014 = 1,4% y+ w progenie y+ w y w 1006 y w 13 y+ w 30/2020 =0,015 = 1,5% progenie y+ w 980 y w 2020
11
Incrocio #3: associazione e ricombinazione nel cromosoma X
Universita’ di Bari Sc.Biosanitarie Genetica I by GP&NA Incrocio #3: associazione e ricombinazione nel cromosoma X 37% 0,369 36,9%
12
Posizione dei locus che occupano lo stesso cromosoma
Universita’ di Bari Sc.Biosanitarie Genetica I by GP&NA Posizione dei locus che occupano lo stesso cromosoma Osservazione: la frequenza con cui compaiono le classi ricombinanti varia a seconda dei locus utilizzati nell’incrocio.
13
Sc.Biosanitarie Genetica I
Universita’ di Bari Sc.Biosanitarie Genetica I by GP&NA La ricombinazione meiotica come meccanismo per la ricombinazione genetica cur st+ cur st cur st+ cur st gameti cur st+ cur st
14
Incrocio #4 associazione e ricombinazione nel cromosoma II
Universita’ di Bari Sc.Biosanitarie Genetica I by GP&NA Incrocio #4 associazione e ricombinazione nel cromosoma II cur+ st+/cur+ st+ x cur st/cur st cur+ st+/ cur st x cur st/cur st classi fenotipiche cur+ st+ cur+ st cur st+ cur st T numero progenie Frequenza ricombinanti: 66+61/504 = 0,25 x 100= 25% 25 u.m. cur st 37 u.m. w m
15
Mappaggio di 4 geni con incroci a due punti
Universita’ di Bari Sc.Biosanitarie Genetica I by GP&NA Mappaggio di 4 geni con incroci a due punti Incroci geni % di ricombinazione # D - H ,4 # H - p ,1 # D - p ,0 # H - ro ,9 # D - ro ,0 # p - ro ,0 u.m , ,9 D p H ro
16
costruzione della mappa genetica
Universita’ di Bari Sc.Biosanitarie Genetica I by GP&NA costruzione della mappa genetica u.m , ,91 D p H ro 23,4 34 36 Con l’aumentare della distanza fisica tra due geni diminuisce la loro distanza genetica
17
Sc.Biosanitarie Genetica I
Universita’ di Bari Sc.Biosanitarie Genetica I by GP&NA Perché? cur st+ cur st cur st+ cur st+ gameti cur st cur st I doppi scambi non danno ricombinanti fenotipici
18
Localizazzione cromosomica dei mutanti
Universita’ di Bari Sc.Biosanitarie Genetica I by GP&NA Localizazzione cromosomica dei mutanti X X X Y
19
Sc.Biosanitarie Genetica I
Universita’ di Bari Sc.Biosanitarie Genetica I by GP&NA incrocio a 3 punti A B C a b c tutti i possibili gameti A B c A B C crossing over #2 parentali a b C a b c A b c A b C crossing over #1 crossing over 1+2 a B C a B c
20
Funzione di mappa: correlazione tra unità di mappa e % di ricombinanti
Universita’ di Bari Sc.Biosanitarie Genetica I by GP&NA Funzione di mappa: correlazione tra unità di mappa e % di ricombinanti
21
Sc.Biosanitarie Genetica I
Universita’ di Bari Sc.Biosanitarie Genetica I by GP&NA Messaggio per costruire una corretta mappa genetica, cioè per definire la sequenza lineare dei geni e la loro distanza, è conveniente utilizzare geni non troppo distanti tra loro.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.