La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file."— Transcript della presentazione:

1 Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file

2 Centro Informatico Multimediale Il sistema operativo Windows: Il sistema operativo è un programma che coordina le diverse componenti hardware e software del computer, facendo da tramite fra lutente, i programmi in dotazione e la macchina. Controlla il funzionamento e il dialogo fra gli organi interni del computer e lutente. Windows è il sistema operativo più diffuso.

3 Centro Informatico Multimediale Le icone: Piccoli disegni che simboleggiano documenti, programmi, applicazioni, file in genere. Servono a distinguere i documenti e i programmi tra loro: ogni programma o applicazione ha la sua icona caratteristica.

4 Centro Informatico Multimediale Le finestre: Per eseguire le applicazioni o per vedere i documenti occorre aprire la finestra associata allicona con il mouse e fare doppio clic: Windows apre, cioè attiva, la finestra corrispondente.

5 Centro Informatico Multimediale Elementi che caratterizzano una finestra: Barra del titolo Bordo della finestra Barra dei menu Barra degli strumenti Barra di stato Pulsanti di chiusura, riduzione a icona e ingrandimento Barre di scorrimento

6 Centro Informatico Multimediale Il tasto STAMP: Posizionato sulla tastiera dopo il tasto di funzione F12, scatta virtualmente una fotografia di tutto il contenuto dello schermo: tutti gli elementi visibili sullo schermo, al momento in cui si preme il tasto Stamp, vengono fotografati e catturati in memoria in attesa di essere incollati in un qualsiasi documento, mediante la normale funzione incolla.

7 Centro Informatico Multimediale La barra delle applicazioni: Riga di icone e pulsanti che si trova di solito nella parte inferiore del desktop.

8 Centro Informatico Multimediale Organizzare le risorse del pc: Cartelle e documenti

9 Centro Informatico Multimediale Le cartelle: Permettono unorganizzazione gerarchica e strutturata delle informazioni, dove ogni cartella può racchiudere il numero di sottocartelle e di documenti desiderato, ma può essere contenuta in una sola cartella.

10 Centro Informatico Multimediale Le proprietà di file e cartelle:proprietà Ogni oggetto gestito da Windows è caratterizzato da una serie di proprietà o impostazioni che ne determinano il funzionamento.

11 Centro Informatico Multimediale Le estensioni dei file:.doc file Word.xls file Excel.ppt file Power Point.mdb file Access.jpg.bmp.gif file immagine.wav.mp3.mid file audio.zip file compressi.tmp file temporanei

12 Centro Informatico Multimediale Proprietà: Icona e nome del file Tipo di file Percorso del file Dimensioni del file Data di creazione Attributi del file

13 Centro Informatico Multimediale

14 Barra delle applicazioni Icone


Scaricare ppt "Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file."

Presentazioni simili


Annunci Google