Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEdmondo Silvestri Modificato 10 anni fa
1
Alessandro Finazzi Psicologia del lavoro Il gruppo
2
Cosa è un gruppo Un gruppo esiste quando due o più individui definiscono se stessi come membri e quando la sua esistenza è riconosciuta da almeno un’altra persona GRUPPO OPERATIVO Un gruppo che deve realizzare un compito o mettere a punto un progetto dotato di significato per il gruppo stesso e per il contesto nel quale il gruppo opera
3
Le caratteristiche del gruppo
Ampiezza (da 3 a 30 persone: piccolo gruppo Interazione prolungata Percezione del gruppo come una unità a se stante Obiettivi (interni ed esterni) Norme interne Presenza di ruoli L’insieme particolare delle relazioni affettive che si sviluppano all’interno del gruppo e che ne sono il collante
4
Le caratteristiche del gruppo
Lo sviluppo del gruppo di lavoro (elaborazione da Tuckman, 1965)
5
Le strutture di gruppo 1. La struttura affettiva B A C D E F
6
Le strutture di gruppo 2. La struttura di comunicazione ruota cerchio
b c a e b e d d c ruota cerchio c a b d e b a e d c catena rete completamente aperta
7
Le strutture di gruppo 3. La struttura di potere di ricompensa
di coercizione di esempio di competenza legittimo di informazione
8
Le strutture di gruppo 4. La struttura di status
Il differente valore attribuito formalmente a certe posizioni nel gruppo o concordato tra i membri (“nonni”-”pivelli”)
9
Le strutture di gruppo 5. La struttura di ruoli
- prescritti dall’organizzazione emergenti: ruoli orientati al compito ruoli di mantenimento ruoli di ostruzione RUOLO FUNZIONE Specializzazione nella risoluzione dello stesso bisogno Comportamenti assunti alternativamente dai membri per superare alcune situazioni
10
Le strutture di gruppo 5. La struttura di ruoli ESERCITAZIONE…
11
Le prestazioni del gruppo
Compiti del gruppo creare scegliere risolvere eseguire Due dimensioni: Grado di interdipendenza dei membri Carattere prevalentemente cognitivo dei compiti
12
Le prestazioni del gruppo – Il compito
G.Pollina, in La comune organizzazione, 2002, Milano, Ed. Guerini e Associati Il compiti conferisce identità al gruppo, ha in sé il concetto di utilità Non c’è lavoro vero se non c’è apprendimento. La realizzazione del compito genera apprendimento Costi unitari Curva dell’esperienza 1 Produzione cumulata 2 6
13
Le prestazioni del gruppo – Il compito
I compiti del gruppo operativo sono tre: Compito manifesto, significativo per l’esterno Compito latente, elaborazione degli affetti e delle relazioni Meta-compito, interazione delle relazioni tra i membri del gruppo rispetto al compito
14
I risultati del gruppo fattori determinanti
Dimensioni Arricchimento delle risorse (interazione tra i membri) vs. perdite di processo (maggiori energie per il coordinamento)
15
I risultati del gruppo fattori determinanti
Grado di omogeneità Interessi, opinioni, abilità simili vs. Abilità diverse per compiti complessi
16
I risultati del gruppo fattori determinanti
Reti di comunicazione Reti decentrate vs. Reti centralizzate
17
I risultati del gruppo fattori determinanti
Variabili ambientali (caratteristiche dell’ambiente) Densità sociale alta vs. Densità sociale bassa
18
I risultati del gruppo fattori determinanti
Coesione e norme Andamento curvilineo (in gruppi molto coesi molte energie sono dedicate alla relazione tra i membri) Alcuni fenomeni: Assunzione del rischio (risky shift) Spirito di corpo (groupthink) “Nascondersi dietro agli altri” (social loafing) Il “corridore libero” (free-rider)
19
Il gruppo linee di ricerca
Tre categorie di variabili: Morfologiche Funzionali Temporali Nel gruppo reale si mescolano funzioni formali e informali
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.