La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Viaggiamo nel mondo delle Favole

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Viaggiamo nel mondo delle Favole"— Transcript della presentazione:

1 Viaggiamo nel mondo delle Favole

2 L’ALBERO DEI GENERI

3 DICIAMOLO CON UNA MAPPA

4 CHE COSA è LA FAVOLA La favola è una narrazione breve, sia in versi che in prosa, con un messaggio che vuole impartire un insegnamento morale, una riflessione sulla vita, una regola di comportamento di solito concentrata nel finale, la cosiddetta morale . Nella favola si distingue il Bene dal Male e si afferma la necessità di stabilire norme sociali. Protagonisti delle favole sono in larga parte gli animali, che rappresentano i vizi e le virtù degli uomini. La semplicità strutturale, oltre che il linguaggio la rende idonea ad essere compresa sia dai bambini che dagli adulti. Spesso essa si presenta sotto la forma di proverbio. In tutti i modi esprime un piccolo compendio di saggezza popolare.

5 Il Lupo e L’agnello Un Lupo e un agnello, spinti dalla sete, si trovarono a bere al medesimo ruscello. Un Lupo e un agnello, spinti dalla sete, si trovarono a bere al medesimo ruscello.

6 Mentre il lupo stava in alto, l’agnello era più in basso.
Ed ecco che il brigante, spinto dalla sua insaziabile fame, suscitò un pretesto per litigare. - Mentre il lupo stava in alto, l’agnello era più in basso. - Perché – disse il lupo – hai reso torbida l’acqua che sto bevendo? - L’agnellino, spaventato, replicò: – Come potrei fare ciò di cui ti lamenti, lupo? L’acqua parte da te e poi scende alla mia bocca -

7 Sconfitto dalla forza della verità il lupo disse: – Hai sparlato di me sei mesi fa -
L’agnello rispose: – Veramente non ero ancora nato -

8 Ma il lupo urlò di nuovo: – Allora fu tuo padre a parlar male di me – E lanciandosi sul povero agnellino lo sbranò, dandogli ingiusta morte.

9 Questa favola è stata scritta per gli uomini che opprimono gli innocenti con falsi pretesti.

10 COSTRUISCI UNA FAVOLA Laboratorio di scrittura
Il lupo, nella favola e nella fiaba è sempre rappresentato come imbroglione o feroce assassino. Inventa tu una favola in cui questo animale possa riscattare la sua crudele fama e che possa concludersi con la morale : “ Non sempre chi sembra cattivo lo è”


Scaricare ppt "Viaggiamo nel mondo delle Favole"

Presentazioni simili


Annunci Google