La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RISPOSTA IMMUNITARIA INNATA e ADATTATIVA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RISPOSTA IMMUNITARIA INNATA e ADATTATIVA"— Transcript della presentazione:

1 RISPOSTA IMMUNITARIA INNATA e ADATTATIVA
I meccanismi della risposta immunitaria INNATA sono la prima linea di difesa dell’organismo contro le infezioni. La risposta immunitaria ADATTATIVA si sviluppa invece in un secondo momento e consiste principalmente nell’attivazione dei linfociti.

2 TIPI DI RISPOSTA IMMUNITARIA ADATTATIVA
IMMUNITA’ UMORALE: I linfociti B secernono anticorpi che prevengono le infezioni e eliminano i microbi extracellulari. IMMUNITA’ CELLULO-MEDIATA: I linfociti T attivano i macrofagi inducendoli a uccidere i microbi fagocitati I linfociti T citotossici uccidono loro stessi le cellule infettate da microbi intracellulari

3 IMMUNITA’ ATTIVA E PASSIVA
L’immunità ATTIVA viene conferita dalla dalla risposta dell’ospite verso i microbi o antigeni microbici. L’immunità PASSIVA viene conferita dal trasferimento di anticorpi o cellule T specifiche verso un particolare patogeno.

4 SPECIFICITA’, MEMORIA E LIMITAZIONE VERSO IL SELF
DELLE RISPOSTE IMMUNITARIE SPECIFICITA’: gli antigeni X e Y inducono la produzione di anticorpi. MEMORIA: la risposta secondaria all’antigene X è molto più rapida e potente rispetto alla risposta primaria. LIMITAZIONE AL SELF: I livelli anticorpali diminuiscono nel passare del tempo dopo ogni immunizzazione. le stesse caratteristiche sono presenti anche nella risposta immunitaria cellulo-mediata

5 LE CLASSI DI LINFOCITI

6 LE FASI DELLA RISPOSTA IMMUNITARIA ADATTATIVA
La risposta immunitaria adattativa consiste di 3 fasi distinte: Riconoscimento dell’antigene Attivazione dei linfociti Fase effettrice (eliminazione dell’antigene)

7 L’IPOTESI DELLA SELEZIONE CLONALE
Ogni antigene (X,Y) seleziona un clone preesistente di linfociti specifici e stimola la proliferazione e differenziazione Di quel clone. Il diagramma illustra I principi per I linfociti B ma gli stessi sono applicati anche per I linfociti T.

8 I DUE SEGNALI RICHIESTI PER L’ATTIVAZIONE DEI LINFOCITI


Scaricare ppt "RISPOSTA IMMUNITARIA INNATA e ADATTATIVA"

Presentazioni simili


Annunci Google