Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Sessione “Università” - Introduzione
Editoria scientifica e nuove tecnologie L’innovazione come necessità e come opportunità IED - Istituto Europeo di Design Paolo Borsa (Università degli Studi di Milano) Milano, 9 ottobre 2009
2
L’Università pubblica oggi [1/3]
Sessione “Università”. Introduzione L’Università pubblica oggi [1/3] 3 soggetti, diverse prospettive: RICERCATORI BIBLIOTECARI EDITORI 1 / 15 IED - Istituto Europeo di Design Paolo Borsa (Università degli Studi di Milano) Milano, 9 ottobre 2009
3
L’Università pubblica oggi [2/3]
Sessione “Università”. Introduzione L’Università pubblica oggi [2/3] Trasformazione Sottofinanziamento Redistribuzione del finanziamento residuo secondo criteri di “virtuosità” Valutazione Reclutamento Offerta Utenza 2 / 15 IED - Istituto Europeo di Design Paolo Borsa (Università degli Studi di Milano) Milano, 9 ottobre 2009
4
L’Università pubblica oggi [3/3]
Sessione “Università”. Introduzione L’Università pubblica oggi [3/3] Elemento cruciale: pubblicazione dei risultati della ricerca Valutazione Disseminazione Costi Ricerca Pubblicazione 3 / 15 IED - Istituto Europeo di Design Paolo Borsa (Università degli Studi di Milano) Milano, 9 ottobre 2009
5
L’Università spende ingenti fondi per: pubblicare acquistare
Sessione “Università”. Introduzione Costi [1/6] L’Università spende ingenti fondi per: pubblicare acquistare catalogare e conservare pubblicazioni 4 / 15 IED - Istituto Europeo di Design Paolo Borsa (Università degli Studi di Milano) Milano, 9 ottobre 2009
6
Costi eccessivi e ingiustificati Speculazioni
Sessione “Università”. Introduzione Costi [2/6] Costi eccessivi e ingiustificati Speculazioni Limitazione dell’accesso alla conoscenza Sviluppo ipertrofico letteratura scientifica Quantità > Qualità 5 / 15 IED - Istituto Europeo di Design Paolo Borsa (Università degli Studi di Milano) Milano, 9 ottobre 2009
7
Tagli indiscriminati ai finanziamenti
Sessione “Università”. Introduzione Costi [3/6] Tagli indiscriminati ai finanziamenti Sistema non più sostenibile 6 / 15 IED - Istituto Europeo di Design Paolo Borsa (Università degli Studi di Milano) Milano, 9 ottobre 2009
8
Costi [4/6] Sessione “Università”. Introduzione
Per pubblicare, un autore o un gruppo di autori: riceve (nel migliore dei casi) uno stipendio per fare ricerca accede a fondi per missioni, eventi, materiali, servizi, ecc. utilizza fondi di ricerca per agevolare la pubblicazione presso un editore cede i propri diritti all’editore, che spesso: non fornisce alcun servizio distribuisce poco e male vs esigenze disseminazione accesso 7 / 15 IED - Istituto Europeo di Design Paolo Borsa (Università degli Studi di Milano) Milano, 9 ottobre 2009
9
Costi [5/6] Sessione “Università”. Introduzione
Sistema difficile da giustificare. Il cittadino paga 3 volte: (eventuale) stipendio del ricercatore fondi di ricerca contributo all’editore per la pubblicazione acquisto singola copia a uso personale I risultati della ricerca finanziata con denaro pubblico dovrebbero essere pubblici 8 / 15 IED - Istituto Europeo di Design Paolo Borsa (Università degli Studi di Milano) Milano, 9 ottobre 2009
10
Costi [6/6] qualità disseminazione contenuti forme spesa ingente vs
Sessione “Università”. Introduzione Costi [6/6] qualità disseminazione contenuti forme spesa ingente vs risultati modesti IMPATTO REPUTAZIONE 9 / 15 IED - Istituto Europeo di Design Paolo Borsa (Università degli Studi di Milano) Milano, 9 ottobre 2009
11
Sistema poco trasparente
Sessione “Università”. Introduzione Valutazione [1/2] ex ante (accesso alla pubblicazione; peer review) ex post (circuito chiuso: valutanti = valutati) Sistema poco trasparente reputazione reclutamento 10 / 15 IED - Istituto Europeo di Design Paolo Borsa (Università degli Studi di Milano) Milano, 9 ottobre 2009
12
I criteri dovrebbero essere il più possibile: trasparenti oggettivi
Sessione “Università”. Introduzione Valutazione [2/2] I criteri dovrebbero essere il più possibile: trasparenti oggettivi selezione in base al merito equa ripartizione dei fondi pubblici 11 / 15 IED - Istituto Europeo di Design Paolo Borsa (Università degli Studi di Milano) Milano, 9 ottobre 2009
13
Chi fa ricerca dovrebbe diffondere i propri risultati in modo: rapido
Sessione “Università”. Introduzione Disseminazione [1/2] Chi fa ricerca dovrebbe diffondere i propri risultati in modo: rapido capillare promuovere se stesso e il proprio lavoro evitare la duplicazione dei progetti di ricerca consentire un rapido accesso dei risultati nel circuito degli studi, favorendo innovazione e progresso (eventualmente) raggiungere un pubblico più ampio dei soli specialisti della materia 12 / 15 IED - Istituto Europeo di Design Paolo Borsa (Università degli Studi di Milano) Milano, 9 ottobre 2009
14
Disseminazione [2/2] Obiettivi: visibilità reperibilità accessibilità
Sessione “Università”. Introduzione Disseminazione [2/2] Obiettivi: visibilità reperibilità accessibilità esposizione alla valutazione ex post della comunità scientifica contributo al progresso scientifico apertura alla collaborazione con l’esterno 13 / 15 IED - Istituto Europeo di Design Paolo Borsa (Università degli Studi di Milano) Milano, 9 ottobre 2009
15
Sfide e opportunità [1/2]
Sessione “Università”. Introduzione Sfide e opportunità [1/2] Valutazione Disseminazione Costi NUOVE TECNOLOGIE NUOVE PROSPETTIVE 14 / 15 IED - Istituto Europeo di Design Paolo Borsa (Università degli Studi di Milano) Milano, 9 ottobre 2009
16
Sfide e opportunità [2/2]
Sessione “Università”. Introduzione Sfide e opportunità [2/2] Digitale Open Access Archivi istituzionali Metadati Copyright e licenze Print on demand … DIBATTITO 15 / 15 IED - Istituto Europeo di Design Paolo Borsa (Università degli Studi di Milano) Milano, 9 ottobre 2009
17
Contatti paolo.borsa@unimi.it paolo.borsa@polimi.it
Sessione “Università”. Introduzione Contatti IED - Istituto Europeo di Design Paolo Borsa (Università degli Studi di Milano) Milano, 9 ottobre 2009
18
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5 License.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.