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per l’accompagnamento del nuovo ordinamento

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Presentazione sul tema: "per l’accompagnamento del nuovo ordinamento"— Transcript della presentazione:

1 per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
RICERCA - AZIONE per l’accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico DELIVERY UNIT provincia di Pavia ITIS Cardano Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Alternanza Pavia 23 MAGGIO 2013

2 DESCRIZIONE PROGETTO ALTERNANZA
Scuola I.T.S. “LUIGI CASALE” VIGEVANO Indirizzo studi A.F.M. Autori Prof.ssa Maria Grazia GIOIOSANO Prof.ssa Stefania ROTUNDO Prof.ssa Patrizia COTTINO Classe interessata Quarta Monte ore permanenza in azienda 40 ore

3 ELENCO COMPETENZE FINE CORSO
COMPETENZA 1 PROFESSIONALI Riconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto 2 Riconoscere e interpretare i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda; 3 Riconoscere e interpretare i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse. 4 Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali. 5 Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese 6 Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date. 7 Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro 8 Collaborare alla gestione delle risorse umane.

4 9 PROFESSIONALI Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata. 10 Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati. 11 Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato. 12 Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose. 13 Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti. 1 TRASVERSALI Garantire l’esecuzione dei compiti in maniera precisa, puntuale, mantenendo ordine e funzionalità ed osservando le procedure 2 Collaborare e partecipare ai lavori di gruppo 3 Controllare il processo di lavoro assegnato, riconoscendo gli errori commessi

5 ELENCO COMPETENZE FINE CORSO
DESCRIZIONE DELLE FONTI PER LA DESCRIZIONE DELLE COMPETENZE Le competenze professionali sono tratte dalle Linee Guida del Nuovo Ordinamento degli Istituti tecnici. Le competenze trasversali sono state elaborate dai docenti referenti di progetto.

6 ELENCO PRESTAZIONI IN AZIENDA
1 PROFESSIONALI Gestire la corrispondenza (redazione lettere, compilazione modelli raccomandata, carico e scarico dei valori bollati, ecc…) 2 Utilizzare software di video scrittura, foglio di calcolo, contabilità integrata 3 Utilizzare fotocopiatrici, fax, scanner, stampanti, posta elettronica ed eventuali altri strumenti elettronici 4 Controllare schede contabili, partitario clienti e fornitori e relativi scadenziari 5 Controllare prima nota, corrispondenza tra prima nota e conto corrente bancario 6 Protocollare documenti (lettere, fatture, ecc…) 7 Archiviare documenti 8 Rispondere al telefono 9 Accogliere clienti e/o fornitori 10 Disporre in ordine cronologico le fatture o altri documenti 11 Redigere DDT e fatture ed effettuare le relative registrazioni

7 n. PRESTAZIONI 12 PROFESSIONALI Effettuare la liquidazione IVA 13 Compilare modelli F24 14 Effettuare registrazioni contabili (inserimento voci contabili in partita doppia) 15 Redigere le buste paga e registrarle in partita doppia 16 Gestire dei mezzi di pagamento (assegni, cambiali, RIBA, ecc…) 17 Abbinare DDT e relative fatture ricevute o emesse

8 1 TRASVERSALI Rispettare gli orari di lavoro, comunicando in modo tempestivo le eventuali assenze o gli eventuali ritardi 2 Rispettare i ritmi di lavoro, le scadenze e gestire le emergenze produttive 3 Svolgere con impegno anche compiti non graditi 4 Mantenere in ordine l’ambiente di lavoro ed in efficienza le attrezzature 5 Svolgere le proprie mansioni in maniera accurata e precisa 6 Riconoscere gli errori commessi e confrontarsi con altri 7 Accettare critiche e commenti sul modo di lavorare e comportarsi 8 Lavorare in gruppo 9 Tenere un comportamento corretto e, ove necessario, mantenere il riserbo delle informazioni e dei dati trattati 10 Comunicare con i soggetti interni ed esterni all’azienda in modo “professionale” (efficace e positivo)

9 ESEMPIO MAPPA PRESTAZIONE COMPETENZA
1 PROFESSIONALI Gestire la corrispondenza (redazione lettere, compilazione modelli raccomandata, carico e scarico dei valori bollati, ecc…) 5 9 13 2 Utilizzare software di video scrittura, foglio di calcolo, contabilità integrata 3 Utilizzare fotocopiatrici, fax, scanner, stampanti, posta elettronica ed eventuali altri strumenti elettronici 4 Controllare schede contabili, partitario clienti e fornitori e relativi scadenziari 10 Controllare prima nota, corrispondenza tra prima nota e conto corrente bancario 6 Protocollare documenti (lettere, fatture, ecc…) 7 Archiviare documenti 8 TRASVERSALE Rispettare i ritmi di lavoro, le scadenze e gestire le emergenze produttive Rispettare gli orari di lavoro, comunicando in modo tempestivo le eventuali assenze o gli eventuali ritardi Tenere un comportamento corretto e, ove necessario, mantenere il riserbo delle informazioni e dei dati trattati 11 Lavorare in gruppo

10 ESEMPIO MAPPA COMPETENZE DISCIPLINE
COMPETENZA ECONOMIA AZIENDALE DIRITTO INGLESE 1 PROFESSIONALI Riconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto X 2 Riconoscere e interpretare i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse. 3 Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato 4 TRASVERSALI Garantire l’esecuzione dei compiti in maniera precisa, puntuale, mantenendo ordine e funzionalità ed osservando le procedure 5 Collaborare e partecipare ai lavori di gruppo

11 Note relative all’impatto della valutazione del tutor aziendale sulla valutazione “scolastica”
L’esame delle prestazioni monitorate dal tutor aziendale contribuirà, unitamente all’analisi relativa alle competenze didattico-disciplinari dell’alunno effettuata del consiglio di classe, a formare la sua valutazione “scolastica”


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