Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Rosalinda Cassibba Università degli Studi di Bari
Sostenere la genitorialità. L’intervento con video-feedback e discussione basato sull’attaccamento Rosalinda Cassibba Università degli Studi di Bari
2
Interventi a sostegno della genitorialità basati sull’attaccamento
Interventi rivolti al comportamento sensibile dei genitori: Stimolare capacità di osservazione: diari, “parlare al posto del bambino” Stimolare risposte pronte e adeguate: discussione su opuscoli, presentazione di comportamenti ideali, rinforzi positivi tramite video-feedback
3
Interventi a sostegno della genitorialità basati sull’attaccamento
Interventi focalizzati sulle rappresentazioni mentali dei genitori Modificare le rappresentazioni o i modelli operativi interni: discussioni sulle esperienze di attaccamento passate e correnti e sui sentimenti
4
Interventi a sostegno della genitorialità basati sull’attaccamento
Interventi finalizzati a stimolare o a fornire un supporto sociale ai genitori Sostenere la transizione al ruolo di genitori: aiuto pratico, informazioni sui servizi della comunità, incoraggiare estensione rete sociale
5
Quali sono gli interventi più efficaci?
Quelli focalizzati sul comportamento materno Gli interventi brevi Quelli con inizio intorno al 6° mese di vita Sono più efficaci sulla sensibilità e meno sull’attaccamento Effetto diretto Effetti a lungo termine? Effetti solo sul piano comportamentale del genitore e non sulle rappresentazioni?
6
VIPP-R Video-feedback Intervention to Promote positive Parenting with a Representational focus
Fase di video-feedback Visione del materiale videoregistrato nelle sessioni precedenti Aiutare la madre a focalizzarsi sui segnali e sulle espressioni del figlio Rinforzare positivamente i comportamenti sensibili spontanei Fase di discussione Focalizzata sulle relazioni di attaccamento passate e presenti Riconsiderare le proprie esperienze infantili Esplorare i legami tra tali esperienze e lo sviluppo della relazione col proprio figlio
7
VIPP-R Video-feedback Intervention to Promote positive Parenting with a Representational focus
4 sessioni di intervento condotte a casa Proposte a distanza di 2-3 settimane l’una dall’altra L’intervento inizia al 6°-7° mese e si conclude al 9°-10° mese Ogni sessione affronta una tematica particolare
8
Destinatari Campione a rischio di attaccamento insicuro:
Diadi madre-bambino prematuro (con dr.ssa G. Coppola) Diadi madre-bambino con dermatite atopica (con dr. S. Bruno) Diadi madre-bambino in condizioni di rischio sociale (con dr.ssa E. Costantino) Diadi madre-bambino con malattia cronica (con dr.sse G. Castoro, L. Bellomo, M.G. Foschino)
9
Caratteristiche del bambino associate alla dermatite topica
La presenza di eczema può alterare la percezione del contatto fisico La presenza di eczema può influenzare la quantità e la qualità del contatto tra l’adulto e il bambino.
10
Caratteristiche del bambino associate con la nascita pretermine
Minore capacità di autoregolazione e di elaborazione di stimoli complessi quali quelli sociali Maggiore frequenza di sentimenti negativi; sono meno attenti, sensibili e responsivi ai segnali della madre I segnali prodotti non sono facilmente codificabili a causa dello loro ambiguità
11
Valutazione dell’efficacia dell’intervento
Adult Attachment Interview Strange Situation Procedure Emotional Availability Scale (Biringen, Robinson, Emde, 2000).
12
CONCLUSIONI L’efficacia del VIPP-R è dipendente dalla sicurezza delle rappresentazioni mentali materne L’efficacia del VIPP-R non è dipendente dai problemi di salute del bambino Le associazioni tra rappresentazioni materne, sensibilità materna e attaccamento infantile sono meno forti nei campioni a rischio
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.