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Abilità numeriche e di calcolo: la discalculia nella scuola primaria

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Presentazione sul tema: "Abilità numeriche e di calcolo: la discalculia nella scuola primaria"— Transcript della presentazione:

1 Abilità numeriche e di calcolo: la discalculia nella scuola primaria
Sassuolo (MO) – 29 ottobre 2009 lorenzo caligaris - aid milano

2 Abilità numeriche e abilità di calcolo
Sistema dei numeri compiti sottesi alla capacità di capire le quantità e le loro trasformazioni: Comprendere il significato dei numeri Conoscere il lessico dei numeri Leggere e scrivere i numeri Sistema del calcolo compiti sottesi alla capacità di operare sui numeri attraverso operazioni aritmetiche: Possedere automatismi di calcolo Utilizzare strategie di calcolo Conoscere le routine procedurali del calcolo lorenzo caligaris - aid milano

3 Comprensione del numero (meccanismi semantici)
Codificare semanticamente un numero equivale a rappresentare mentalmente la quantità che esso rappresenta e quindi a identificarne la posizione che esso assume all’interno della linea dei numeri. Si tratta di una rappresentazione concettuale che corrisponde al “significato” di un numero (Biancardi, Mariani, Pieretti ) lorenzo caligaris - aid milano

4 Comprensione del numero (meccanismi semantici)
La numerosità è una proprietà degli insiemi che permette: sia di discriminarli (A è diverso da B perché la sua numerosità è diversa) sia di ordinarli (A < B perché ha una numerosità minore di B). I bambini non solo nascono con la capacità di riconoscere numerosità distinte fino a un massimo di circa 4, ma distinguono i cambiamenti di numerosità provocati dall’aggiunta/sottrazione di oggetti, ossia possiedono “aspettative aritmetiche” (B. Butterworth – 1999) lorenzo caligaris - aid milano

5 lorenzo caligaris - aid milano
Contare Contare è fondamentale. Costituisce il primo collegamento tra la capacità innata del bambino di percepire le numerosità e le acquisizioni matematiche più avanzate della cultura nella quale è nato. Imparare la sequenza delle parole usate per contare è il primo modo con il quale i bambini connettono il loro concetto innato di numerosità con le prassi culturali della società in cui sono nati. (B. Butterworth – 1999) lorenzo caligaris - aid milano

6 Principi del conteggio
ASSOCIAZIONE UNO A UNO Associare parole-numero a oggetti Separare gli oggetti contati da quelli da contare ORDINE STABILE Utilizzare in modo stabile una sequenza di numerali CARDINALITA’ Sapere che il numero di oggetti di un insieme corrisponde all’ultimo numerale utilizzato per contare quell’insieme lorenzo caligaris - aid milano

7 Comprensione del numero (meccanismi semantici)
Comparazione Giudizio di numerosità Seriazione Riordino di sequenze numeriche Stima Approssimazione numerica lorenzo caligaris - aid milano

8 (meccanismi sintattici) Produzione del numero (meccanismi lessicali)
I meccanismi sintattici regolano la relazione posizionale tra le cifre. Costituiscono la grammatica interna del numero che attiva il corretto ordine di grandezza di ogni cifra Nella codifica verbale di un numero ogni cifra assume un “nome” diverso a seconda della posizione che occupa. Nei sistemi di comprensione e/o produzione dei numeri, i meccanismi lessicali hanno il compito di selezionare adeguatamente i nomi delle cifre per riconoscere quello del numero intero lorenzo caligaris - aid milano

9 Produzione del numero (meccanismi sintattici e lessicali)
Dettato di numeri Lettura di numeri Trasformazione in cifre da parole-numero a numerali codifica sintattica del numero Operazioni di transcodifica numerica lorenzo caligaris - aid milano

10 lorenzo caligaris - aid milano
Sistema dei numeri Regole semantiche Rappresentazione astratta del numero Giudizio di numerosità Regole sintattiche Grammatica del numero Valore posizionale delle cifre Scrittura di numeri Regole lessicali Riconoscimento del nome del numero Enumerazione Lettura dei numeri lorenzo caligaris - aid milano

11 Produzione del numero (meccanismi sintattici e lessicali)
9 è minore di 5 319 (scritto) 312 (letto) 1492 (dettato) (scritto) 2006 (dettato) 2060 (scritto) Semantico Lessicale TRANSCODIFICA Sintattico (lessicalizzazione) Sintattico lorenzo caligaris - aid milano

12 lorenzo caligaris - aid milano
Sistema di calcolo Conoscere le routine procedurali delle operazioni scritte Utilizzare strategie di calcolo mentale Possedere automatismi di calcolo lorenzo caligaris - aid milano

13 Automatismi, strategie, procedure
Calcolo Il risultato dell’operazione richiesta è ottenuto attraverso l’utilizzo di procedure o strategie Recupero Il risultato dell’operazione richiesta è recuperato dalla memoria Calcolo scritto, calcolo a mente Recupero di fatti aritmetici lorenzo caligaris - aid milano

14 Automatismi La tabellina è un calcolo?
La tabellina non è un calcolo. La tabellina è un automatismo La verifica delle tabelline deve avvenire oralmente La risposta del bambino deve essere rapida (circa 5 secondi) Se impiega più tempo, la sua risposta è il risultato di una procedura o di una strategia di calcolo. Ciò significa che il bambino non ha automatizzato la tabellina richiesta lorenzo caligaris - aid milano

15 Automatismi Fatti aritmetici moltiplicativi: i più semplici
1. 3 x 2. 6 x 3. 2 x 4. 5 x 5. 4 x Fatto aritmetico Rapidità (secondi) Accuratezza (percentuale) (Fiorio, 2006) lorenzo caligaris - aid milano

16 Automatismi Fatti aritmetici moltiplicativi: i più difficili
1. 9 x 2. 9 x 3. 8 x 4. 7 x 5. 7 x Fatto aritmetico Rapidità (secondi) Accuratezza (percentuale) (Fiorio, 2006) lorenzo caligaris - aid milano

17 Automatismi Fatti aritmetici moltiplicativi: tempi < 1 sec 4.69
* 3 fatti aritmetici ** 1 fatto aritmetico Rapidità (secondi) Percentuale 67.19% 93.75% (Fiorio, 2006) lorenzo caligaris - aid milano

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Automatismi Ai fatti aritmetici si accede senza eseguire gli algoritmi di soluzione: Tabelline Calcoli semplici Risultati memorizzati lorenzo caligaris - aid milano

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Strategie Strategie di calcolo L’uso di strategie costruttive del calcolo a mente consente di operare scomposizioni sui numeri per ottenere operazioni intermedie più semplici: proprietà delle operazioni commutativa: = 50 ( = 50) strategia N10 scomposizione del secondo operatore: = 50 (12+30=42), (42+8=50) lorenzo caligaris - aid milano

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Strategie Il calcolo scritto è un paragrafo del calcolo mentale, e non il contrario. Il calcolo scritto è un ripiego, una protesi costituita da carta e inchiostro per situazioni in cui la mente è in difficoltà per i suoi limiti di rappresentazione. Il calcolo mentale è il superamento del conteggio (C. Bortolato, 2005) lorenzo caligaris - aid milano

21 lorenzo caligaris - aid milano
Strategie Il calcolo scritto è cieco. Procediamo colonna per colonna fino alla definizione del risultato finale come se si trattasse sempre di unità. Il calcolo scritto è la rinuncia alla visione strategica delle quantità. Nel calcolo scritto applichiamo procedure, al contrario nel calcolo mentale ognuno è libero di inventarsi delle strategie. (C. Bortolato, 2005) lorenzo caligaris - aid milano

22 lorenzo caligaris - aid milano
Procedure 6 5 = __________ 1 ROUTINE PROCEDURALI elaborazione delle informazioni aritmetiche incolonnamento serialità SX DX riporto RECUPERO DI FATTI ARITMETICI 5+5=10; =3; =9; ALGORITMI DI CALCOLO modello min (counting on) modello sum conteggio totale 1 9 lorenzo caligaris - aid milano

23 Modelli di calcolo (problema m+n)
Procedure Modelli di calcolo (problema m+n) Conteggio totale (counting all) 2 + 5 = 7 1, 2; 1, 2, 3, 4, 5; 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 Conteggio dal primo addendo (counting on from first) (2) 3, 4, 5, 6, 7 Conteggio dal numero maggiore (counting on from larger) (5) 6, 7 (Groen, Parkman; 1972) lorenzo caligaris - aid milano

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Livelli di intervento Intervento didattico Scelte metodologiche (es.: didattica analogica) Intervento di potenziamento Percorsi operativi (es.: intelligenza numerica) Intervento compensativo-dispensativo Strumenti di lavoro (es.: tabella pitagorica) lorenzo caligaris - aid milano

25 lorenzo caligaris - aid milano
Quale didattica? La preoccupazione per il valore posizionale delle cifre cede il posto alla considerazione del valore posizionale che ciascuna pallina occupa nello spazio della memoria Codice semantico Codice lessicale Codice sintattico • • • • • • • • • • • • • ventitré 23 (C. Bortolato, 2002) lorenzo caligaris - aid milano

26 lorenzo caligaris - aid milano
Quale didattica? O O O O O     O O O O O        Se per la matematica è indifferente come sei mele siano disposte sul tavolo per continuare a essere sei, per la nostra mente è diverso. Abbiamo bisogno di disporre i nostri oggetti mentali con un ordine prestabilito e stabile se vogliamo conservarli Nella mente. (C. Bortolato, 2005) lorenzo caligaris - aid milano

27 lorenzo caligaris - aid milano
Quale didattica? O O O O O     O O O O O        Un piccolo scarto di simmetria. In questo piccolo scarto i regolarità tra il cinque e il sei sta tutta la differenza tra una didattica capace di sviluppare il calcolo mentale e una didattica sempre condannata alla fase della conta. (C. Bortolato, 2005) lorenzo caligaris - aid milano

28 lorenzo caligaris - aid milano
Quale didattica? (C. Bortolato, 2000) lorenzo caligaris - aid milano

29 Tavola pitagorica personalizzata
n x 1 n x 10 Tabellina del 2 Tabellina del 5 lorenzo caligaris - aid milano

30 Tavola pitagorica personalizzata
X 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 2 4 6 8 10 12 14 16 18 20 3 6 15 30 4 8 20 40 5 10 15 20 25 30 35 40 45 50 60 6 12 30 70 7 14 35 8 16 40 80 9 18 45 90 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100 lorenzo caligaris - aid milano

31 Tavola pitagorica personalizzata
Con l’utilizzo di due regole e l’apprendimento di due tabelline si controlla il 64% dei nodi della tavola pitagorica Con la memorizzazione di 15 “incroci” si controllano 28 nodi lorenzo caligaris - aid milano

32 Sequenza di presentazione delle tabelline
1 – 10 5 2 – 4 – 8 3 – 6 – 9 7 lorenzo caligaris - aid milano

33 L’intelligenza numerica
Il programma carta e matita “L’intelligenza numerica” è rivolto a bambini dai 3 agli 11 anni di età. Può essere utilizzato anche per ragazzi della scuola media che presentano difficoltà nelle abilità di calcolo. Comprende esercizi relativi al sistema dei numeri e al sistema del calcolo. (Lucangeli, Molin, Poli, de Candia; 2003) lorenzo caligaris - aid milano

34 L’intelligenza numerica
(Lucangeli, Molin, Poli, de Candia; 2003) lorenzo caligaris - aid milano

35 L’intelligenza numerica
(Lucangeli, Molin, Poli, de Candia; 2003) lorenzo caligaris - aid milano

36 L’intelligenza numerica
Il calcolo scritto è l’area del programma meno nutrita in quanto si ritiene che, nei primi anni di scuola, sia opportuno assecondare e sviluppare soprattutto il calcolo mentale che ha il vantaggio di rendere flessibili e di aiutare nella costruzione dei fatti aritmetici, nel loro rapido recupero. Il calcolo mentale realizza i risultati parziali implicati nel calcolo scritto. (Lucangeli, Poli, Molin; 2003) lorenzo caligaris - aid milano

37 L’intelligenza numerica
Nel Progetto “L’Intelligenza Numerica”, le aree di lavoro su calcolo a mente (strategie) e calcolo scritto (procedure) sono così distribuite: Secondo volume (6-8 anni): Calcolo a mente: 83% - Calcolo scritto: 17% Terzo volume (8-11 anni): Calcolo a mente:49% - Calcolo scritto: 51% CALCOLO A MENTE: 63% - CALCOLO SCRITTO: 37% (Lucangeli, Poli, Molin; 2003) lorenzo caligaris - aid milano

38 Biancardi, Mariani, Pieretti: La discalculia evolutiva
Ed. Angeli (2003) lorenzo caligaris - aid milano

39 lorenzo caligaris - aid milano
Biancardi, Pulga, Savelli: Potenziare le abilità numeriche e di calcolo Ed. Erickson (2009) lorenzo caligaris - aid milano

40 lorenzo caligaris - aid milano
lorenzo caligaris - aid milano

41 Soluzione di problemi matematici
Modello delle componenti dell’abilità di soluzione dei problemi matematici (Lucangeli, Tressoldi, Cendron, 1998) lorenzo caligaris - aid milano

42 Soluzione di problemi matematici
Processo di pianificazione: Presuppone una conoscenza strategica: capacità di organizzare le azioni che portano a un obiettivo, organizzarle in sequenze temporali, causali, gerarchiche capacità di monitorare e utilizzare strategie di controllo Richiede: capacità di generare sotto-obiettivi (differendone l’operatività diretta) sufficienti risorse in WM (per mantenere attive tutte le informazioni necessarie al piano di soluzione) capacità di individuare le operazioni necessarie per rispondere ai diversi sotto-obiettivi lorenzo caligaris - aid milano

43 Strumenti compensativi
Dislessia. Strumenti compensativi (a cura dell’Associazione Italiana Dislessia) lorenzo caligaris - aid milano

44 lorenzo caligaris - aid milano
lorenzo caligaris - aid milano

45 insegnante - pedagogista AID MILANO
lorenzo caligaris insegnante - pedagogista AID MILANO lorenzo caligaris - aid milano


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