La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE."— Transcript della presentazione:

1 FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE

2 Il Sole Sfera di gas riscaldato da reazioni di fusione termonucleare che, come tutti i corpi caldi emette una radiazione elettromagnetica o solare. L’energia solare è una delle fonti di energia primaria Non è esauribile (5 MLD anni) Non inquina L’energia solare si propaga simmetricamente nello spazio fino ad investire la terra, in particolare la fascia esterna della atmosfera terrestre

3 Il Sole La potenza associata alla radiazione solare emessa dai processi di fusione che incide sull’unità di superficie prende il nome di IRRAGGIAMENTO SOLARE. La potenzia irradiata complessivamente dal sole è pari ad oltre kW per metro quadrato La potenza disponibile decresce via via che aumenta la distanza dal sole, e dopo aver percorso i circa 150 milioni di km che separano la terra dal sole assume un valore molto più ridotto, di poco superiore ad 1.35 kW/m2 Tale valore chiamato viene chiamato COSTANTE SOLARE Nella realtà tale valore non è costante perché dipende dall’attività solare ( macchie solari ) e dalla distanza sole – terra variabile nell’arco dell’anno. Il valore “ storico “ è di W/mq.

4 Il Sole La costante solare è da intendersi come un valore medio di riferimento, perche la potenza che raggiunge la fascia esterna della atmosfera terrestre in realtà oscilla, principalmente a causa della variazione periodica della distanza terra sole

5 Il Sole Nei mesi di giugno e luglio la distanza terra-sole è massima
Ricordiamo che l’orbita della terra ha forma ellittica Il motivo per cui alle nostre latitudini le temperature sono più elevate nei mesi in cui la radiazione solare è minima dipende dal fatto che nei mesi estivi si ha un angolo di incidenza dei raggi solari sfavorevole.

6 Curiosita’

7 Mentre del rimanente terzo il 70 % cade sui mari.
Radiazione solare In un anno l’energia solare che raggiunge la terra viene per i 2/3 riflessa o assorbita dall’atmosfera. Mentre del rimanente terzo il 70 % cade sui mari. In ogni caso l’energia solare che cade sulle terre emerse ( circa 10 % ) è pari a migliaia di volte il consumo energetico mondiale annuale. Il valore convenzionale di radiazione solare istantanea ( potenza ) incidente sul suolo terrestre è pari a W/mq.

8 Radiazione diretta, diffusa e albedo
La radiazione solare che raggiunge la superficie esposta si divide in : ID DIRETTA Radiazione sola che colpisce la superficie con un unico e ben preciso angolo. IS DIFFUSA Radiazione solare che Incide sulla superficie con vari angoli. R RIFLESSA O ALBEDO Contributo dovuto alla radiazione solare che viene riflessa dal terreno, specchi d’acqua o altre superficie orizzontali.

9 Radiazione diretta, diffusa e albedo
La radiazione solare totale che incide su di una superficie è data da DIRETTA RIFLESSA O ALBEDO DIFFUSA IT = ID + IS + R

10 Radiazione diretta, diffusa e albedo
Le proporzioni di radiazione diretta, diffusa e riflessa ricevuta da una superficie dipendono da Condizioni atmosferiche Inclinazione e orientamento della superficie Presenza di elementi riflettenti

11 CONDIZIONI METEOROLOGICHE
Radiazione diretta, diffusa e albedo CONDIZIONI METEOROLOGICHE In una giornata nuvolosa la radiazione è pressoché totalmente diffusa, in una giornata serena con clima secco predomina la componente diretta che può arrivare al 90%.

12 Radiazione diretta, diffusa e albedo
INCLINAZIONE E ORIENTAMENTO DELLA SUPERFICIE Una superficie orizzontale riceve la massima radiazione diffusa e la minima riflessa; la componente riflessa aumenta al crescere della inclinazione. PRESENZA DI ELEMENTI RIFLETTENTI Il contributo maggiore è dato dalle superficie chiare,così la radiazione riflessa aumenta in inverno, per effetto della presenza di neve e diminuisce in estate per effetto di assorbimento dovuto ai colori scuri ( erba, terreno )

13 ELEVAZIONE E AZIMUTH L’intensità della radiazione solare incidente su di una superficie al suolo è influenzata dall’angolo di inclinazione della radiazione stessa. Più piccolo è l’angolo che i raggi del sole formano con una superficie orizzontale e maggiore è lo spessore di atmosfera che essi devono attraversare e di conseguenza minore è la potenza della radiazione solare che incide sulla superficie. L’angolo di inclinazione della radiazione è una quantità che varia durante il giorno.

14 ELEVAZIONE E AZIMUTH Per descrivere il moto del sole si usano due angoli: l’altezza ( o “ elevazione “ ) del sole rispetto all’orizzonte e l’ ”angolo orario “ o “ azimuth “ ( l’angolo che la direzione del sole , proiettata sul piano orizzontale, forma con la direzione Sud ).


Scaricare ppt "FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE."

Presentazioni simili


Annunci Google