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Percorso di accompagnamento alla Nascita il Bambino pensato

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Presentazione sul tema: "Percorso di accompagnamento alla Nascita il Bambino pensato"— Transcript della presentazione:

1 Percorso di accompagnamento alla Nascita il Bambino pensato

2 Terra Assimilata alla madre la terra è simbolo di fecondità e di rigenerazione <<Essa partorisce tutti gli esseri, li nutre, poi ne riceve nuovamente germe fecondo>> (Eschilo). Secondo la teogonia di esiodo la Terra (Gaia o Gea) partorì tutti gli dei. Gli dei imitarono questa ierogamia, poi gli uomini, gli animali; poichè la terra si rilevò all’origine di ogni vita, le fu dato iil nome di Grande Madre. La zolla e la donna sono spesso assimilate nella letteratura: solco seminato, aratura e penetrazione sessuale, parto e messi, lavoro agricolo e atto generatore, raccolta di frutti e allattamento, vomere dell’aratro e fallo dell’uomo. Con il suo carattere sacro, con tale ruolo materno, la terra interviene nella società come garante dei giuramenti. Poichè il giuramento è il legame vitale del gruppo, la terra è madre e nutrice di ogni societò. (J. Chevalier A. Gheerbrant, Dizionario dei simboli, Milano 1986)

3 L’invidia della gravidanza
Lo straordinario impulso creativo degli uomini in ogni campo non è forse dovuto alla sensazione di contribuire solo in piccola parte alla creazione, e non li spinge continuamente a cercare una sovracompensazione in altre attività? Karen Horney

4 L’invidia se non viene trasformata in “amore- gratitudine”, facilita l’insorgere di aspetti problematici. Santa Fizzarotti Selvaggi

5 Un’invidia piena d’ammirazione tende a condurre ad un atteggiamento d’amore
Karen Horney

6 Significato sociale della maternità e lotta sociale
Considerato dal punto di vista della lotta sociale, la maternità può rappresentare un ostacolo.Attualmente è così, ma è molto meno sicuro che lo fosse in epoche in cui gli esseri umani erano più a contatto con la natura

7 La Procreazione E’ un’Area che ha valenza di proiezione di sé nel tempo Dà il senso della continuità nell’appartenenza trans generazionale Dà la conferma della fisiologica potenza creativa È l’espressione della capacità di affrontare cambiamenti È una conferma della progettualità della coppia

8 Prima che da un corpo di una donna si nasce da un io di donna Acciari
La madre deve trovare una madre nel fare la madre dei suoi figli: sebbene la donna abbia un legame spirituale inalienabile con la sua creatura,nel mondo della Donna selvaggia istintuale, non diventa improvvisamente e da sola una madre temporale perfettamente formata. Nei tempi antichi, le benedizioni dell’archetipo della donna selvaggia arrivavano grazie alle mani e alle parole delle donne che educavano le madri più giovani. (passaggio di competenze) Clarissa Pinkola Estes

9 La dea madre Clarissa Pinkola Estes
Per anni questo ruolo fu svolto dalle donne anziane delle tribù o villaggi. Queste dee madri vennero relegate, intellettualizandone il ruolo poi dalla religione al ruolo di madrine, costituivano un sistema fondamentale da donna a donna, che in particolare alimentava le giovani madri, insegnando loro a nutrire a loro volta la psiche e l’anima dei loro piccoli. Le donne anziane erano l’Arca della conoscenza e del comportamento istintuale. Complessi messaggi su come e che cosa essere si inviano semplicemente con uno sguardo, un tocco della mano, un sussurro, un abbraccio. L’io istintuale sempre benedice e aiuta coloro che vengono dopo Clarissa Pinkola Estes

10 solitudine Oggi , nella maggior parte dei paesi industrializzati la giovane madre porta avanti la gravidanza partorisce e cerca di curare bene il figlio da sola. È una tragedia di proporzioni enormi Clarissa Pinkola Estes

11 Percorso di sostegno alla Nascita nei Servizi Socio Sanitari
Analisi della Domanda: La tipologia dell’utente La tipologia dei Servizi

12 Gravidanza e identità femminile
Si verifica a livello inconscio una profonda DESTRUTTURAZIONE e RIORGANIZZAZIONE del proprio senso d'identità che richiede un riassestamento globale della personalità.  Vengono messi in discussione il senso di sicurezza, il ruolo sociale, quello lavorativo, il ruolo di partner, il ruolo di figlia, il rapporto con il proprio corpo.  Tutto ciò può provocare una sensazione di invasione del proprio sé con conseguenti reazioni di difesa che possono emergere a livello fisico(nausea, vomito) sia a livello emotivo (sogni, paure), cambiamenti del tono dell'umore come espressione di naturale ambivalenza

13 Metodi di preparazione alla nascita
  Qualsiasi metodo di preparazione alla nascita, considerando le modificazioni i vissuti della gravidanza, il dolore e i suoi significati, non dovrebbe prescindere dal focalizzare l'attenzione a tutti i protagonisti della scena del parto (madre padre bambino) dal punto di vista emozionale. Il coinvolgimento del futuro padre risponde ai bisogni di sostegno, affettività, condivisione.

14 Obiettivi generali della preparazione alla nascita
Attraverso un buon dialogo intra istituzionale si tende a: Offrire uno spazio sociale di ascolto che valorizzi l'esperienza Attivare le risorse endogene e le competenze della madre e del padre Offrire informazioni globali (saperi ed esperienze)   Promuovere e proteggere il rapporto madre bambino Promuovere l'accoglienza del bambino e l'allattamento al seno Aiutare la donna a ritrovare dentro di sé le motivazioni al parto fisiologico, per affrontare il dolore, A favorire la relazione madre bambino


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