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PubblicatoAdalina Molinari Modificato 10 anni fa
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Rilevazione della qualità dei servizi offerti da parte dei docenti e degli alunni (anno scolastico 2007-08) A cura della Commissione qualità
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Metodologia Riunioni di condivisione Suddivisione dei compiti Elaborazione n. 3 questionari (genitori, alunni, docenti) Aggregazione delle risposte in base ad indicatori Restituzione in percentuale
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INDICATORI Q. DOCENTI Percezione della qualità dei servizi Percezione della qualità del processo educativo- didattico Percezione della qualità della comunicazione e dei rapporti interpersonali Grado di condivisione della gestione e delle modalità organizzative dellistituto Mezzi strumenti, metodologie utilizzate nella pratica didattica Percezione dellimmagine dellistituto
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INDICATORI Q. ALUNNI Percezione della qualità dei servizi Percezione della qualità del processo insegnamento-apprendimento Percezione della qualità della comunicazione e dei rapporti interpersonali Grado di soddisfazione della gestione e delle modalità organizzative dellistituto Percezione dellimmagine dellistituto
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Elaborazione di n. 60 questionari somministrati ai docenti e di n. 212 somministrati agli alunni
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Elaborazione questionari docenti
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Percezione della qualità dei servizi offerti
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Il grado di soddisfazione ha raggiunto un livello più che soddisfacente nel caso di: a) rifornimento materiale di consumo b) disponibilità di attrezzature e laboratori c) funzionamento della biblioteca eccellente nel caso di: d) funzionamento della segreteria
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Il grado di soddisfazione ha fatto registrare una pesante negatività nel caso di: a) manutenzione delle attrezzature, arredi, locali b) servizio psico-pedagogico e sportello ascolto
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Organizzazione della sicurezza
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Pulizia dei locali
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Dallanalisi del questionario somministrato ai genitori emergeva: Elevato grado di soddisfazione per i servizi di segreteria Media soddisfazione per la cura degli ambienti interni e degli spazi esterni
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Percezione della qualità del processo didattico-educativo nel complesso positiva tranne che per: lattenzione ed il supporto agli alunni in situazione di handicap e/o svantaggianti
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Percezione della qualità della comunicazione e dei rapporti interpersonali: a) colleghi b) presidenza c) personale ata
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Massima soddisfazione, ma……
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Positività del livello di collaborazione fra colleghi
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Estrema soddisfazione nei confronti del grado di condivisione della gestione e delle modalità organizzative dellistituto (POF, Collegio docenti, consigli, etc.)
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Attuazione POF (percezione dei genitori)
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Mezzi strumenti e metodologie didattiche Nel 40% dei casi la biblioteca è usata di rado Nell11% dei casi i supporti multimediali vengono usati spesso e nel 68% dei casi qualche volta Oltre alla classica lezione frontale si ricorre talvolta ai lavori di gruppo ed al problem solving
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Percezione dellimmagine dellistituto Nell85% dei casi i docenti non vogliono cambiare il proprio istituto L80% degli insoddisfatti lo fa per avvicinarsi a casa Il 95% ritiene che listituto allesterno abbia una buona immagine
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Elaborazione questionari alunni
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Percezione della qualità dei servizi offerti
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Il grado di soddisfazione ha raggiunto un livello più che soddisfacente nel caso di: a) disponibilità di attrezzature e laboratori mentre notevoli lamentele sono relative a: b) scarsa pulizia delle aule c)mancanza di armadi, attaccapanni, carte geografiche d) poche fotocopie per le attività didattiche
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Percezione della qualità del processo insegnamento-apprendimento positiva relativamente a: a) partecipazione ed interscambio durante la lezione b) gratificazione di fronte ai buoni risultati lamentele relative ai pochi lavori di gruppo assente il dialogo relativo alle problematiche personali
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Percezione della qualità della comunicazione e dei rapporti interpersonali: a) compagni b) insegnanti c) dirigente scolastico d)personale ata
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Percezione oltremodo positiva della qualità della comunicazione e dei rapporti interpersonali con compagni, insegnanti, dirigente scolastico e personale ata
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Fiducia nei confronti del dirigente scolastico
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Concordanza con i provvedimenti disciplinari
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Percezione dellimmagine dellistituto Nel 70% dei casi gli alunni sentono parlare bene del proprio istituto Nel 40% dei casi hanno scelto il Quercia per la sua buona reputazione Nel 30% dei casi per essere rimasti favorevolmente impressionati dalla vista allistituto Nel 92% dei casi gli alunni sono soddisfatti della scelta Nell83% dei casi ritengono utile aver partecipato ai laboratori pomeridiani
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Punti di debolezza: a) sicurezza b) mancanza di una raccolta documentaria delle esperienze didattiche c) eccessivo utilizzo della lezione frontale d) didattica delle conoscenze e poco delle competenze
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