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Rilevazione della qualità dei servizi offerti da parte dei docenti e degli alunni (anno scolastico 2007-08) A cura della Commissione qualità

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Presentazione sul tema: "Rilevazione della qualità dei servizi offerti da parte dei docenti e degli alunni (anno scolastico 2007-08) A cura della Commissione qualità"— Transcript della presentazione:

1 Rilevazione della qualità dei servizi offerti da parte dei docenti e degli alunni (anno scolastico 2007-08) A cura della Commissione qualità

2 Metodologia Riunioni di condivisione Suddivisione dei compiti Elaborazione n. 3 questionari (genitori, alunni, docenti) Aggregazione delle risposte in base ad indicatori Restituzione in percentuale

3 INDICATORI Q. DOCENTI Percezione della qualità dei servizi Percezione della qualità del processo educativo- didattico Percezione della qualità della comunicazione e dei rapporti interpersonali Grado di condivisione della gestione e delle modalità organizzative dellistituto Mezzi strumenti, metodologie utilizzate nella pratica didattica Percezione dellimmagine dellistituto

4 INDICATORI Q. ALUNNI Percezione della qualità dei servizi Percezione della qualità del processo insegnamento-apprendimento Percezione della qualità della comunicazione e dei rapporti interpersonali Grado di soddisfazione della gestione e delle modalità organizzative dellistituto Percezione dellimmagine dellistituto

5 Elaborazione di n. 60 questionari somministrati ai docenti e di n. 212 somministrati agli alunni

6 Elaborazione questionari docenti

7 Percezione della qualità dei servizi offerti

8 Il grado di soddisfazione ha raggiunto un livello più che soddisfacente nel caso di: a) rifornimento materiale di consumo b) disponibilità di attrezzature e laboratori c) funzionamento della biblioteca eccellente nel caso di: d) funzionamento della segreteria

9 Il grado di soddisfazione ha fatto registrare una pesante negatività nel caso di: a) manutenzione delle attrezzature, arredi, locali b) servizio psico-pedagogico e sportello ascolto

10 Organizzazione della sicurezza

11 Pulizia dei locali

12 Dallanalisi del questionario somministrato ai genitori emergeva: Elevato grado di soddisfazione per i servizi di segreteria Media soddisfazione per la cura degli ambienti interni e degli spazi esterni

13 Percezione della qualità del processo didattico-educativo nel complesso positiva tranne che per: lattenzione ed il supporto agli alunni in situazione di handicap e/o svantaggianti

14 Percezione della qualità della comunicazione e dei rapporti interpersonali: a) colleghi b) presidenza c) personale ata

15 Massima soddisfazione, ma……

16 Positività del livello di collaborazione fra colleghi

17 Estrema soddisfazione nei confronti del grado di condivisione della gestione e delle modalità organizzative dellistituto (POF, Collegio docenti, consigli, etc.)

18 Attuazione POF (percezione dei genitori)

19 Mezzi strumenti e metodologie didattiche Nel 40% dei casi la biblioteca è usata di rado Nell11% dei casi i supporti multimediali vengono usati spesso e nel 68% dei casi qualche volta Oltre alla classica lezione frontale si ricorre talvolta ai lavori di gruppo ed al problem solving

20 Percezione dellimmagine dellistituto Nell85% dei casi i docenti non vogliono cambiare il proprio istituto L80% degli insoddisfatti lo fa per avvicinarsi a casa Il 95% ritiene che listituto allesterno abbia una buona immagine

21 Elaborazione questionari alunni

22 Percezione della qualità dei servizi offerti

23 Il grado di soddisfazione ha raggiunto un livello più che soddisfacente nel caso di: a) disponibilità di attrezzature e laboratori mentre notevoli lamentele sono relative a: b) scarsa pulizia delle aule c)mancanza di armadi, attaccapanni, carte geografiche d) poche fotocopie per le attività didattiche

24 Percezione della qualità del processo insegnamento-apprendimento positiva relativamente a: a) partecipazione ed interscambio durante la lezione b) gratificazione di fronte ai buoni risultati lamentele relative ai pochi lavori di gruppo assente il dialogo relativo alle problematiche personali

25 Percezione della qualità della comunicazione e dei rapporti interpersonali: a) compagni b) insegnanti c) dirigente scolastico d)personale ata

26 Percezione oltremodo positiva della qualità della comunicazione e dei rapporti interpersonali con compagni, insegnanti, dirigente scolastico e personale ata

27 Fiducia nei confronti del dirigente scolastico

28 Concordanza con i provvedimenti disciplinari

29 Percezione dellimmagine dellistituto Nel 70% dei casi gli alunni sentono parlare bene del proprio istituto Nel 40% dei casi hanno scelto il Quercia per la sua buona reputazione Nel 30% dei casi per essere rimasti favorevolmente impressionati dalla vista allistituto Nel 92% dei casi gli alunni sono soddisfatti della scelta Nell83% dei casi ritengono utile aver partecipato ai laboratori pomeridiani

30 Punti di debolezza: a) sicurezza b) mancanza di una raccolta documentaria delle esperienze didattiche c) eccessivo utilizzo della lezione frontale d) didattica delle conoscenze e poco delle competenze


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