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Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico 2007-08) A cura della Commissione qualità

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Presentazione sul tema: "Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico 2007-08) A cura della Commissione qualità"— Transcript della presentazione:

1 Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico 2007-08) A cura della Commissione qualità

2 Metodologia Riunioni di condivisione Suddivisione dei compiti Elaborazione n. 3 questionari (genitori, alunni, docenti) Aggregazione delle risposte in base ad indicatori Restituzione in percentuale

3 Elaborazione di n. 236 questionari somministrati ai genitori degli alunni restituiti entro il 22/01/08 secondo 3 indicatori: 1. percezione della qualità dei servizi 2. percezione della qualità del processo didattico educativo 3. percezione della qualità della comunicazione e dei rapporti interpersonali

4 Percezione della qualità dei servizi offerti

5 Soddisfazione per il grado di cura degli ambienti dellistituto Scala: 1=per nulla; 2=poco; 3=sufficiente; 4=abbastanza; 5=molto

6 Soddisfazione per il grado di cura degli ambienti dellistituto: aule

7 Soddisfazione per il grado di cura degli ambienti dellistituto: spazi esterni

8 Valutazione servizio di segreteria Scala: 1=per nulla; 2=poco; 3=sufficiente; 4=abbastanza; 5=molto

9 Valutazione del servizio svolto dai collaboratori scolastici Scala: 1=per nulla; 2=poco; 3=sufficiente; 4=abbastanza; 5=molto

10 Valutazione del servizio svolto dai collaboratori scolastici: sorveglianza

11 Motivazioni alliscrizione Scala: 1=per nulla; 2=poco; 3=sufficiente; 4=abbastanza; 5=molto

12 Percezione della qualità del processo didattico-educativo

13 Valutazione rapporto alunni/docenti Scala: 1=per nulla; 2=poco; 3=sufficiente; 4=abbastanza; 5=molto

14 Soddisfazione per le iniziative didattiche Scala: 1=per nulla; 2=poco; 3=sufficiente; 4=abbastanza; 5=molto

15 Soddisfazione per le iniziative didattiche Il 40%-45% delle risposte fra per nulla e poco riguardano leducazione alla salute, luso della biblioteca e dei laboratori Oltremodo positiva è la percezione delle attività di cineforum, teatro e musica

16 Crescita personale dellalunno Scala: 1=per nulla; 2=poco; 3=sufficiente; 4=abbastanza; 5=molto

17 Percezione della qualità della comunicazione e dei rapporti interpersonali

18 Efficacia provvedimenti disciplinari del Dirigente Scala: 1=per nulla; 2=poco; 3=sufficiente; 4=abbastanza; 5=molto

19 Disponibilità Dirigente al colloquio con genitori e alunni Scala: 1=per nulla; 2=poco; 3=sufficiente; 4=abbastanza; 5=molto

20 Efficacia sistema di comunicazione Scala: 1=per nulla; 2=poco; 3=sufficiente; 4=abbastanza; 5=molto

21 Organizzazione di alcuni servizi Il 50% giudica positivamente lorganizzazione generale della scuola e la quantità e qualità degli incontri con i docenti La percentuale scende al 40% nel caso delle iniziative rivolte ai genitori

22 Orientamento e divulgazione POF

23 Attuazione POF

24 Criticità Campione relativamente esiguo (236/1300 circa) Miglioramento delle aule e degli spazi esterni Potenziamento nellutilizzo dei laboratori e della biblioteca Maggiore efficacia nella divulgazione del POF


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