Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoUmberto Renzi Modificato 10 anni fa
1
Anni scolastici 2010 - 11- 12 Anno II Ref. Prof.ssa Marilena Aveni
2
Premessa La nostra Istituzione Scolastica, considerando che: negli ultimi anni le tossicodipendenze sono aumentate nel numero e nelle forme, le sostanze sono sempre più diverse e variegate così come le modalità in cui vengono proposte e confezionate, ha voluto come luogo di riflessione per: - indagare sui diversi motivi che possono spingere i ragazzi a farne uso, - sensibilizzare le famiglie verso una problematica che è sempre più in aumento, - contribuire alla riduzione del rischio, - offrire rinforzi ai fattori protettivi a tutti coloro che non sono ancora toccati dal problema.
3
Destinatari Il progetto è stato rivolto alle classi PRIME SECONDE TERZE e prevede anche due Conferenze rivolte alle Famiglie
4
Agenzie educative La nostra Istituzione si è avvalsa della collaborazione di esperti e volontari della Associazione ModoInfinito Croce Rossa Italiana Associazione Amici contro la droga Comunità Promozione Umana
5
CLASSI PRIME Gli obiettivi Il progetto si propone di sensibilizzare i destinatari alle tematiche critiche adolescenziali che riguardano lessere Soggetti del proprio agire e pensare e la possibilità di operare scelte indipendenti pur volendo sentirsi inclusi in un gruppo. Gli obiettivi del lavoro con i ragazzi saranno dunque: costruire un modo critico di pensare collaborare in compiti-giochi di gruppo fornire strumenti per comprendere lorigine di comportamenti devianti fornire strumenti per diventare soggetti assertivi I contenuti degli incontri I incontro: Riflessione sul condizionamento degli altri nella costruzione del sé tramite gioco di ruolo Considerazioni guidate sulle motivazioni che possono condurre ad un comportamento deviante. II incontro: Riflessione sullomologazione nelle dinamiche di classe, tramite gioco di ruolo. Considerazioni guidate sul come dire di no.
6
Proposta operativa - I incontro
7
Proposta operativa – II incontro
8
Rilevazione gradimento alunni cl I
9
CLASSI SECONDE Incontri informativi attuati dalla CRI : tipologie delle sostanze stupefacenti effetti fisiologici e neurologici conseguenze dellutilizzo delle sostanze eventuale ripresa degli argomenti /contenuti specifici su richiesta
10
Rilevazione gradimento alunni cl II
11
CLASSI TERZE - CRI Due incontri di due ore per classe Le Sostanze stupefacenti (sintesi) – alcool e fumo Cenni sulle Lesioni e traumi dovuti allassunzione di alcool e sostanze come prevenzione alla guida del motorino Pronto Soccorso- primi elementi di base ( integrazione al progetto originale)
12
Classi terze Incontro- testimonianza di volontari Tematica : - individuazione delle implicazioni sociali del fenomeno -dinamiche di gruppo che si instaurano con lutilizzo di sostanze stupefacenti ( bullismo – prevaricazioni – sottomissioni- estorsioni …. ) -conseguenze.
13
Rilevazione gradimento alunni cl III
14
Rilevazione gradimento docenti
15
Ringraziamenti Si ringrazia il personale docente e i membri della Commissione Disagio Sede Masih – Prof.ssa Spagna e Prof.ssa Nozza per la collaborazione.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.